Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Corso 96/97 - Cinematografia documentaria

Cinematografia documentaria

Prof. Leonardo Quaresima


Corso intensivo. II semestre

Parte monografica:
Il neorealismo cinematografico italiano.

Testi per l'esame:

Parte istituzionale:

  1. Cinema e antropologia
  2. Il documentario sull'arte
  3. Cinema e storia

Testi per l'esame:

Sono previsti anche materiali che verranno predisposti nel quadro della manifestazione (che fa parte integrante del Corso): "Il gesto visibile".

Gli studenti sono tenuti inoltre a consegnare, almeno dieci giorni prima dell'esame, tre schede di lettura di film, scegliendo tra l'elenco che segue. Le schede (4-5 cartelle dattiloscritte, al massimo, per ogni film) potranno indicativamente comprendere: 1) una breve sinossi del film; 2) un bilancio della ricezione del film (desumibile da storie del cinema, monografie, ecc.); 3) una contestualizzazione del film; 4) una bibliografia indicante i testi effettivamente utilizzati.

Seminari.

Sono previsti seminari pratici di addestramento all'uso delle attrezzature audiovisive (moviola e video). Le modalità di iscrizione e svolgimento verranno comunicate all'inizio del corso.

Avvertenze.

Fanno parte integrante del Corso le proiezioni che vengono organizzate secondo un calendario affisso all'albo. Per quanto riguarda la parte monografica gli studenti sono invitati a seguire inoltre il ciclo di proiezioni (di cui verrà fornito un programma a parte) organizzato in collaborazione con il Cinema Lumière. Per gli studenti non frequentanti e per approfondimenti verranno organizzate repliche e saranno predisposte modalità di consultazione per singoli e piccoli gruppi (le une e le altre, tuttavia, necessariamente limitate a una parte dei titoli complessivamente proposti).

In caso di iterazione lo studente dovrà concordare con il docente il programma dell'esame. E' tenuto inoltre a compilare una tesina (che sostituisce le schede dei film) su un tema egualmente da concordare con il docente, che dovrà essere presentata almeno dieci giorni prima dell'appello.

L'iterazione dell'esame è vivamente consigliata a chi intenda chiedere l'assegnazione di una tesi di laurea in Cinematografia documentaria.

Per gli studenti non frequentanti si segnala una lista di film indicativa (il calendario dettagliato delle proiezioni verrà comunicato, come detto, all'inizio del corso). Per sostenere l'esame è richiesta la conoscenza di almeno 20-25 titoli.

e inoltre:


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna