Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Semiologia del cinema e degli audiovisivi - Filmologia (DAMS)
Semiologia del cinema e degli audiovisivi Filmologia (DAMS)
Corso di Laurea in Scienze della comunicazione
Prof. Antonio Costa
Corso intensivo. II semestre
Argomenti del corso:
A. Teorie e metodi di analisi del film e dell'audiovisivo.
B. L'enunciazione impersonale.
C. Testo letterario e testo filmico.
Bibliografia:
A.
- G. BETTETINI, L'audiovisivo. Dal cinema ai nuovi media, Bompiani, Milano 1996.
Lettura di almeno uno, a scelta, di questi testi:
- G. RONDOLINO - D. TOMASI, Manuale del film. Linguaggio racconto analisi, Utet Libreria, Torino 1995;
- AA.VV., Estetica del film, Lindau, Torino 1995;
- S. BERNARDI, Introduzione alla retorica del film, Le Lettere, Firenze 1994;
- F. CASETTI - F. DI CHIO, Analisi del film, Bompiani, Milano 1990.
B.
- Ch. METZ, L'enunciazione impersonale e il luogo del film, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli 1995.
C.
- A. COSTA, Immagine di un'immagine. Letteratura e cinema, Utet Libreria, Torino 1993.
Per sostenere l'esame, lo studente dovrà presentare almeno 10 giorni prima tre schede di analisi di film da scegliere nell'ambito
di un elenco che verrà fornito durante il corso.
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna