Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso intensivo (febbraio-maggio 1995)
Il mercato dello spettacolo musicale, tra sovvenzioni e rifinanziamenti, tendenze e analisi della domanda e dell'offerta fino all'istituzione del Fondo Unico per lo Spettacolo, legge 163/85, che avrebbe dovuto rappresentare il volano per un rilancio programmatico non solo delle attivita' musicali, ma dell'intero spettacolo sulle sue diverse articolazioni, come valorizzazione della musica quale impresa e come potenziale e forte investimento culturale.
Il sistema produttivo dei teatri d'opera (Enti lirici e teatri di tradizione). Analisi di una stagione di concerti e le imprese musicali. Le associazioni musicali private e i festival: realizzazioni e risorse. La condizione del compositore e dell'interprete, la produzione e la diffusione. Comparazione dei sistemi musicali europei (Italia, Francia, Germania, Gran Bretagna).
Lo spettacolo d'opera: funzione produttiva di palcoscenico e funzione amministrativa. Come nasce uno spettacolo operistico.
Il patrimonio musicale e teatrale come bene culturale. Intervento pubblico e intervento privato dagli anni '20 agli anni '80-'90.
Ciclo di esercitazioni e seminari
Libri di base:
Orario lezioni: martedi' 11-13 (CNA) mercoledi' 11-12 (CNA) Seminario: venerdi' 12-14 (Seminario - Aula I)