Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia

UNIVERSITA’ DI BOLOGNA
DIPARTIMENTO DI MUSICA E SPETTACOLO

Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)

Indirizzo MUSICA - Insegnamenti a.a. 1995-96


Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Analisi musicale

(mutuato da Elementi di armonia e contrappunto)

Prof. Loris Azzaroni

L’argomento del corso, la bibliografia generale e le modalità d’esame sono i medesimi di quelli relativi a "Elementi di armonia e contrappunto"; la bibliografia specifica, oltre ai testi indicati nel corso mutuante, prevede obbligatoriamente anche:

N.B. Molto importante: gli studenti che hanno biennalizzato Elementi di armonia e contrappunto non possono in alcun caso inserire nel piano di studi individuale anche Analisi musicale; gli studenti che hanno sostenuto sia l’esame di Elementi di armonia e contrappunto che quello di Analisi musicale non possono in alcun caso biennalizzare nessuno di tali insegnamenti.

 


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Antropologia della musica

(mutuato da Storia delle teorie musicali)

Prof. Tullia Magrini

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica


 

Civiltà musicale afro americana

Prof. Giampiero Cane

Corso intensivo. I semestre

Avvertenza per gli studenti:

Per esperienza si è giunti alla conclusione che solo gli studenti che abbiano una certa dimestichezza con la produzione jazzistica sono in grado di seguire le lezioni, traendone profitto. Si invitano pertanto coloro che non possano dirsi in tale condizione ad occupare un paio d’anni parte del loro tempo libero seguendo trasmissioni radiofoniche a tema jazzistico, concerti, ascoltando registrazioni e leggendo le note di copertina, leggendo qualche pubblicazione propedeutica (ad esempio la rivista "Jazz", il volumetto di Jones "Il popolo del blues", la piccola "Introduzione al jazz" di G. Cane). Solo così facendo potranno poi seguire utilmente le lezioni e mettersi in grado di sostenere un buon esame.

Corso istituzionale:

La musica nera delle Americhe, forme e contenuti della comunicazione. Intersezioni tra musica nero americana, accademico occidentale e popular. La storia del jazz.

Corso annuale:

Il jazz tra l’arte e il commercio. Le tradizioni e le spinte innovative. Il configurarsi di un genere, gli stili e gli idioletti. Comunitarismo e individualità.

Seminario monografico sulla linea E.C.M.

Fermo restando che materia d’esame sarà il contenuto delle lezioni, quali sussidi d’apprendimento vengono indicate, per il corso istituzionale, le seguenti opere.

Bibliografia specifica (corso):

Bibliografia del corso annuale:

Per una preparazione sufficiente, gli studenti che non abbiano frequentato potranno prepararsi all’esame studiando criticamente le 3 voci enciclopediche, il volume Facciamo che eravamo negri, saggi concordati col docente sul tema del corso annuale e, a loro scelta:

Gli studenti si prepareranno inoltre sui contenuti di un’antologia sonora, i cui materiali dovranno essere riconosciuti al primo ascolto. Un sussidio didattico a questa è contenuto nel volume Introduzione al jazz (Clueb, Bologna, 1994) di G. Cane e P. Morgante.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Drammaturgia musicale

Prof. Lorenzo Bianconi

Corso intensivo. II semestre

Corso monografico:

La librettistica italiana, secoli XVII-XVIII.

Seminario (riservato ai soli partecipanti attivi):

Lettura analitica della partitura del Don Giovanni di Mozart.

Bibliografia specifica (corso):

oppure:

Bibliografia per il seminario:

si consigliano inoltre:

Bibliografia istituzionale:

Per l’esame (studenti frequentanti e non frequentanti) si richiede:

a) la conoscenza dell’argomento del corso;

b) la conoscenza approfondita (basata sull’ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura o spartito) di un’opera italiana 1600-1800;

c) la conoscenza approfondita (ascolto + libretto + partitura o spartito) di un’opera a intera scelta del candidato, che si procurerà da sé la bibliografia specifica (NB: per i partecipanti al seminario, tale seconda opera potrà essere il Don Giovanni; la relazione svolta nel seminario verrà valutata ai fini dell’esame);

d) la conoscenza generale dei fondamenti della drammaturgia musicale, attraverso la lettura di tutti i saggi contenuti nell’antologia critica La drammaturgia musicale cit., e della storia dell’opera italiana (cfr. Bibliografia istituzionale).

Gli studenti DAMS/Musica per frequentare il corso e sostenere l’esame devono possedere buone nozioni storico-musicali e tecnico-musicali (esami fondamentali di Storia della musica I e II e di Teoria musicale e/o Elementi di armonia e contrappunto e/o Analisi musicale già sostenuti). Tutti gli studenti devono possedere i rudimenti della metrica italiana (P.G. BELTRAMI, La metrica italiana, Il Mulino, Bologna 1991).


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Elementi di armonia e contrappunto

Prof. Loris Azzaroni

Corso intensivo. II semestre

Argomento del corso:

Parte generale: a) Fondamenti di teoria della musica.

b) Metodologie dell’analisi musicale.

Parte monografica: I Quartetti per archi di Ludwig van Beethoven.

Esercitazioni:

Esempi di analisi di composizioni post-tonali.

Bibliografia generale:

Bibliografia specifica:

Eventuali ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.

Avvertenza:

1) Prima di sostenere la prova orale lo studente dovrà sostenere una prova scritta, che verrà valutata con un unico voto insieme con la prova orale. La prova scritta consiste nell’analisi armonica (teoria funzionale) e formale di una composizione dei secc. XVIII-XIX scelta dalla Commissione. La prova orale consiste nella discussione dei testi indicati nelle bibliografie (generale e specifica), nonché di tre Quartetti per archi di Beethoven, scelti dallo studente fra quelli non esaminati durante lo svolgimento del corso.

2) È consentito presentare o il programma dell’a.a. 1995-96 o quello relativo all’a.a. nel quale la disciplina risulta iscritta sul libretto.

N.B.:

1) Gli studenti che hanno biennalizzato Elementi di armonia e contrappunto non possono in alcun caso inserire nel piano di studi individuale anche Analisi musicale.

2) Gli studenti che hanno sostenuto sia l’esame di Elementi di armonia e contrappunto che quello di Analisi musicale non possono in alcun caso biennalizzare nessuno di tali insegnamenti.

3) Per l’eventuale biennalizzazione di Elementi di armonia e contrappunto o per sostenere Analisi musicale oltre a Elementi di armonia e contrappunto è necessario concordare con il docente un programma specifico.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Etnomusicologia

Prof. Roberto Leydi

1) Programma generale:

Problemi della comunicazione musicale di tradizione orale

Problemi dei rapporti fra musica colta e musica popolare

Lineamenti di storia dell’etnomusicologia

Lineamenti di musica popolare italiana

Testi:

Libri:

Doc. sonori:

Italia 1/Italia 2/Italia 3 (i dischi - Albatros VPA 8082/8088 e 8126 - non sono più disponibili. Le cassette - con fotocopia dei booklets allegati ai dischi - sono disponibili presso Allimite, via Ca’ Selvatica, 6).

2) Programma monografico:

Il ciclo dell’anno: canti e musiche popolari.

I due corsi (generale e monografico) non sono alternativi, ma debbono esser seguiti entrambi.

Si suggerisce di affrontare l'esame di Etnomusicologia dopo aver sostenuto almeno l’esame di Teoria musicale.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Filosofia della musica

Dott. Paolo Gozza

Corso intensivo. II semestre

Argomento del corso:

"Origini dell’estetica musicale: da Descartes a Rameau".

Argomento del corso sono i mutamenti del trattato musicale speculativo come genere letterario, scientifico e filosofico destinato alla elaborazione della teoria musicale in rapporto alla cultura scientifica e filosofica dell’epoca. Terminus a quo è il Compendium musicae (1650) di Descartes e la tradizione del testo fino a metà Settecento. Terminus ad quem sono alcuni degli scritti musicali di Jean-Philippe Rameau e la discussione sullo statuto della musica che determinano nella cultura illuministica francese. Lo studente potrà approfondire le premesse culturali dell’estetica musicale su due versanti: quello delle "origini" – Descartes, la filosofia musicale rinascimentale e il suo impatto sulla moderna immagine della natura – e quello della affermazione settecentesca di una autonoma disciplina estetica della musica – da Rameau agli enciclopedisti.

Bibliografia:

Oltre alla bibliografia elencata, lo studente dovrà preparare almeno uno dei seguenti testi a scelta:


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Forme della poesia per musica

(mutuato da Storia della musica moderna e contemporanea)

Prof. Giuseppina La Face Bianconi


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Metodologia dell’educazione musicale

Prof. Gino Stefani

A) Corso:

"Emozioni in musica"

Sono previsti:

* gruppi di ricerca sui diversi temi del programma;

* seminario "Emotonicità sonora", di Stefania Guerra Lisi;

* collaborazione e interventi di esperti;

* collaborazione e partecipazione al convegno Emozioni in musica di Assisi, marzo 1996.

B) Esame:

Indipendentemente dalla frequenza al corso, l’esame consiste nel riferire sui seguenti testi *:

* Chi ha nel piano di studi un programma precedente, può seguire quello.

Chi biennalizza, si atterrà comunque ai testi qui indicati.

C) Lauree:

Chi intende proporre una tesi di laurea si presenti, anche in un primo approccio preliminare, con una relazione scritta, la più ampia possibile, contenente: (a) un curricolo personale; (b) l’argomento proposto, con le motivazioni, esperienze, competenze e opportunità relative all’argomento proposto.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Organologia e storia degli strumenti musicali

Dott. Domenico Staiti

Corso intensivo. II semestre

Parte generale:

Corso monografico "Le zampogne in Italia":


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Psicologia della musica

(mutuato da Psicologia della percezione)

Prof. Roberto Caterina


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Psicologia della percezione

Prof. Roberto Caterina

Corso intensivo. II semestre

Argomento del corso:

Parte generale:

- Le principali teorie e le più importanti ricerche sperimentali riguardanti i processi sensoriali e percettivi;

- le basi fisiche e fisiologiche della percezione, la percezione del movimento e dei colori;

- le illusioni percettive;

- il rapporto tra processi percettivi ed emotivi nella definizione ed interpretazione dell’ambiente fisico e sociale umano.

Parte monografica:

a) La psicologia della musica e le sue applicazioni;

b) La percezione visiva e la rappresentazione artistica.

Bibliografia per la preparazione dell’esame:

Per la parte generale:

Per la parte monografica:

Seminari:

Presso il Dipartimento di Psicologia verranno attivati seminari che potranno essere frequentati dagli studenti iscritti agli insegnamenti delle discipline psicologiche tenuti da docenti afferenti al Dipartimento. Gli studenti interessati dovranno iscriversi presso la portineria del Dipartimento entro il 20.12.95.

Inizio delle lezioni:

Lunedì 4 marzo 1996, ore 16.

Sede degli esami:

Dipartimento di Psicologia, v.le Berti Pichat, 5.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Semiotica della musica

Prof. Gino Stefani

A) Corso:

"Emozioni in musica"

- Storie personali raccolte, metodicamente osservate e interpretate.

- Generazioni e generi, pratiche e ideologie: un’indagine per rilevare il posto e il peso della dimensione emotiva nell’esperienza musicale della nostra società.

- Culture: una scorsa alla storia e all’etnologia mettendo a fuoco situazioni e atteggiamenti rilevanti per il nostro tema.

- I potenziali umani: individuare nelle scienze umane, ma anche in pratiche sociali come l’animazione musicale e la musicoterapia, contributi significativi all’esplorazione del nostro tema.

- La scuola: uno sguardo mirato su programmi, testi e contesti scolastici, sia di base che musicali.

Sono previsti:

* gruppi di ricerca sui diversi temi del programma;

* seminario "Emotonicità sonora", di Stefania Guerra Lisi;

* collaborazione e interventi di esperti;

* collaborazione e partecipazione al convegno Emozioni in musica di Assisi, marzo 1996.

B) Esame:

Indipendentemente dalla frequenza al corso, l’esame consiste nel riferire sui seguenti testi *:

* Chi ha nel piano di studi un programma precedente, può seguire quello.

Chi biennalizza, si atterrà comunque ai testi qui indicati.

C) Lauree:

Chi intende proporre una tesi di laurea si presenti, anche in un primo approccio preliminare, con una relazione scritta, la più ampia possibile, contenente: (a) un curricolo personale; (b) l’argomento proposto, con le motivazioni, esperienze, competenze e opportunità relative all’argomento proposto.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Storia della musica

(mutuato da Storia della musica medievale e rinascimentale)

Prof. Alberto F. Gallo

I. Programma:

1) Parte istituzionale:

cfr. il punto n. 1 del programma di Storia della musica medievale e rinascimentale.

2) Seminari ed esercitazioni:

a) Antologia storica della musica (dott.ssa Gabriella Sartini);

b) Strumenti bibliografici (dott. Gianmario Merizzi).

II. Bibliografia:

1) Parte istituzionale:

Per un primo approccio d’insieme è utile:

2) Seminari:

a) Antologia musicale, a cura di Gabriella SARTINI: dispense e cassette;

b) G. MERIZZI, La ricerca bibliografica nell'indagine storico-musicologica, Bologna, CLUEB 1996.

III. Svolgimento del corso e modalità dell’esame:

La parte istituzionale verrà integrata dalla lettura e dall’ascolto guidati dei brani dell’Antologia musicale. Lo studente dovrà integrare le lezioni con lo studio dei citati volumi della Storia della musica.

Il seminario di bibliografia consisterà di due lezioni introduttive, di carattere metodologico, che si terranno alla Soffitta i giorni 15 e 16 novembre. In seguito, esercitazioni pratiche guidate dal docente si svolgeranno secondo modalità che verranno comunicate nel corso delle lezioni suddette.

All’esame, gli studenti del corso di laurea DAMS:

1) dovranno conoscere, per la parte istituzionale, i volumi citati di Storia della musica (incluse le letture), e tutti i brani dell’Antologia musicale (si richiede, di questi, una precisa descrizione dei lineamenti formali e stilistici, e una chiara consapevolezza del loro contesto storico);

2) per il seminario di bibliografia, gli studenti che non hanno svolto l’esercitazione pratica sotto la guida del docente, dovranno concordare con lo stesso docente (dott. Merizzi) un argomento d’esercitazione individuale da presentare all’esame orale. Per questo, essi dovranno prendere contatto col dott. Merizzi almeno due mesi prima dell’appello d’esame cui intendono partecipare.

Gli studenti dei corsi di laurea in Lettere, Lingue e letterature straniere moderne, Scienze della comunicazione, dovranno dimostrare di conoscere i lineamenti generali del periodo storico preso in esame (si consiglia per questo E. SURIAN, Manuale di storia della musica, cit.) e di un volume a loro scelta della citata Storia della musica, EDT.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Storia della musica medievale e rinascimentale

Prof. Alberto F. Gallo

Corso intensivo. I semestre

Argomento del corso:

1) Conoscenza di eventi e problemi della storia musicale del Medioevo.

2) La storia della musica medievale in Italia (con esercitazioni).

Bibliografia:

1) Manuali:

Letture:

2) Sarà fornita nel corso delle lezioni.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Storia della musica moderna e contemporanea

(per mutuazione: Forme della poesia per musica)

Prof. Giuseppina La Face Bianconi

Corso intensivo. II semestre

Corso monografico:

Franz Schubert, Die Winterreise

Seminario:

Storia della musica moderna e contemporanea; in collaborazione con la dott. Gabriella Sartini: letture scelte di storia della musica.

Seminario:

Forme della poesia per musica; in collaborazione con il dott. Cesarino Ruini: metrica italiana applicata alla poesia per musica.

Bibliografia per il corso monografico:

Bibliografia istituzionale (Storia della musica moderna e contemporanea):

consigliato:

Bibliografia istituzionale (Forme della poesia per musica):

consigliato:

È indispensabile che gli studenti DAMS/Musica per frequentare il corso e sostenere l’esame posseggano buone nozioni storico-musicali e tecnico-musicali (p. es.: esami di Storia della musica II e di Teoria musicale e/o Elementi di armonia e contrappunto e/o Analisi musicale già sostenuti); si presuppone la conoscenza del quadro storico generale (voll. 7-12 della Storia della musica EDT).

Gli studenti che intendono sostenere l’esame di Forme della poesia per musica debbono conoscere i lineamenti della Storia della musica generale I e II, con particolare riferimento alla musica vocale italiana. L’esame comporterà l’accertamento della conoscenza delle forme metriche fondamentali della poesia italiana (canzone, sonetto, ballata, madrigale, terza rima, ottava rima ecc.).


 

Facoltà di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Storia delle teorie musicali

Prof. Tullia Magrini

Corso intensivo. II semestre

Corso generale:

Il corso generale tratta lo sviluppo della prospettiva antropologica nello studio dei fenomeni musicali, le metodologie adottate, le teorie proposte e gli obiettivi delle ricerche.

Corso monografico:

Un approccio multidisciplinare al Maggio drammatico.

N.B.: Fanno parte integrante del corso generale le lezioni che verranno svolte dal prof. Philip Bohlman (Università di Chicago) sul tema "Il discusso panorama musicale della nuova Europa".

Bibliografia:

N.B.: Ulteriori materiali integrativi verranno messi a disposizione degli studenti (presso la bidelleria del Teatro "La Soffitta") durante lo svolgimento delle lezioni. Si potrà prendere inoltre visione dei materiali visivi presso la videoteca del Teatro La Soffitta.

Avvertenze:

1) Chi ha sostenuto l’esame di Storia delle teorie musicali e intende sostenere anche l’esame di Antropologia della musica (o viceversa) deve concordare un programma speciale con il docente.

2) Il programma per l’eventuale biennalizzazione di Storia delle teorie musicali oppure Antropologia della musica andrà concordato con il docente prima della relativa richiesta in segreteria. Si segnala che chi ha biennalizzato Storia delle teorie musicali non può sostenere l’esame di Antropologia della musica; chi ha biennalizzato Antropologia della musica non può sostenere l’esame di Storia delle teorie musicali.

3) Per le richieste di tesi si prega di consultare preventivamente l’avvertenza esposta in bacheca.


 

Facoltà di Magistero

Storia della musica

Prof. Mario Baroni

Preparazione di base (per tutti):

Conoscenza della storia della musica dal Settecento a oggi:

Corso monografico (solo per gli studenti frequentanti):

Tema di quest’anno: "La fuga dal mondo. Alla ricerca del passato e del diverso".

a) motivi pre-raffaellitici e temi esotici nella musica dell’800;

b) evocazioni del primitivo e ritualità arcaiche nella musica del ’900.

Organizzazione didattica:

Gli studenti frequentanti completeranno la loro preparazione nel corso dell'anno partecipando alle lezioni che avranno carattere interattivo e seminariale.

Gli studenti non frequentanti completeranno la loro preparazione con le integrazioni sotto indicate.

Studenti frequentanti:

Il corso monografico è diviso nelle due parti autonome indicate sopra come a) e b). Gli studenti di Scienze dell'Educazione che lo intendono come semestrale (semestre "corto" ad essi riservato) potranno frequentare a scelta la prima o la seconda parte. Tutti gli altri dovranno frequentarle entrambe.

Gli studenti del DAMS Musica potranno frequentare il corso solo se dimostreranno di non avere già sostenuto altri esami di natura storica.

Integrazioni per gli studenti non frequentanti:

Tutti potranno sostenere l’esame anche senza frequentare (e anche per i non frequentanti vale ovviamente la precisazione riguardante il DAMS Musica). Oltre che studiare i materiali indicati per la preparazione di base, chi non frequenta dovrà ascoltare due dischi di musica dell’800 e due di musica del ’900 scelti fra i seguenti:

Ottocento Novecento

Copie dei dischi e notizie sui brani sono a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo in via Galliera n. 3. In ogni semestre avrà luogo un seminario per la preparazione all’ascolto dei dischi, a cura del dr. Gianni Parigini.

Programma per chi segue il corso semestrale (solo Scienze dell’Educazione):

I "semestralisti" dimezzeranno il programma nei seguenti modi:

a) Preparazione di base: Sette e Ottocento (Manuale pp. 223-381 e cassetta di esempi n. 1 con relativi commenti in dispensa), oppure, a scelta, Otto-Novecento (Manuale pp. 382-517 e cassetta di esempi n. 2 con relativa dispensa);

b) Integrazioni per i non frequentanti: lo studente sceglierà due soli dischi fra quelli indicati: o i due dell’Ottocento o i due del Novecento. Si raccomanda ovviamente che la scelta sia coerente con la parte studiata nella preparazione di base.

Il corso è pensato per studenti non esperti di musica.

Per informazioni ulteriori rivolgersi al CIMES, via Guerrazzi 20, tel. 225820.

Presso la sede del CIMES il professore riceve gli studenti ogni martedì, ore 15-17.

Le lezioni si svolgeranno al CIMES e avranno inizio Martedì 24 Ottobre, ore 17.

Attenzione: gli studenti sono pregati di controllare subito che la dispensa e la cassetta che acquistano siano complete e che la registrazione sia di buona qualità.


 

Facoltà di Magistero

Storia del melodramma

Prof. Maria Grazia Accorsi

Corso intensivo. II semestre

Materia del corso sono le strutture formali del testo letterario nella loro funzionalità musicale, dal Seicento alla fine dell’Ottocento, unitamente alle strutture organizzative e spettacolari dell’allestimento.

I testi musicali sono oggetto complementare dello studio.

Il programma si articola in due sezioni.

SEZIONE STORICA

È richiesta una buona preparazione generale sulle vicende, le forme, i testi, gli autori del melodramma non solo italiano.

Testi generali:

Gli studenti dovranno conoscere in maniera approfondita:

Letture inerenti:

SEZIONE DI RICERCA

Dall’Arcadia alla "vera opera" di Mozart: Le trasformazioni dell’opera seria.

I testi e la bibliografia saranno indicati a lezione. Chi non potesse frequentare è pregato di presentarsi con largo anticipo prima dell’esame per un colloquio e per le indicazioni relative.


 

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna