Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso 96/97 - Iconografia teatrale

Iconografia teatrale

Prof. Arnaldo Picchi


Corso intensivo. I semestre

Il Corso di Iconografia teatrale ha per scopo lo studio e l'esperienza da parte dello studente di un insieme di conoscenze e di pratiche che gli consentano di acquisire la capacità di analizzare i documenti visivi che residuano da un'attività scenica, o che la ipotizzano, e che comunque ne testimoniano una pratica, siano essi diretti o indiretti, o completabili con altri documenti (p. es. scritti o fonici o quant'altro), al fine di restituire il fatto scenico al suo senso contestuale e storico.

Durante il corso verranno considerati problemi connessi con la documentabilità del fatto teatrale e la costituzione in questo senso di serie iconografiche, ponendo in rapporto arti dello spettacolo, drammaturgia e arti visive.

L'esame dei materiali documentari verrà effettuato in una doppia prospettiva:
 
a) in ragione della loro utilità per la costituzione di apparati esplicativi di fatti scenici pregressi;
b) in ragione della loro produttività nell'elaborazione registica di nuove messe in scena.

Seminari:

Verrà organizzato un seminario sul problema dei Repertori in vista della costituzione di serie iconografiche, e degli apparati biblio-iconografici di riferimento.

Per sostenere l'esame di Iconografia teatrale lo studente dovrà presentare una tesina scritta su un argomento iconografico concordato con il docente; detto elaborato dovrà essere presentato almeno quindici giorni prima dell'appello di esame prescelto.

Bibliografia obbligatoria:


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna