IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il seminario scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.
Musica - Seminari
Offerta didattica 2009-2010
N.
B.: L’elenco è
suscettibile di variazioni. Luoghi, date e modalità
d’iscrizione verranno comunicati a tempo debito.
Per totalizzare i 5 crediti formativi universitari (cfu) previsti dai
piani di studio all’interno delle Attività F è
possibile seguire anche due attività da 3 crediti l’una.
Guida all'ascolto della musica medievale - 3 cfu*
Coordinatori:
dott.ssa Stefania Roncroffi
(<stefania.roncroffi@alice.it>), dott.ssa Paola Dessì
(<paola.dessi@unibo.it>).
Descrizione:
Il seminario consisterà nella guida all'ascolto, nell'analisi e nel
commento di alcune composizioni rappresentative di un determinato
momento storico, di un genere, o di uno specifico contesto culturale.
In stretta connessione con il corso di Storia della musica medievale,
tenuto dal professor Cesare Ruini, il seminario fornirà allo studente
una serie di nozioni e di strumenti storico-estetici ed analitici
necessari alla comprensione delle forme, degli stili, degli organici e
del linguaggio compositivo della musica medievale.
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4..
Periodo di svolgimento:
I semestre, sei incontri di due ore ciascuno: 22 ottobre 2009, ore
15.00-17.00, aula Dioniso fanciullo; 29 ottobre 2009, ore 15.00-17.00;
aula Dioniso fanciullo; 5 novembre 2009, ore 15.00-17.00; aula Dioniso
fanciullo; 12 novembre 2009, ore 15.00-17.00; aula Donatoni; 19
novembre 2009, ore 15.00-17.00; aula Dioniso fanciullo; 26 novembre
2009, ore 15.00-17.00, aula Leydi.
Modalità d'iscrizione:
mediante comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica di
uno dei due coordinatori (<stefania.roncroffi@alice.it>
oppure <paola.dessi@unibo.it>). È richiesta la frequenza
all’80% degli incontri previsti.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»
Editing di testi musicologici. La letteratura secondaria e la redazione del testo - 3 cfu
Coordinatore: dott.
Francesco Lora (<francesco.lora@libero.it>).
Descrizione:
Il seminario si rivolge agli studenti che vogliano acquisire gli
strumenti per la cura redazionale di testi musicologici (citazioni,
note a piè di pagina, rinvii bibliografici, bibliografie, ecc.). Nel
corso del seminario gli studenti si eserciteranno nella redazione di
brevi testi in base alle indicazioni del coordinatore. In particolare
verranno attentamente illustrati i criteri per una corretta redazione
di una dissertazione di laurea. La frequenza del seminario è necessaria
per gli studenti che intendano svolgere la tesi di laurea (quadriennale
o triennale) con la professoressa Giuseppina La Face Bianconi, con la
dottoressa Elisabetta Pasquini e con il professor Cesare Ruini.
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento:
II semestre, sei incontri di due ore l'uno: 2 marzo 2010, 3 marzo 2010,
9 marzo 2010, 10 marzo 2010, 16 marzo 2010, 17 marzo 2010,
ore 11.00-13.00, aula Donatoni.
Modalità d'iscrizione:
mediante comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica del
coordinatore (<francesco.lora@libero.it>). È richiesta la
frequenza ad almeno cinque degli incontri previsti (pari all’80% del
monte ore complessivo del seminario), salvo diverso accordo preso col
coordinatore .
Prova finale:
ogni studente che ha frequentato il seminario dovrà sostenere una prova
scritta finale consistente nella redazione di un testo secondo i
criteri illustrati nel corso degli incontri seminariali.
La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile - 3 cfu*
Coordinatore: dott.
Paolo Somigli (<paolosomigli@fastwebnet.it>).
Descrizione:
Il seminario, avviato nel 2000 e giunto alla nona edizione, mira a
fornire una conoscenza critica della produzione, dei caratteri, delle
funzioni e delle implicazioni socioeconomiche della musica di consumo
nella società di massa. Nel primo biennio si è inquadrato l’argomento
da un punto di vista concettuale e metodologico e si sono avviate
ricerche sul diritto d’autore e sui caratteri della critica
giornalistica. A partire dal terzo anno, la ricerca ha avuto carattere
di approfondimento. Quest’anno l’indagine verterà sul periodo a cavallo
tra fine anni ’60 e primi anni ’70, con particolare attenzione alle
tendenze del panorama rock. Il seminario si soffermerà su alcuni
fenomeni musicali di quel periodo, che verranno illustrati dal punto di
vista musicale, storico, e teorico. Le lezioni si svolgeranno col
contributo attivo degli studenti: nel primo incontro, dal carattere
d’introduzione teorica e storica, il coordinatore assegnerà agli
studenti ascolti e letture su cui verteranno gli incontri successivi.
Bibliografia: Si indicano di seguito alcune letture che gli studenti
possono già effettuare. Ulteriori indicazioni bibliografiche verranno
fornite nel corso della prima lezione.
- P. Somigli, La canzone in Italia. Strumenti per l’indagine e
prospettive di ricerca, Roma, Aracne, in corso di stampa; uscita
prevista per novembre 2009, in particolare i capitoli 1, 2, 3;
in alternativa, P. Somigli, Introduzione e considerazioni preliminari a
uno studio della Popular music, in Popular music. Aspetti e problemi.
Contributi dal seminario “La musica di consumo in Italia: economia,
sociologia, stile”, a cura di P. Somigli, Lucca, LIM, 2005, pp.
IX-XVII, 3-15.
- E. Berselli, Canzoni. Storie dell’Italia leggera, Bologna, Il Mulino,
1999 (nuova ed., ampliata, ivi, 2007), in particolare il
capitolo 2.
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento: I
semestre, quattro incontri di quattro ore ciascuno: 25 gennaio 2010
(aula Ferrero), 1 febbraio 2010 (aula Cruciani), 8 febbraio 2010 (aula
Picchi), 15 febbraio 2010 (aula Donatoni), ore 09.00-13.00.
Modalità d'iscrizione: mediante comunicazione scritta all’indirizzo di
posta elettronica del coordinatore
(<paolosomigli@fastwebnet.it>). Possono partecipare
all’attività al massimo 30 studenti. Nel caso al primo incontro si
presentasse un numero di studenti più ampio sarà effettuato un test di
selezione. Saranno comunque ammessi, entro il limite complessivo dei 30
frequentanti, gli studenti che abbiano partecipato al seminario nelle
annata precedenti.
Prova finale:
al termine del seminario è prevista una breve verifica orale sugli
argomenti presi in esame nel corso delle lezioni. Per il conseguimento
dei crediti si richiede la frequenza ad almeno l'80% degli
incontri del seminario.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»
Il libretto d’opera - 3 cfu*
Coordinatore: dott.
Nicola Badolato (<nicola.badolato@unibo.it>).
Descrizione. Il seminario mira a fornire le conoscenze di base sulla
metrica e versificazione italiana e sulle principali forme e strutture
del libretto d’opera dal Seicento al Novecento. L’obiettivo principale
è quello di comprendere la struttura poetica, narrativa e teatrale di
tali testi, e di verificare il rapporto tra l’ organizzazione
poetico-metrica dei libretti e le diverse modalità formali utilizzate
nella loro messa in musica.
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento: II semestre, cinque incontri di due ore
ciascuno: 8 marzo 2010, ore 10.00-12.00, aula Camino; 15 marzo 2010,
ore 10.00-12.00, aula Camino; 22 marzo 2010, ore 10.00-12.00, aula
Camino; 29 marzo 2010, ore 10.00-12.00, aula Camino; 12 aprile 2010,
ore 10.00-12.00, aula Camino.
Modalità d’iscrizione:
L’iscrizione avverrà durante il primo incontro seminariale. È richiesta
la frequenza ad almeno l'80% degli incontri previsti.
Prova finale:
consisterà in un prova scritta relativa agli argomenti trattati nel
corso del seminario.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»
L’orchestra nel Settecento e nel primo Ottocento: strumenti e strumentazione - 3 cfu*
Coordinatore:
dott. Fabrizio Ammetto (<fammetto@tiscali.it >).
Descrizione:
Il seminario consisterà in un’introduzione agli strumenti
dell’orchestra e alle loro principali caratteristiche organologiche:
famiglie, timbri, estensioni, tecniche esecutive, uso nel repertorio
orchestrale nel Settecento e nel primo Ottocento. Il seminario prevede
l’analisi – sopratutto dal punto di vista della strumentazione - di
alcune composizioni orchestrali significative e il relativo ascolto.
Nel corso del seminario è prevista l'assegnazione di esercitazioni
individuali che gli studenti potranno realizzare utilizzando il
materiale bibliografico reperibile nella biblioteca del Dipartimento.
Requisito indispensabile per l’ammissione al seminario è la capacità di
leggere la musica almeno ad un livello elementare
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento:
quattro incontri di due ore ciascuno: mercoledì 16 dicembre 2009, ore
15.00-17.00; giovedì 17 dicembre 2009, ore 15.00-17.00; mercoledì 13
gennaio 2010, ore 15.00-17.00; giovedì 14 gennaio 2010, ore
15.00-17.00; aula Ferrero.
Modalità d'iscrizione:
mediante comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica del
coordinatore (<fammetto@tiscali.it >). È richiesta la
frequenza all’80% degli incontri previsti.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»
Studiare musicologia online: valutazione e utilizzo critico delle risorse accessibili in Internet - 3 cfu*
Coordinatore: dott.
Gianmario Merizzi (gianmario.merizzi@unibo.it).
Requisiti per
l'ammissione: il seminario è rivolto tanto a studenti
iscritti alla laurea triennale sia a quelli iscritti alla laurea
magistrale, nonché ai dottorandi; è necessario disporre di username e
password per l'accesso ai servizi della rete informatica di ateneo e
l'utilizzo regolare di una casella di posta elettronica per
comunicazioni organizzative e didattiche.
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento:
il primo incontro si terrà venerdì 30 gennaio 2010, con inizio alle ore
10.00 nel laboratorio Magrini; sono previsti altri cinque incontri
collettivi di due ore ciascuno con cadenza settimanale (le date
verranno stabilite durante il primo incontro) e un colloquio
individuale nel quale verrà effettuata una verifica dei contenuti
appresi dallo studente. Il seminario avrà luogo nel laboratorio Magrini
e nella biblioteca del Dipartimento.
Modalità d'iscrizione:
le domande di iscrizione vanno inviate al coordinatore del seminario
per posta elettronica all'indirizzo
<gianmario.merizzi@unibo.it> entro il 23 gennaio 2010.
E' necessaria la presenza dello studente iscritto al seminario ad
almeno cinque dei sette incontri previsti, ed è obbligatoria la
presenza la primo incontro e all'incontro individuale Le eventuali
assenze verranno recuperate tramite brevi colloqui con il docente.
Posti disponibili:
il seminario prevede un numero massimo di 16 iscritti. Qualora gli
iscritti siano meno di tre il seminario non potrà venir attivato.
Storia della musica jazz – 5 oppure 3 cfu* (vedi a tal proposito quanto detto di seguito).
Avvertenza: non è
ancora possibile stabilire la durata in ore del seminario; potremo
decidere il numero degli incontri solo alla fine del mese di novembre.
Preghiamo quindi gli studenti interessati di consultare questa pagina
web a partire dal 30 novembre per avere notizie maggiormente
dettagliate riguardo alle date e agli orari degli incontri, e
all'argomento del seminario.
Coordinatore:
dott. Leo Izzo (<leo.izzo@tiscali.it >).
Descrizione:
L'argomento del seminario è in corso di definizione, verrà pubblicato
su questa pagina web quando sarà stata definita la durata complessiva
del seminario (vedi a tal proposito l'avvertenza all'inizio della
scheda)
Sede:
Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento:
II semestre: le date, gli orari e l’aula nei quali si svolgerà il
seminario verranno resi noti alla fine del mese di novembre.
Modalità d'iscrizione:
in attesa di una più precisa definizione di alcuni aspetti del
seminario, gli studenti che desiderano iscriversi sono pregati di
inviare una comunicazione all’indirizzo di posta elettronica del
coordinatore (<leo.izzo@tiscali.it >). È richiesta la
frequenza all’80% degli incontri previsti.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»
Mozart, il Don Giovanni e
il dramma giocoso - 3 cfu*
Coordinatore:
dott. Dott. Giacomo Gibertoni
(<giacomo.gibertoni@unibo.it>).
Descrizione:
Il seminario propone l’ascolto integrale e la lettura analitica del Don
Giovanni di Mozart e Da Ponte (1787). Nel corso del seminario l’opera –
che è parte della celebre trilogia dapontiana comprendente Le nozze di
Figaro e Così fan tutte – verrà anche opportunamente contestualizzata
rispetto alla storia del melodramma coevo e all’evoluzione della
drammaturgia mozartiana.
Sede: Dipartimento di Musica e Spettacolo, via Barberia 4.
Periodo di svolgimento:
II semestre, sei incontri di due ore ciascuno: venerdì 19 febbraio
2010, venerdì 26 febbraio 2010, venerdì 5 marzo 2010, venerdì 12 marzo
2010, venerdì 19 marzo 2010, venerdì 26 marzo 2010, ore 15.00-17.00;
aula Colonne.
Modalità d'iscrizione:
mediante comunicazione scritta all’indirizzo di posta elettronica del
coordinatore (<giacomo.gibertoni@unibo.it>). È richiesta
la frequenza all’80% degli incontri previsti.
Prova finale: ogni studente che ha frequentato il seminario dovrà
sostenere un colloquio finale riguardante gli argomenti presi in esame
nel corso degli incontri seminariali.
*In
collaborazione con l'Associazione «Il Saggiatore
musicale»