Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Storia del cinema
(studenti dalla A alla L)
Prof. Antonio Costa
Corso intensivo. I semestre
Argomenti del corso:
Parte istituzionale:
A. Temi e problemi di storia del cinema.
B. Il cinema muto: fonti, storia, linguaggio, estetica.
Parte monografica:
C. Il cinema italiano: i caratteri originali.
Bibliografia:
A.
B.
I biennalisti sostituiranno questo testo con uno dei seguenti:
C.
Ogni studente dovrà inoltre approfondire lo studio di almeno 3 moduli didattici da scegliere nell'ambito di un elenco che verrà fornito all'inizio del corso.
Proiezioni.
Fanno parte integrante del corso le proiezioni che si tengono secondo un calendario affisso all'albo. Per quanto riguarda la parte monografica gli studenti sono invitati a seguire i cicli di proiezione organizzati in collaborazione con il Cinema Lumière. Gli studenti impossibilitati a seguire le proiezioni sono ammessi alle repliche che verranno organizzate dopo la fine dei corsi e alle consultazioni individuali previa prenotazione. Gli studenti non frequentanti devono in tutti i casi provvedere personalmente alla documentazione filmografica mediante videocassette.
Avvertenze.
L'iterazione dell'esame è vivamente consigliata a chi aspiri all'assegnazione di una tesi in storia del cinema. Chi sostiene il secondo esame deve concordare con il docente la scelta dei moduli e l'argomento di una tesina (max 20 cartelle) da consegnare almeno 10 gg. prima dell'esame.