Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna Facoltà di Lettere e Filosofia

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Analisi musicale
Prof. Loris Azzaroni
Corso semestralizzato (novembre 1993-Febbraio 1994)

Programma del corso

Parte generale:

a) Fondamenti di teoria della musica

b) Metodologie dell'analisi musicale.

Parte monografica:

Le Sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven

Programma d'esame

NB. Prima di sostenere la Prova orale lo studente dovrà sostenere la Prova scritta, che verrà valutata con un unico voto insieme con la Prova orale.

Bibliografia generale

Bibliografia specifica
Un testo a scelta fra i seguenti:

Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno fornite durante lo svolgimento delle lezioni.

Orario lezioni:

martedì 17-19 (Teatro La Soffitta - Teatro)
mercoledì 15-17 (Teatro La Soffitta - Foyer)
giovedì 17-19 (Teatro La Soffitta - Teatro)

Ricevimento studenti: mercoledì 17 (Teatro La Soffitta)


 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Antropologia della musica
Prof. Tullia Magrini
Corso semestralizzato (novembre 1993-Febbraio 1994)

Corso monografico

La ricerca antropologica sulle culture musicali del Mediterraneo.

Seminario (Dott. Nico Staiti)

Iconografia di trance e musica

Bibliografia generale

Bibliografia specifica

La bibliografia relativa al seminario verrà fornita durante lo svolgimento delle lezioni.

Orario lezioni:

lunedì 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
giovedì 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
venerdì 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti: mercoledì 17 (Teatro La Soffitta)

NB. Il programma per la eventuale biennalizzazione del corso andrà concordato con il docente prima della relativa richiesta in segreteria. Per le richieste di tesi si prega di consultare preventivamente l'avvertenza esposta in bacheca.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Civiltà musicale afro americana
Prof. Giampiero Cane
Corso semestralizzato (novembre 1993-febbraio 1994)

Parte istituzionale:

La musica nera delle Americhe, forme e contenuti della comunicazione.
La storia del jazz.
Interscambi tra la musica nero americana e quella di derivazione accademico occidentale.

Corso annuale:

Il jazz nel cinematografo.

Fermo restando che materia d'esame sarà il contenuto delle lezioni, quali sussidi all'apprendimento vengono indicate, per il corso istituzionale, le seguenti opere:

Per il corso annuale le indicazioni relative alle saggistica pertinente verranno date durante il corso. Questo viene tenuto in collaborazione col prof. Roberto Leydi, alle cui lezioni gli studenti di questa disciplina sono invitati ad assistere.

Per una preparazione sufficiente, gli studenti che non abbiano frequentato potranno prepararsi all'esame studiando criticamente le 3 voci enciclopediche, il volume Facciamo che eravamo negri, saggi concordati col docente sul tema del musical e, a loro scelta,

Gli studenti si prepareranno inoltre su un'antologia sonora, i cui contenuti dovranno essere riconosciuti al primo ascolto. Una guida analitica delle pagine musicali di detta antologia è in corso di pubblicazione presso la casa editrice Clueb di Bologna.

Orario lezioni:

lunedì 13-15 (Teatro La Soffitta - Teatro)
giovedì 13-15 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
venerdì 13-15 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti: giovedì 15.30 (Dipartimento di Musica e Spettacolo)

ADDENDA

Parte istituzionale:

La musica nera delle Americhe, forme e contenuti della comunicazione.
La storia del jazz.
Interscambi tra la musica nero americana e quella di derivazione accademico occidentale.

Corso annuale:

Il jazz nel cinematografo.

Fermo restando che materia d'esame sarà il contenuto delle lezioni, quali sussidi all'apprendimento vengono indicate, per il corso istituzionale, le seguenti opere:

 

Per il corso annuale le indicazioni relative alla saggistica pertinente verranno date durante il corso. Questo viene tenuto in collaborazione col prof. Roberto Leydi alle cui lezioni gli studenti di questa disciplina sono invitati ad assistere.

Per una Preparazione sufficiente, gli studenti che non abbiano frequentato potranno prepararsi all'esame studiando criticamente le 3 voci enciclopediche, il volume Facciamo che eravamo negri, saggi concordati col docente sul tema del musical e, a loro scelta,

Gli studenti si prepareranno inoltre su un'antologia sonora, i cui contenuti dovranno essere riconosciuti al primo ascolto. Una guida analitica delle pagine musicali di detta antologia è in corso di pubblicazione presso la casa editrice Clueb di Bologna

Film che gli studenti guarderanno criticamente:

Storie d'ambiente nero

Storie riguardanti la storia del jazz

Biografie di musicisti -

Documentari sul jazz

Fiction con colonna sonora jazzistica

Letture suggerite relativamente al corso monografico:

Schede sufficientemente dettagliate trovansi in J.-R. Hippenmeyer, Jazz sur films, Editions de la Thièle, Yverdon, 1973

Questi scritti sono tutti disponibili presso la biblioteca del Dipartimento.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Drammaturgia musicale
Prof. Lorenzo Bianconi
Corso semestralizzato (febbraio-maggio 1994)

Corso monografico:

Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera

Seminario (riservato ai soli partecipanti attivi):

Lettura analitica della partitura di Così fan tutte di Mozart

Bibliografia specifica (corso):

Si consigliano inoltre:

Bibliografia per il seminario:

Si consigliano inoltre:

Bibliografia istituzionale:

Per l'esame (stesso programma per studenti frequentanti e non frequentanti!) si richiede:

1. la conoscenza dell'argomento del corso (e della bibliografia specifica suindicata);

2. la conoscenza approfondita (basata sull'ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura) di Un ballo in maschera di Verdi;

3. la conoscenza approfondita (basata sull'ascolto e sulla lettura analitica del libretto e della partitura o dello spartito) di un'opera di diversa epoca, a intera scelta del candidato, che si procurerà da sé(senza farne richiesta al docente) la bibliografia specifica su di essa. (NB: per i partecipanti al seminario, tale seconda opera potrà essere Così fa tutte di Mozart; la relazione svolta in sede seminariale verrà valutata ai fini dell'esame);

4. la conoscenza generale dei fondamenti della drammaturgia musicale (attraverso la lettura di tutti i saggi contenuti nell'antologia critica La drammaturgia musicale cit.) e della storia dell'opera italiana (cfr. la Bibliografia istituzionale).

È indispensabile che gli studenti DAMS/Musica iscritti al corso posseggano buone nozioni storico-musicali e tecnico-musicali (esami fondamentali di Storia della musica I e II, Teoria musicale e/o Elementi di armonia e contrappunto e/o Analisi musicale già sostenuti). Tutti gli studenti, di qualsiasi corso di laurea ed indirizzo, debbono possedere i rudimenti della metrica italiana (W. Th. Elwert, Versificazione italiana dalle origini ai giorni nostri, Firenze, Le Monnier 1973, oppure M. Ramous, La metrica, Milano, Garzanti 1984, oppure P.G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino1991).

Orario lezioni:

lunedì 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
martedì 17-19 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
mercoledì 9-11 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti (durante il semestre):

lunedì 17-18 (Teatro La Soffitta)
mercoledì 11-12 (Dipartimento di Musica e Spettacolo)

Negli altri periodi: vedi apposito calendario.


 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Etnomusicologia
Prof. Roberto Leydi

1. Programma generale

Problemi della comunicazione musicale di tradizione orale

Problemi dei rapporti fra musica colta e musica popolare

Lineamenti di storia dell'etnomusicologia

Lineamenti di musica popolare italiana

Testi

Libri:

Doc. sonori Italia 1 / Italia 2 / Italia 3 [i dischi - Albatros VPA 8082/8088 e 8126 - non sono più disponibili. Le cassette - con fotocopia dei booklets allegati ai dischi - sono disponibili presso Allimite, via Ca' Selvatica 6]

2. PROGRAMMA MONOGRAFICO

Il ciclo dell'anno: canti e musiche popolari
I materiali (comprese le cassette con i documenti sonori presentati a lezione) saranno disponibili nel corso dell'anno presso Allimite, via Ca' Selvatica 6.
I due corsi (Generale e Monografico) non sono alternativi, ma debbono esser seguiti entrambi.
Si suggerisce di affrontare l'esame di Etnomusicologia dopo aver sostenuto almeno l'esame di Teoria musicale.
La richiesta di tesi deve essere presentata entro il terzo anno di corso ed è indispensabile aver seguito regolarmente almeno un anno di corso e preferibilmente aver biennalizzato l'esame di Etnomusicologia.

Orario lezioni:

mercoledì 17-18 (Sala dei Fiorentini)
giovedì 10-12 (Sala dei Fiorentini)
venerdì 10-11 (Sala dei Fiorentini)

Ricevimento studenti:

giovedì 16-18 (Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3)


 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Filosofia della musica
Dott. Paolo Gozza
Corso semestralizzato (febbraio-maggio 1994)

Argomento:

Teorie della consonanza da Zarlino a Rameau.
Prima Parte: Zarlino, Descartes, Kepler, Galileo.*

Bibliografia

* Al termine del semestre lo studente potrà disporre di una dispensa con i testi degli autori letti nel corso delle lezioni.
** La traduzione italiana di parte del libro di Cohen sarà disponibile al termine del semestre.

 

Orario lezioni:

lunedì 9-11 (Teatro La Soffitta - Foyer)
mercoledì 15-17 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
venerdì 11-13 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Orario di ricevimento attuale:

mercoledì 9-10, v. Galliera 3
venerdì 10-12, v. Zamboni 38

Orario di ricevimento nel periodo delle lezioni:

lunedì 9-10 Teatro La Soffitta
mercoledì 17-18 Teatro La Soffitta

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Metodologia dell'educazione musicale
Prof. Gino Stefani

I. Programma del corso:

"Progetto Uomo-musica: percorsi didattici"(*)

Nell'ottica del 'Progetto Uomo-musica', si tratta di individuare nei testi di Educazione Musicale e nella letteratura didattica e pedagogica musicale, proposte, percorsi, materiali particolarmente orientati od orientabili a quel progetto.

(*) Il corso si svolgerà in collaborazione con i corsi di Didattica della musica di alcuni Conservatori.

Sono previsti interventi di F. Ferrari, M. Piatti, M. Spaccazocchi, M. Vitali e altri.

II. Programma d'esame :

indipendentemente dalla frequenza o meno al corso, l'esame consiste nel riferire (per iscritto, in relazione a una serie di domande-temi) sui seguenti testi:(*)

(*) Chi ha indicato nel piano di studi un programma precedente può seguire quello. Chi bien-nalizza, si atterrà comunque al programma di quest'anno.

III. Tesi di laurea:

Chi intende proporre una tesi di laurea si presenti, anche in un primo approccio preliminare, con una relazione scritta, la più ampia possibile, contenente: un curricolo personale, l'argomento proposto e le motivazioni, esperienze, competenze, conoscenze anche bibliografiche relative all'argomento.

Orario lezioni:

mercoledì 10-11 (Teatro La Soffitta - Foyer)
giovedì 15-16 (Teatro La Soffitta - Foyer)
venerdì 15-16 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti:

mercoledì 11-12
giovedì 16-17

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Semiotica della musica
Prof. Gino Stefani

I. Programma del corso:

"Progetto Uomo-musica: percorsi didattici"(*)

Nell'ottica del 'Progetto Uomo-musica', si tratta di individuare nei testi di Educazione Musicale e nella letteratura didattica e pedagogica musicale, proposte, percorsi, materiali particolarmente orientati od orientabili a quel progetto.

(*) Il corso si svolgerà in collaborazione con i corsi di Didattica della musica di alcuni Conservatori.

Sono previsti interventi di F. Ferrari, M. Piatti, M. Spaccazocchi, M. Vitali e altri.

II. Programma d'esame :

indipendentemente dalla frequenza o meno al corso, l'esame consiste nel riferire (per iscritto, in relazione a una serie di domande-temi) sui seguenti testi:(*)

(*) Chi ha indicato nel piano di studi un programma precedente, può seguire quello. Chi biennalizza, si atterrà comunque al programma di quest'anno.

III. Tesi di laurea:

Chi intende proporre una tesi di laurea si presenti, anche in un primo approccio preliminare, con una relazione scritta, la più ampia possibile, contenente: un curricolo personale, l'argomento proposto e le motivazioni, esperienze, competenze, conoscenze anche bibliografiche relative all'argomento.

Orario lezioni:

mercoledì 9-10 (Teatro La Soffitta - Foyer)
giovedì 14-15 (Teatro La Soffitta - Foyer)
venerdì 14-15 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti:

mercoledì 11-12
giovedì 16-17

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Storia della musica I
Prof. Renato Di Benedetto

I. Programma:

1. Parte istituzionale:

Storia della musica dal medioevo al primo Settecento.

2. Parte monografica:

a) J.S. Bach, Il clavicembalo ben temperato.

b) Il dramma per musica nel primo Settecento

3. Seminari ed esercitazioni:

a) Grammatica della musica (dott. Domenico Staiti)

b) Antologia storica della musica (dott.ssa Gabriella Sartini);

c) Strumenti bibliografici (dott. Gianmario Merizzi).

II. Bibliografia.

1. Parte istituzionale: Storia della musica, a cura della Società Italiana di Musicologia, 2a edizione, Torino, EdT 1991, voll. II-VI (G. Cattin, La monodia nel Medioevo; F.A. Gallo, La polifonia nel Medioevo; C. Gallico, L'età dell'Umanesimo e del Rinascimento; L. Bianconi, Il Seicento; A. Basso, L'età di Bach e di Haendel). Per un primo approccio alla materia, è utile E. Surian, Manuale di Storia della Musica, voll. I e II, Milano, Rugginenti 1991 e 1992.

2. Parte monografica:

a) H. Keller, Il clavicembalo ben temperato, Milano, Ricordi 1991.

b) R. Strohm, L'opera italiana nel Settecento, Venezia, Marsilio 1991.

Per questa parte sono necessarie elementari, ma sicure nozioni di metrica italiana; chi ne fosse sprovvisto dovrà ricorrere a un apposito manuale (es.: T. Elwert, Metrica italiana dalle origini, Firenze, Le Monnier 1973).

3. Seminari.

a) Dispense del dott. Staiti.

b) Antologia musicale, a cura di G. Sartini: dispense e cassette.

c) G. Merizzi, La ricerca bibliografica nell’indagine storico-musicologica, Bologna, Clueb.

III. Svolgimento del corso e modalità dell'esame.

La parte istituzionale verrà svolta per esempi, attraverso la lettura e l'ascolto guidati dei brani dell'Antologia musicale. Lo studente dovrà integrare le lezioni del docente con lo studio dei citati volumi della Storia della musica.

La parte monografica verrà svolta in due fasi. Il primo trimestre (da novembre a febbraio) sarà dedicato al Clavicembalo ben temperato; il secondo (da marzo a maggio) al dramma per musica. Questa seconda parte sarà svolta in forma di seminario, con partecipazione attiva degli studenti; le modalità della partecipazione saranno illustrate durante le lezioni.

Il seminario di grammatica non è mirato all'alfabetizzazione musicale degli studenti, che si presuppone da loro già acquisita, ma intende introdurli alla lettura del testo musicale.

Il seminario di bibliografia consterà di due lezioni introduttive, di carattere metodologico, che si terranno alla Soffitta i giorni 13 e 15 dicembre 1993. In seguito, esercitazioni pratiche guidate dal docente si svolgeranno secondo modalità che verranno comunicate nel corso delle lezioni suddette.

All'esame, gli studenti del corso di laurea DAMS dovranno:

1) per la parte istituzionale, dimostrare la conoscenza dei citati volumi della Storia della Musica (incluse le letture) e di tutti i brani dell'Antologia musicale (si richiede, di questi, una precisa descrizione dei lineamenti formali e stilistici, e una chiara consapevolezza del loro contesto storico);

2) per la parte monografica, la conoscenza di sei preludi e di sei fughe, a scelta, dal Clavicembalo ben temperato. Per quanto riguarda il dramma per musica, gli studenti che avranno preso parte attiva al seminario saranno dispensati dal rispondere su questo argomento; gli altri dovranno dimostrare la conoscenza di un dramma per musica di Pietro Metastasio, a scelta, e di almeno una scena (completa di recitativo e aria) tratta da un'intonazione musicale del dramma da loro scelto;

3) per il seminario di bibliografia, gli studenti che non hanno svolto l'esercitazione pratica sotto la guida del docente, dovranno concordare col docente stesso (dott. Merizzi) un argomento d'esercitazione individuale da presentare all'esame orale. Per questo, essi dovranno prendere contatto con il dott. Merizzi almeno due mesi prima dell'appello d'esame cui intendono partecipare.

Gli studenti dei corsi di laurea in Lettere, Filosofia, Lingue e Letterature straniere moderne dovranno dimostrare di conoscere i lineamenti generali del periodo storico trattato (per la preparazione, si consiglia il citato E. Surian, Manuale di Storia della Musica), di un volume a scelta della citata Storia della Musica, EdT, e di uno dei due argomenti della parte monografica.

Orario lezioni:

lunedì 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)
martedì 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)
mercoledì 9-10 (Teatro La Soffitta - Teatro)

Ricevimento studenti:

mercoledì 15 (Dipartimento di Musica e Spettacolo)

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Storia della musica medievale e rinascimentale
Prof. Alberto F. Gallo
Corso semestralizzato (novembre 1993-febbraio 1994)

Argomento:

Il Remède de Fortune di Guillaume de Machaut

Bibliografia:

Orario lezioni:

mercoledì 11-13 (Teatro La Soffitta - Foyer)
giovedì 11-13 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
venerdì 11-13 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti:

giovedì 13-14 (Teatro La Soffitta)

 

Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo (D.A.M.S.)/Indirizzo musica

Storia della musica moderna e contemporanea
[vale anche per Forme della poesia per musica (per mutuazione)]
Prof. Giuseppina La Face Bianconi
Corso intensivo (febbraio-maggio 1994)

Corso monografico; Schumann, Dichterliebe op. 48

Seminario: Letture scelte sull'estetica musicale romantica

Seminario (per Forme della poesia per musica): Esempi di poesia italiana in musica dal XIV al XX secolo.

Bibliografia specifica (corso monografico):

Bibliografia consigliata:

Bibliografia istituzionale (corso e seminario):

Bibliografia istituzionale per Forme della poesia per musica:

Per l'esame di Storia della musica moderna e contemporanea (stesso programma per gli studenti frequentati e in non frequentanti!) si richiede:

a) la conoscenza dell'argomento del corso monografico (l'intero ciclo della Dichterlieb, e l'intera serie delle "poesie d'amore" nel Lyrisches Intermezzo di Heine!) e della bibliografia specifica suindicata;

b) la conoscenza generale della storia della musica dell'Ottocento (Di Benedetto; Dahlhaus) e dell'estetica musicale romantica (Guanti).

Per l'esame di Forme della poesia per la musica (stesso programma per gli studenti frequentanti e non frequentanti!) si richiede:

a) la conoscenza dell'argomento del corso monografico (come sopra);

b) la conoscenza generale dei rapporti tra poesia italiana e musica italiana (versificazione; Lett. it. Einaudi);

c) la conoscenza dei saggi contenuti nell'antologia Poesia italiana in musica... (cfr. sopra).

N.B.: È indispensabile che gli studenti DAMS/musica che intendono frequentare il corso e sostenere l'esame posseggano buone nozioni storico-musicali e tecnico-musicali (p. es.: esami di Storia della musica I&II e di Teoria musicale e/o Elementi di armonia e contrappunto e/o Analisi musicale già sostenuti).

Orario:

lunedì 12-14 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
martedì 12-14 (Teatro La Soffitta - Aula 37)
giovedì 10-12 (Teatro La Soffitta - Aula 37)

Ricevimento studenti (dall'8 novembre):

lunedì 15-16 (Dipartimento di Musica e Spettacolo)

 

Facoltà di Magistero

Storia della musica
Prof. Mario Baroni

Preparazione di base

Conoscenza della storia della musica dell'Otto e del Novecento

Corso monografico

"Claude Debussy e la cultura francese del secondo Ottocento"

Per gli studenti frequentanti

le lezioni avranno carattere seminariale: coloro che intendono frequentare il corso saranno avviati allo svolgimento di alcune esercitazioni personali; precisazioni sul metodo di lavoro verranno date a inizio d'anno.

Gli studenti non frequentanti

si prepareranno all'esame ascoltando l'opera Pelléas et Mélisande di C. Debussy su testo di M. Maeterlinck. La musica registrata, le parole di Maeterlinck e la loro traduzione in italiano, nonché il fascicoletto di guida all'ascolto e di consigli sulla preparazione dell'esame saranno disponibili dall'inizio dell'anno presso la Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera 3.

Il corso è pensato per studenti non esperti di musica.

Per informazioni ulteriori rivolgersi al CIMES, via Guerrazzi 20, tel. 225820.

Avvertenza

Studenti del DAMS Indirizzo Musica, che vogliano sostenere questo esame, sono ammessi a farlo solo se non abbiano superato in precedenza altri esami di natura storica nel loro corso di laurea.

Orario lezioni:

martedì 14-15 (Fac. di Magistero - Aula VII, via Zamboni 34)
mercoledì 14-15 (Fac. di Magistero - Aula VII, via Zamboni 34)
venerdì 12-13 (Fac. di Magistero - Aula VII, via Zamboni 34)

Ricevimento studenti:

venerdì 10-12 (CIMES, via Guerrazzi 20)

 

Facoltà di Magistero
Storia del melodramma

Dott. Maria Grazia Accorsi

Titolo del corso:

Strutture formali del testo letterario del melodramma italiano dal Seicento alla fine dell'Ottocento.

Durante il corso si esamineranno, in prospettiva storica, le strutture formali del testo letterario del melodramma italiano dal Seicento alla fine dell'Ottocento, unitamente alle strutture organizzate e spettacolari dell'allestimento. I testi musicali saranno oggetto complementare della trattazione. All'interno di questo programma si esaminerà più approfonditamente il melodramma del Seicento. Saranno letti e commentati i seguenti testi che gli studenti dovranno conoscere per intero, integrati dalla conoscenza dei testi musicali:

Ad eccezione della Finta Pazza questi libretti esistono in edizione moderna, in commercio presso negozi di dischi (come, a Bologna, Bongiovanni, via Rizzoli, Ricordi, via U. Bassi). L'Euridice si trova in A. SOLERTI, Gli albori del melodramma, Milano, Palermo, Sandron, s.d e in A. Della Corte, Dramma per musica dal Rinuccini allo Zeno, Torino, UTET, 1958, De L'incoronatione di Poppea esiste il libretto seicentesco presso il Civico Museo Bibliografico Musicale (al Conservatorio di Musica, piazza Rossini); La clemenza di Tito si trova in P. Metastasio, Tutte le opere, a c. di B. Brunelli, vol. I, Milano, Mondadori, 19532 (presso Biblioteca Dip. Italianistica); Il Rigoletto in Tutti i libretti di Verdi, a c. di L. Baldacci, Milano, Garzanti, 1975 (presso Biblioteca Dip. di Italianistica). Le registrazioni dei testi musicali si trovano presso la Biblioteca del Conservatorio, piazza Rossini o del Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Galliera. Tutto il materiale relativo a questi testi, libretto e registrazioni musicali, sarà comunque a disposizione degli studenti presso la Biblioteca del Dip. di Italianistica o presso di me.

Per la preparazione dell'esame è richiesta la conoscenza di:

Altre letture inerenti gli argomenti che saranno trattati specificamente verranno indicati durante le lezioni. Chi non potesse frequentare è invitato a presentarsi con largo anticipo per un colloquio.


Ritorno alla pagina precedente

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna