Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna
Storia della musica II
Facolta' di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo
(D.A.M.S.) / Indirizzo Musica
Storia della musica II
Prof. Renato Di Benedetto
I. Programma:
- Parte istituzionale: Storia della musica dal secondo Settecento
al secondo Novecento.
- Parte monografica: W.A. MOZART, Idomeneo.
- Seminari ed esercitazioni:
- a) Antologia musicale (dott.ssa Gabriella Sartini,
dott. Domenico Staiti);
- b) Strumenti bibliografici (dott. G. Mario Merizzi);
- c) Grammatica della musica (dott. Domenico Staiti).
II. Bibliografia:
1. Parte istituzionale:
- - Storia della musica a cura della Societa' italiana di
Musicologia, 2a edizione, Torino, 1991, voll. VII-XII:
- - G. PESTELLI, L'eta' di Mozart e di Beethoven;
- - R. DI BENEDETTO, Romanticismo e Scuole nazionali;
- - F. DELLA SETA, Italia e Francia nell'Ottocento;
- - G. SALVETTI, La nascita del Novecento;
- - G. VINAY, Il Novecento nell'Europa Orientale e negli USA;
- - A. LANZA, Il secondo Novecento.
- Per un primo approccio alla materia e' utile
E. SURIAN, Manuale di Storia della musica, voll. II e III,
Milano, Rugginetti, 1992-1993.
2. Parte monografica:
- - W.A. MOZART, Idomeneo, Leipzig, VEB Deutsche Verlag fnr Musik,
1972 (Neue Mozart Ausgabe, Serie II, Werkgruppe 5, Band II, Teilband 1-2);
- - P. GALLARATI, La forza delle parole, Torino, Einaudi 1993.
- Utili, per un approfondimento sull'Idomeneo, i saggi qui
appresso elencati di DANIEL HEARTZ, raccolti nel suo Mozart's Operas,
Berkeley, University of California Press, 1990:
- - Sacrifice Dramas, pp. 1-14, The Genesis of Idomeneo, pp. 15-36;
- - Mozart's tragic Muse, pp. 37-64;
- per un rapido sguardo d'insieme sui caratteri strutturali e
morfologici dell'opera italiana nel Settecento:
- - R. DI BENEDETTO, Settecento e Ottocento, in Letteratura
italiana, VI, Torino, Einaudi 1986 (il paragrafo 3, Musica e testo
poetico: problemi di metrica e di struttura drammatica, pp. 381-394);
- per un completo panorama del teatro mozartiano:
- - S. KUNZE, Il teatro di Mozart, Venezia, Marsilio 1990.
3. Seminari:
- - G.M. MERIZZI, Guida all'esercitazione di bibliografia musicale
(dispense).
III. Svolgimento del corso e modalita' dell'esame:
La parte istituzionale verra' svolta per esempi, attraverso la
lettura e l'ascolto guidati dei brani dell'Antologia musicale.
Lo studente dovra' integrare le lezioni del docente con lo studio dei
citati volumi della Storia della musica.
La parte monografica consistera' nella lettura, ascolto e commento
dell'Idomeneo di Mozart, alla luce dei problemi dell'opera italiana
nel secondo Settecento.
Il seminario di bibliografia consistera' di due lezioni
introduttive, di carattere metodologico, che si terranno alla Soffitta
i giorni 29-30 novembre. In seguito, esercitazioni pratiche guidate dal
docente si svolgeranno secondo modalita' che verranno comunicate durante
le lezioni suddette.
All'esame, gli studenti del corso di laurea DAMS dovranno:
- per la parte istituzionale, dimostrare la conoscenza dei
citati volumi della Storia della musica (incluse le letture), e dei
brani dell'Antologia musicale qui in calce elencati (si richiede, di
questi, una precisa descrizione dei loro generali lineamenti formali
e stilistici, e una chiara consapevolezza del loro contesto storico);
- per la parte monografica, una conoscenza approfondita
dell'Idomeneo di Mozart, alla luce dei problemi del teatro d'opera nel
secondo Settecento, e del teatro mozartiano in particolare. Si ricorda
che per lo studio di questa parte del programma, e per quello dei brani
vocali italiani dell'Antologia, e' indispensabile il possesso di
elementari ma sicure cognizioni di metrica italiana.
[N.B. Dell'Idomeneo, si e' data in bibliografia l'indicazione
dell'edizione critica della Neue Mozart Ausgabe. Lo studente potra'
comunque ricorrere, per lo studio dell'opera mozartiana, anche alle
altre edizioni circolanti sul mercato. E' ammessa la preparazione sullo
spartito per canto e pianoforte, invece che sulla partitura. Per quanto
concerne la metrica italiana, quegli studenti che si ritenessero privi
delle nozioni necessarie, potranno attingerle da uno qualsiasi dei
manuali disponibili.]
- per il seminario di bibliografia, gli studenti che non hanno
svolto l'esercitazione pratica sotto la guida del dott. Merizzi,
dovranno concordare col docente stesso, oppure con il titolare
dell'insegnamento, un argomento d'esercitazione individuale da presentare
all'esame orale. Il tema dell'esercitazione dev'essere fissato almeno
due mesi prima dell'appello d'esame cui gli studenti intendono partecipare.
N.B. Gli studenti hanno la facolta' di distribuire in due sessioni
(a distanza, pero' di non piu' di dieci mesi) la parte istituzionale e
la parte monografica dell'esame, aggiungendo a una delle due
l'esercitazione bibliografica. Essi potranno dare, a loro scelta, la
precedenza all'una o all'altra parte.
Gli studenti dei corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Lingue e
Letterature straniere moderne dovranno dimostrare di conoscere i
lineamenti generali del periodo storico trattato (per la preparazione,
si consiglia il citato Manuale di E. Surian), di un volume a scelta
della citata Storia della musica, e dell'argomento trattato nella parte
monografica.
Antologia musicale:
- - D. SCARLATTI, Sonata in Re magg. K. 119;
- - C.W. GLUCK, Orfeo ed Euridice, atto II, scena 1;
- - F.J. HAYDN, Sinfonia n. 7 in Do magg., "Le Midi" (primo e
secondo movimento);
- - W.A. MOZART, Concerto in La magg. K. 488 per pianoforte e
orchestra (primo movimento);
- - W.A. MOZART, aria Madamina, il catalogo e' questo, dal Don
Giovanni, atto I, scena 5;
- - L. VAN BEETHOVEN, Sinfonia n. 3 in Mi bem. magg. (secondo
movimento);
- - L. VAN BEETHOVEN, Quartetto in Do diesis min. op. 131
(primo e secondo movimento);
- - F. SCHUBERT, Kennst du das Land, Lied per canto e pf.;
- - R. SCHUMANN, Kennst du das Land, Lied per canto e pf.;
- - F. CHOPIN, Notturno in Mi bem. magg. op. 9 n. 2;
- - F. LISZT, Mazeppa, dalle Etudes d'execution transcendante;
- - H. BERLIOZ, Symphonie phantastique (terzo o quarto movimento);
- - V. BELLINI, cavatina Casta diva, che inargenti, da
Norma, atto I, scena 4;
- - G. VERDI, aria D'amor sull'ali rosee, da Il trovatore,
atto VI, scena 1;
- - C.M. VON WEBER, Ouverture; Scena della gola del lupo
(Finale dell'Atto II) da Der Freischntz;
- - G. MEYERBEER, Les Huguenots, Atto II, scene 7 e 8;
- - R. WAGNER, Tristan und Isolde, Atto I, scena 5;
- - J. BRAHMS, Quintetto in Fa min. op. 34 per pf. e archi
(secondo movimento);
- - M. MUSORGSKIJ, O konchen praedny, per canto e pf.;
- - C. DEBUSSY, Nuages, da Trois Nocturnes;
- - M. RAVEL, Menuet, da Le tombeau de Couperin;
- - I. STRAVINSKY, Danse des adolescentes, dal Sacre du printemps;
- - I. STRAVINSKY, The Rake's Progress, Atto II, scena 3;
- - A. SCHOENBERG, Nacht; Enthauptung, da Pierrot lunaire op. 21;
- - A. BERG, Wozzeck, atto III, scena 3;
- - B. BARTOK, Musica per archi, celesta e percussione
(terzo movimento);
- - A. WEBERN, Sinfonia op. 21 (primo movimento).
N.B. Lo studente potra' trovare raccolti i testi qui sopra elencati
nella seconda edizione della Norton Anthology of Western Music,
II volume, New York, Norton 1988. A cura dei docenti, per ciascun
brano saranno redatte succinte essenziali schede illustrative.
Orario lezioni:
lunedi' 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)
martedi' 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)
mercoledi' 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)
Ricevimento studenti:
lunedi' 10-11 (Teatro La Soffitta) (per informazioni sul corso)
lunedi' 11-12 (Teatro La Soffitta) (per i laureandi)
mercoledi' 15-18 (Dipartimento di Musica e Spettacolo)
(per i laureandi)
N.B. I laureandi devono prenotarsi, telefonando allo 051/331425 per
il ricevimento del lunedi', e allo 051/223943 per quello del mercoledi'.
Ritorno all'elenco insegnamenti
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna