IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il seminario scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.
Musica - Seminari
Offerta didattica 2006-2007
N. B.: L’elenco è
suscettibile di variazioni. Luoghi, date e modalità
d’iscrizione verranno comunicati a tempo debito.
Per totalizzare i 5 crediti formativi universitari (cfu) previsti dai
piani di studio all’interno delle Attività F è
possibile seguire anche due attività da 3 crediti l’una.
La musica di consumo in Italia: economia, sociologia, stile. La musica di Fabrizio de André, tra la fine degli anni ’60 e i primi anni ’70. - 3 cfu
Coordinatore: Paolo Somigli <paolo.somigli@unibo.it>
Descrizione: Il seminario, giunto al
settimo anno, mira a fornire una conoscenza critica della produzione,
dei caratteri stilistici, delle funzioni e delle implicazioni
socioeconomiche della musica di consumo nella società
contemporanea. Quest’anno l’indagine si concentrerà
sull'opera di Fabrizio de André, con particolare attenzione alla
produzione compresa tra la fine degli anni '60 e i primi anni '70.
Competenze richieste: Al seminario potranno
partecipare in qualità di effettivi gli studenti che hanno
frequentato le precedenti annate del seminario e 30 nuovi studenti. Nel
caso le nuove richieste fossero in numero superiore ai posti
disponibili, al termine della prima lezione si procederà ad una
selezione mediante un test a risposta multipla (i risultati saranno
resi noti l'indomani sul sito del Dipartimento).
Sede: Via Mascarella 86/a, aula 6.
Periodo di svolgimento: Le lezioni si terranno nella sede didattica di Via Mascarella 86/a, aula 6, ore 17-19, secondo il seguente calendario:
20 novembre: Introduzione del seminario. La canzone italiana e Fabrizio De André
27 novembre: Da “Volume I” a “Tutti morimmo a stento”
11 dicembre: “La buona novella”
8 gennaio: Da “Non al denaro non all’amore né al cielo” a “Storia di un impiegato”
15 gennaio: Uomo e società in Fabrizio De André (con la partecipazione del dott. Leo Izzo)
Modalità d'iscrizione: durante il primo incontro in programma.
Prova d'ammissione: vedi sopra la sezione della scheda “Competenze richieste”.
Bibliografia musicale. Sulle tracce di un testo musicale: tra biblioteche e strumenti di informazione bibliografica alla ricerca della fonte perduta – 2 cfu
Coordinatore: dott. Gianmario Merizzi <gianmario.merizzi@unibo.it>
Descrizione: seguendo l'esempio
concreto della ricerca delle fonti di un testo musicale del 1600 (anno
della 1a ed.) lo studente avrà modo di conoscere ed esperire le
tipologie documentali che presiedono alla diffusione dell'informazione
musicologica, la varietà delle delle fonti musicali primarie,
gli strumenti d'informazione catalografica e bibliografica che ne danno
conto, i rapporti tra opera, testi e fonti, la biblioteca come ambiente
e strumento di studio e ricerca o di conservazione, le metodologie
della ricerca bibliografica.
Ulteriori informazioni : http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/bibmus.htm.
Sede: Biblioteca del Dipartimento di Musica
e Spettacolo, via Galliera 3.
Periodo di svolgimento: il primo incontro
avrà luogo venerdì 19 gennaio 2007, alle ore 14, in quella
sede verrà comunicato il calendario completo del seminario, che
comprenderà sei incontri collettivi settimanali di 2 ore
ciascuno, e di un incontro individuale di impostazione e verifica.
Modalità d'iscrizione:
la richiesta di iscrizione va inviata per posta elettronica all'indirizzo del coordinatore.
La musica nel medioevo: spunti per un approccio interdisciplinare: la musica nella ‘Divina commedia’ - 3 cfu
Coordinatori: Paola Dessì <imusici@tiscalinet.it> e Stefania Roncroffi <stefaniaroncroffi@libero.it>
Descrizione: La Divina commedia
è ricca di riferimenti ad aspetti della musica
‘teorica’ e ‘pratica’ del periodo medievale.
Prendendo spunto dalle citazioni dantesche, si intende indagare il
ruolo della musica nella cultura del tempo, individuare generi e
autori, ricostruendo il paesaggio sonoro dei secoli XIII-XIV attraverso
ascolti, immagini, letture poetiche.
Sede: Via Mascarella 86/a
Periodo di svolgimento: 9/11, 21/11, 28/11, 14/12, 18/01 e 8/02 ore 15-17.
Modalità d'iscrizione: Nel corso del primo incontro previsto.
La musica da camera del Novecento IV: Bruno Bettinelli e la musica italiana del Secondo dopoguerra– 2 cfu
Coordinatore: Paolo Cecchi <paolo.cecchi@unibo.it>; coordinatore organizzativo dott. Fabrizio Bugani <buganifabrizio@inwind.it>
Descrizione:
Mercoledì 29 novembre, giovedì 30 novembre, venerdì 1 dicembre, ore 15: lezioni di Anna Scalfaro e Francesco Finocchiaro riguardanti alcune delle composizioni che verranno eseguite nei concerti del seminario del 4, 5 e 12 dicembre
Lunedì 4 dicembre - auditorium DMS
Ore 15: Conferenza di Paolo Somigli, Un assalto al cielo: compositori italiani e avanguardia dal 1950 al 1970.
Ore 17: Incontro di Raffaele Pozzi con il compositore Jonathan Harvey .
Ore 18: Concerto del FontanaMIX Ensemble, musiche di Jonathan Harvey,
Bruno Bettinelli, Igor Stravinskij
Martedì 5 dicembre - Auditorium
Ore 10-17: Giornata di studio dedicata alla figura e all'arte di Bruno
Bettinelli, a cura di Raffaele Pozzi. Ore 18: concerto della pianista
Paola Alessandra Troili, pianoforte, musiche di Johannes Brahms, Bruno
Bettinelli, Silvia Bianchera, Robert Schumann
Martedì 12 dicembre - auditorium DMS
Ore 15: conferenza di Andrea Lanza, Musica e verbo. Il caso di Luigi Nono, dal Canto sospeso (1956) al quartetto Fragmente-Stille (1980).
Ore 17: incontro di Raffaele Pozzi con il compositore Klaus Huber. Ore
18: Concerto del FontanaMix ensemble, musiche Pierre Boulez, Bruno
Bettinelli, Klaus Huber, Franco Donatoni.
Il programma in dettaglio [File .doc]
Sede: Auditorium dei laboratori DMS, via Azzo Gardino 65.
Periodo di svolgimento: 29 e 30 novembre, 1, 4, dicembre, ore 15; 5 dicembre, ore 10.30; 12 dicembre 2006, ore 15.
Modalità d'iscrizione: Nel corso del primo incontro in programma il 29/11 ore 15
L'editing di testi scientifici in musicologia – 2 cfu
Coordinatore: Francesco Scognamiglio <francescoscognamiglio@tim.it>
Descrizione: Il seminario si rivolge
agli studenti che vogliano acquisire i rudimenti della cura redazionale
di testi musicologici (come si redigono il testo, le citazioni, le note
a piè di pagina, i rinvii bibliografici, le bibliografie, ecc.).
Nel corso del seminario gli studenti si eserciteranno nella redazione
di alcune recensioni bibliografiche destinate alla pubblicazione. La
frequenza del seminario è necessaria per gli studenti che
intendono svolgere la tesi di laurea (quadriennale o triennale) con la
professoressa Giuseppina La Face Bianconi.
Sede: via Mascarella 86/a, aule 4, 8 e E.
Periodo di svolgimento: lunedì 5 e 12
marzo 2007, ore 17-19 aula 4; mercoledì 7 2007, ore 17-19 aula
8; mercoledì 14 marzo 2007, ore 15-17 aula 7; venerdì 16 marzo 2007, ore 15-17 aula E; lunedì 19
marzo ore 17-19 aula 6.
Modalità d'iscrizione: durante il primo incontro in programma.
Semiotica della Musica - 3 cfu
Coordinatore: dott. Francesco Finocchiaro <francescofinocchiaro2@tin.it>
Descrizione: Il seminario si propone
di fornire un quadro aggiornato delle ricerche nel campo della
semiotica interpretativa, con particolare riguardo alle sue
applicazioni musicali.
I contenuti del seminario verteranno sulla specificità della
significazione musicale e sulle modalità di interazione fra
musica e linguaggio verbale. Con il sostegno di indicazioni teoriche
generali sul funzionamento semantico e pragmatico della musica, si
focalizzeranno le dinamiche dell’ermeneutica musicale e , in
ambito pedagogico, se ne valuteranno le implicazioni nella didattica
dell’ascolto.
Sede: via Mascarella 86/a, aula 3
Periodo di svolgimento: 15 e 22 febbraio, 1, 8 e 15 marzo 2007, ore 15-17.
Modalità d'iscrizione: durante il primo incontro in programma.
Il problema dell'inquinamento musicale – 2 cfu
Coordinatore: dott. Nicola Badolato <nicola.badolato@unibo.it>
Descrizione: Nella scia del seminario quadriennale Musica come disperazione: il problema dell’inquinamento musicale (2000-2004) e del convegno Musica urbana (2002)
- in previsione dell’avvio del master in Ecologia del suono
(gennaio 2007) - il seminario affronterà il problema
dell’abuso di musica, ovvero la diffusa e pervasiva presenza
della musica nell’ambiente urbano. L’argomento verrà
trattato dal punto di vista giuridico, musicologico e
pedagogico-musicale.
Sede: Via Mascarella 86/a, Aula 7.
Periodo di svolgimento: 3, 11, 17 e 24 aprile e 3 maggio 2007, ore 11-13
Modalità d'iscrizione: durante il primo incontro in programma.
Si informano inoltre gli studenti che frequenteranno il corso di seguito illustrato, matureranno 2 CFU validi per le attività F
Settimo corso di canto gregoriano “Don Gabriele Tirro” - Cesena, 14-16 luglio 2006 – 2 cfu
Organizzato dalla Badia di S. Maria del Monte
di Cesena e dalla Società "Amici del Monte" di Cesena, in
collaborazione con il corso di laurea DAMS dell’Università
di Bologna.
Referente esterno: prof. Mauro Casadei Turroni Monti, <mauro.ctm@libero.it>
Descrizione: il corso è dedicato ai
molteplici aspetti della tradizione e del repertorio del canto
gregoriano. Sono previsti tre giorni di lezioni secondo il seguente
calendario: ore 9.15-11.15: canto gregoriano I e II; ore 11.30-12.30:
organistica gregoriana; ore 15-16; canto gregoriano I e II; ore
16-16.30. esercitazioni corali; ore 17-18: conservazione e restauro;
ore 18-19: codicologia. Di seguito si indicano i nomi dei docenti e i
titoli degli insegnamenti: Bruna Caruso, Canto gregoriano: la parola, il segno, il ritmo: elementi teorici e pratici (corso I) - Nino Albarosa, Aspetti del rapporto testo-musica e studio di segni neumatici più complessi (corso II) - Alessandra Mozzanti, Organo e gregoriano: lineamenti generali successivi all’età carolingia - Nicolangelo Scianna, L’usura del codice gregoriano: elementi di conservazione e restauro - Mauro Casadei Turroni Monti, L’identità codicologica del’ liber cantus’ – Don Gabriele Tirro, Canto gregoriano (corso propedeutico e corso fondamentale)
Competenze richieste: per il Corso
propedeutico di canto gregoriano si richiede una conoscenza generale
della teoria e della lettura musicali, per il Corso fondamentale di
canto gregoriano si richiede una competenza degli stilemi canori e del
repertorio del canto piano liturgico.
Frequenza e iscrizione: la frequenza del
seminario è gratuita per gli studenti delle Facoltà di
Lettere e Filosofia di Conservazione dei Beni culturali
dell’università di Bologna-Ravenna. Per l’iscrizione
al corso rivolgersi al professor Mauro Casadei Turroni Monti, indirizzo
di posta elettronica: mauro.ctm@libero.it
Sede: Via Settimo Corso di Canto Gregoriano,
Badia di S. Maria del Monte, via del Monte, 999-47023 Cesena (FC)
– telefono: tel. 0547.330042
Periodo di svolgimento: da venerdì 14 luglio a domenica 16 luglio 2006, ore 9.15-19.
per ulteriori informazioni rivolgersi al professor Mauro Casadei Turroni Monti, indirizzo di posta elettronica: mauro.ctm@libero.it