Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Filosofia della musica

Facolta' di Lettere e Filosofia

Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.) / Indirizzo Musica

Filosofia della musica

Dott. Paolo Gozza

Corso intensivo (febbraio-maggio 1995)


Teorie della consonanza in eta' moderna. Parte II: da Mersenne a Rameau.

Nell'A.A. 1993-94 il programma di filosofia della musica ha ricostruito le teorie della consonanza in eta' moderna attraverso le letture di Zarlino, Descartes, Kepler, Vincenzo Galilei, Giovanni Battista Benedetti e Galileo. La seconda parte del corso nell'A.A. 1994-95 prevede la discussione delle teorie della consonanza negli scritti di alcuni filosofi naturali e teorici musicali nel periodo compreso tra la pubblicazione dell'Harmonie universelle (1636-37) di Marin Mersenne e la pubblicazione del Traite' de l'harmonie (1722) di Jean-Philippe Rameau (Parte Generale). Particolare attenzione sara' dedicata ai Trattati del suono (1679) di Daniello Bartoli (Parte Speciale).

ESERCITAZIONI:
Studi bibliografici sulla filosofia della musica nell'epoca pre-estetica e sulla relativa letteratura otto-novecentesca, assumendo come punto di partenza il Catalogo Gaspari della Biblioteca del Civico Museo Bibliografico Musicale di Bologna.

Bibliografia
D. BARTOLI, Del suono de' tremori armonici e dell'udito, Roma, Tinassi, 1679
(il testo sara' disponibile in fotocopie conservate presso la Biblioteca del Dipartimento Musica e Spettacolo, via Galliera, 3). Le altre indicazioni bibliografiche saranno fornite all'inizio del corso.

Orario lezioni:
lunedi'	        17-19	(Teatro La Soffitta - Aula 37)
mercoledi' 	15-17	(Teatro La Soffitta - Aula 37)
venerdi' 	17-19	(Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti:
giovedi' 	10-13	(Dipartimento Musica e Spettacolo, via Galliera, 3)
venerdi'	10-11   (via Zamboni 28)

Ritorno all'elenco insegnamenti
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna