Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso 96/97 - Orientamenti bibliografici
Orientamenti bibliografici di base suddivisi per materia
d'insegnamento
Analisi musicale
- AA.VV., Analisi. Rivista di Teoria e Pedagogia musicale (Organo della Società Italiana di Analisi Musicale (SIdAM)
e dell'Istituto Firmiano di Musicologia), Milano, Ricordi, 1990 sgg.
- I. Bent-W. Drabkin, Analisi musicale, tr. it., Torino, EDT, 1990
- N. Cook, Guida all'analisi musicale, tr. it., Milano, Guerini e Associati, 1991
- C. Dahlhaus, Analisi musicale e giudizio estetico, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
- H.H. Eggebrecht, Il senso della musica. Saggi di estetica e analisi musicale, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
- M. De Natale, Analisi musicale, 2 voll., Milano, Ricordi, 1991
- M. De Natale, Analisi musicale in itinere, Milano, Ricordi, 1996
- M. De Natale, Strutture e forme della musica come processi simbolici, Napoli, Morano, 1978
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura di), L'analisi musicale, Atti del Convegno, Reggio Emilia, 16-19 marzo 1989, Quaderni
di Musica/Realtà 27, Milano, Unicopli, 1991
- R. Dalmonte-M. Baroni (a cura di), Secondo Convegno Europeo di Analisi Musicale, Atti del Convegno, Trento,
24-27 ottobre 1991, 2 voll. + 1 CD, Trento, Dipartimento di Storia e della Civiltà Europea dell'Università di Trento, 1992
Antropologia della musica
- A.P. Merriam, Antropologia della musica, Palermo, Sellerio, 1983
- J. Blacking, Come è musicale l'uomo?, Milano, Unicopli, 1986
- B. Nettl-Ph. Bohlman, Comparative Musicology and the Anthropology of Music, Chicago, The University of Chicago
Press, 1991
- T. Magrini (a cura di), Antropologia della musica nelle culture mediterranee, Bologna, Il Mulino, 1993
- T. Magrini (a cura di), Uomini e suoni, Bologna, Clueb, 1995
Civiltà musicale afro-americana
- M.N. Stear, Storia del Jazz, Eli, Milano, 1957
- Le Roi Jones, Il Popolo del Blues, Torino, Einaudi, 1968
- G. Cane, Canto nero, Bologna, CLUEB, 1982
- A. Murray, Stomping the Blues, New York, Vintage House, 1982
Drammaturgia musicale
- La drammaturgia musicale, a cura di L. Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986;
- i saggi di R. Di Benedetto, C. Dahlhaus e P. Fabbri in Storia dell'opera italiana, VI, a cura di L. Bianconi e G. Pestelli,
Torino, EDT 1988, pp. 3-233;
- F. Lippmann, Versificazione italiana e ritmo musicale. I rapporti tra verso e musica nell'opera italiana
dell'Ottocento, Napoli, Liguori 1986;
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il Mulino 1993;
- F. D'Amico, Breve storia del canto operistico, in F. D'Amico, Il teatro di Rossini, Bologna, Il Mulino 1992, pp.
217-276.
Elementi di armonia e contrappunto
- D. de la Motte, Manuale di armonia, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1988
- W. Piston, Armonia, tr. it., Torino, EDT, 1989
- A. Schönberg, Manuale di armonia, tr. it., Milano, Il Saggiatore
- D. de la Motte, Il contrappunto, tr. it., Milano, Ricordi, 1991
- Th. Dubois, Trattato di contrappunto e fuga, tr. it., Milano, Ricordi
- K. Jeppesen, Counterpoint, tr. ingl., Englewoods Cliffs (N.J.), Prentice-Hall (opp. tr. ted. col tit. Kontrapunkt, Leipzig,
Breitkopf & Härtel)
- F. Salzer-C.Schachter, Contrappunto e composizione, ed. it., Torino, EDT, 1991
- L. Azzaroni, Tenor-Ronet. Lineamenti di teoria della musica, Bologna, CLUEB, 1996
Etnomusicologia
- B. Bartok, Scritti sulla musica popolare, Torino, Boringhieri
- C. Brailoiu, Folklore musicale, voll. 1 e 2, Roma, Bulzoni
- C. Sachs, Storia degli strumenti musicali, Milano, Mondadori
- R. Leydi, I canti popolari italiani, Milano, Mondadori
- B. Pianta, Cultura popolare, Milano, Garzanti
Filosofia della musica
- G. Guanti (a cura di), Romanticismo e musica, Torino, EDT, 1981
- E. Fubini (a cura di), Musica e cultura nel Settecento europeo, Torino, EDT, 1986
- C. Dahlhaus, L'idea di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
- Th.W. Adorno, Filosofia della musica moderna, Torino, Einaudi, 1959
- H.H. Eggebrecht, Il senso della musica, Bologna, Il Mulino, 1987
Forme della poesia per musica
- La sezione Parole e musica, in Letteratura italiana, VI: Teatro, musica, tradizione dei classici, a cura di A. Asor
Rosa, Torino, Einaudi 1986, pp. 227-457
- Poesia italiana in musica dal XIV al XX secolo, antologia di saggi e musiche a cura di A. Pompilio (dispensa in
distribuzione presso la Libreria della Moline, via Moline 6b, Bologna)
- un manuale di metrica e versificazione italiana, a scelta tra W.Th. Elwert, Versificazione italiana dalle origini ai
nostri giorni, Firenze, Le Monnier 1973; M. Ramous, La metrica, Milano, Garzanti 1984; P.G. Beltrami, La metrica
italiana, Bologna, Il Mulino 1991
Metodologia dell'educazione musicale
- G. Stefani, Competenza musicale e cultura della pace, Bologna, CLUEB, 1985
- Studenti dell'Università di Bologna, Studiare musica: obiettivi e percorsi, Bologna, CLUEB, 1987
- Autori Vari, Musica nella scuola e cultura dei ragazzi, Bologna, Cappelli, 1989
- G. Stefani, Musica con coscienza, Cinisello Balsamo, Ed. Paoline, 1989
- M. Vitali, Verso un'operatività musicale di base, Bologna, Cappelli, 1990
- Progetto Uomo-Musica, Quaderni semestrali, Assisi, Edizioni Musicali PCC, nn. 1 e ss. 1992-
- M. Piatti, Programmare l'educazione musicale, Bologna, Cappelli, 1993
- F. Ferrari, M. Spaccazocchi, Guida all'esame di educazione musicale, Brescia, La Scuola 1985
Semiologia della musica
- Autori Vari, Studi musicali: verso un nuovo paradigma, Assisi, Edizioni Musicali PCC, 1990
- Autori Vari, Il senso in musica, a cura di G. Stefani e L. Marconi, Bologna, CLUEB, 1987
- G. Stefani, Il segno della musica, Palermo, Sellerio, 1987
- G. Stefani, L. Marconi, F. Ferrari, Gli intervalli musicali, Milano, Bompiani, 1990
- G. Stefani, L. Marconi, La melodia, Milano, Bompiani, 1992
- Progetto Uomo-Musica, Quaderni semestrali, Assisi, Edizioni Musicali PCC, nn. 1 e ss. 1992-
Storia della musica
- Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2a edizione, Torino, EDT/Musica, 1991 (12 volumi)
- Ch. Rosen, Lo stile classico, Milano, Feltrinelli, 1979
- N. Pirrotta, Scelte poetiche di musicisti, Venezia, Marsilio, 1987
- C. Dahlhaus, L'idea di musica assoluta, Firenze, La Nuova Italia, 1988
- R. Strohm, L'opera italiana del Settecento, Venezia, Marsilio, 1991
- L. Bianconi, Il teatro d'opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993
Storia della musica medievale e rinascimentale
- A. F. Gallo, Musica e storia tra Medioevo e Età moderna, Bologna, Il Mulino, 1986
- I saggi di A. F. Gallo, G. Cattin, L. Bianconi in Letteratura italiana, vol. VI, Torino, Einaudi, 1986, pp. 245-363
- L. Zanoncelli, La manualistica musicale greca, Milano, Guerini e associati, 1990
- N. Pirrotta, Musica tra Medioevo e Rinascimento, Torino, Einaudi, 1984
- L. Lockwood, La musica a Ferrara nel Rinascimento, Bologna, Il Mulino, 1987
- N. Pirrotta, Li due Orfei, Torino, Einaudi, 1975
- P. Fabbri, Il madrigale, Bologna, Il Mulino, 1988
Storia della musica moderna e contemporanea
- Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2a ed., Torino, EDT 1991 sgg., voll. V-XII (attenzione
al vol. IX: F. Della Seta, non C. Casini!)
- Ch. Rosen, Lo stile classico, Milano, Feltrinelli 1979
- C. Dalhaus, La musica dell'Ottocento, Firenze, La Nuova Italia 1990
- C. Dalhaus, Fondamenti di storiografia musicale, Fiesole, Discanto (distrib. La Nuova Italia) 1980
- Mozart, a cura di S. Durante, Bologna, Il Mulino 1991
- Beethoven, a cura di G. Pestelli, Bologna, Il Mulino 1988
- W. Seidel, Il ritmo, Bologna, Il Mulino 1987
Storia delle teorie musicali - Teoria musicale
- AA.VV., Geschichte der Musiktheorie, a cura dello Staatliches Institut für Musikforschung, Wissenschaftliche
Buchgesellschaft, Darmstadt, 1985 sgg.
- C. Kühn, Il linguaggio delle forme nella musica occidentale, tr. it., Milano, Unicopli, 1987
- J.J. Nattiez, Il discorso musicale, Torino, Einaudi, 1987
- Ch. Rosen, Lo stile classico, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1979
- Ch. Rosen, Le forme-sonata, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1986
- W. Seidel, Il ritmo musicale, tr. it., Bologna, Il Mulino, 1987
- P. Cooper, Perspectives in Music Theory. An Historical-Analytical Approach, New York, Harper & Row, 1981
- W. Salmen-N.J. Schneider, Der musikalische Satz. 14.-20. Jahrhundert. Rhythmik, Harmonik, Kontrapunktik,
Klangkomposition, Jazzarrangement, Minimal-Music, Innsbruck, Helbling, 1987
Ritorno alla pagina precedente
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna