Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Corso intensivo (febbraio-maggio 1995)
Teorie della consonanza in eta' moderna. Parte II: da Mersenne a Rameau.
Nell'A.A. 1993-94 il programma di filosofia della musica ha ricostruito le teorie della consonanza in eta' moderna attraverso le letture di Zarlino, Descartes, Kepler, Vincenzo Galilei, Giovanni Battista Benedetti e Galileo. La seconda parte del corso nell'A.A. 1994-95 prevede la discussione delle teorie della consonanza negli scritti di alcuni filosofi naturali e teorici musicali nel periodo compreso tra la pubblicazione dell'Harmonie universelle (1636-37) di Marin Mersenne e la pubblicazione del Traite' de l'harmonie (1722) di Jean-Philippe Rameau (Parte Generale). Particolare attenzione sara' dedicata ai Trattati del suono (1679) di Daniello Bartoli (Parte Speciale).
ESERCITAZIONI:
Studi bibliografici sulla filosofia della musica nell'epoca pre-estetica
e sulla relativa letteratura otto-novecentesca, assumendo come punto di
partenza il Catalogo Gaspari della Biblioteca del Civico Museo
Bibliografico Musicale di Bologna.
Bibliografia
D. BARTOLI, Del suono de' tremori armonici e dell'udito,
Roma, Tinassi, 1679
(il testo sara' disponibile in fotocopie conservate
presso la Biblioteca del Dipartimento Musica e Spettacolo, via Galliera, 3).
Le altre indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.
Orario lezioni: lunedi' 17-19 (Teatro La Soffitta - Aula 37) mercoledi' 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37) venerdi' 17-19 (Teatro La Soffitta - Aula 37) Ricevimento studenti: giovedi' 10-13 (Dipartimento Musica e Spettacolo, via Galliera, 3) venerdi' 10-11 (via Zamboni 28)