Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Istituzioni di regia
Prof. Arnaldo Picchi
Corso intensivo. II semestre
Il Corso di Istituzioni di regia ha per scopo lo studio e l'esperienza da parte dello studente di un insieme di conoscenze e di pratiche che gli consentano di acquisire una capacità di riflessione sulla complessa tematica della teatralità potenziale e in atto, sia come interpretazione di un testo che come creazione autonoma che come festa o animazione o altro, nei suoi momenti di ideazione, realizzazione e comunicazione.
Detto Corso verrà articolato come segue:
I. - Parte monografica:
I procedimenti della Regia teatrale nel trattamento di testi non drammatici o nel reimpiego di sceneggiature cinematografiche. Il montaggio e il ritmo in scena come elementi di funzionalità - insieme al lavoro dell'attore - per il modellamento della presenza scenica del personaggio. Problemi di drammaturgia derivata e di regia connessi con il Vangelo secondo Matteo (1964) di P.P. Pasolini.
II. - Parte istituzionale:
Si richiede la lettura e la discussione delle seguenti opere:
III. - Seminari:
Dal dr. Giacomo Martini sarà tenuto un seminario su produzioni cinematografiche relative al soggetto investigato nel corso monografico.
IV - Esercitazioni:
In luogo attrezzato si svolgeranno attività di laboratorio teatrale volte a ispezionare aspetti particolarmente problematici del soggetto trattato durante il corso monografico.
In vista dell'esame di Istituzioni di regia lo studente frequentante può concordare con il docente l'argomento di una tesina scritta. Detti elaborati dovranno essere presentati almeno quindici giorni prima dell'appello di esame prescelto.
Bibliografia obbligatoria: