Cinema - Seminari

Offerta didattica 2006-2007

A partire da quest’anno accademico, lo studente che intenda scegliere i seminari come attività f dovrà guadagnare 5cfu indirizzandosi su un seminario specifico dell’ area disciplinare più attinente al proprio piano di studi.

IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il seminario scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.


BIOGRAFILM FESTIVAL - 5 cfu

Descrizione: dal 6 al 10 giugno 2007 avrà luogo a Bologna  la terza edizione del Biografilm Festival, dedicato ai territori della biografilmica mondiale, esplorati attraverso la proposta di film inediti e retrospettive a tema (il programma è interamente visionabile al sito: http://www.biografilm.it/ ).
In occasione del festival, gli studenti Dams interessati  potranno, con accredito gratuito, accedere alle proiezioni e acquisire 5 crediti formativi attraverso un percorso guidato di visione dei film in programma e di frequenza degli incontri di approfondimento. N.B.: per acquisire i crediti lo studente dovrà  concordare una verifica con il tutor di riferimento, dott.ssa Angelita Fiore.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Periodo di svolgimento: 6-10 giugno 2007
Tutor: dott.ssa Angelita Fiore
Disponibilità
: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare angelita.fiore@unibo.it

UNACOMA/EIMA International – Rassegna di film e documentari dedicati alla macchina agricola nel cinema - 5 cfu

Descrizione: Unacoma Service organizza, in occasione della Fiera EIMA International, una rassegna di film e documentari dedicati alla presenza della macchina agricola nelle diverse cinematografie nazionali. La rassegna sarà aperta da una Giornata di studi dedicata alla presenza e alla rappresentazione delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio nel cinema. A tale evento, prenderanno parte giornalisti, docenti di materie cinematografiche, storici del cinema, rappresentanti di UNACOMA.
Le proiezioni si svolgeranno presso gli spazi UNACOMA della Fiera, a partire dal pomeriggio del 15 novembre, con il seguente orario: mattino 10-13, pomeriggio 15-18. Il programma prevede la proiezione di classici della storia del cinema (La terra, Vecchio e nuovo), così come di film contemporanei (Una storia vera, Aaltra) e di documentari inediti in Italia (Troublesome Creek, My Father’s Garden).
In occasione della rassegna, gli studenti potranno acquisire 3 crediti formativi attraverso la visione dei film e dei documentari previsti e la partecipazione all’incontro di approfondimento previsto per la mattina del 15 novembre (per ottenere i CFU è necessaria la partecipazione ad almeno 5 proiezioni e alla Giornata di studi prevista in apertura).
Gli studenti avranno libero ingresso alle proiezioni e ad EIMA International.
Crediti acquisibili: 3
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Fiera di Bologna – ulteriori precisazioni sul luogo di svolgimento verranno comunicate al più presto
Periodo di svolgimento: dal 15 al 19 novembre 2006
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare la Dott.ssa Veronica Innocenti - email: veronica.innocenti@unibo.it
Prova d’ammissione: non prevista

SEMINARIO LEGISLAZIONE CINEMATOGRAFICA

Conduttore: Davide Zanza
Descrizione: Obiettivo del seminario è l'acquisizione, da un lato, di strumenti teorici e metodologici che consentano di analizzare le caratteristiche principali della legislazione cinematografica in Italia, nel quadro delle politiche comunitarie a sostegno del settore. Dall’altro un raffronto ragionato tra la nostra situazione normativa e quella degli altri stati europei verso una definizione globale di politica dei fondi di produzione regionali. Questi i temi che si affronteranno durante il seminario:
- Legislazione europea e sostegno comunitario
- Origine ed evoluzione storica del sistema normativo italiano del cinema
- La normativa attuale con il Decreto legislativo Urbani, 22 gennaio 2004 n.28 e successive modifiche
- Televisione e cinema tra convergenza e scontro
- Il ruolo delle regioni verso una politica federale tra promozione e produzione cinematografica
- Proposta di legge Colasio: verso nuova legge di sistema.
Crediti: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Aule di Via Mascarella 86/a
Calendario
ore 15-17, via Mascarella, 86/a:
16, 17 aprile aula 7
18 aprile aula 4
23 aprile aula 8
24 aprile aula 4
7, 8, 9 maggio aula E
14, 15 maggio aula 7
16 maggio aula 6
21 maggio aula 6
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: Contattare il Dott. Davide Zanza, e-mail: dzproduction@hotmail.com
Prova d’ammissione: non prevista 

AREA STORICO CRITICA/ LA FIGURA E L’OPERA DI FRITZ LANG

Conduttore:  Dott.ssa Maria Francesca Piredda
Descrizione
: Il seminario intende ricostruire la figura e le tappe salienti della carriera cinematografica di Fritz Lang (1890-1976). Nato a Vienna e diventato uno dei più importanti registi della cinematografica tedesca degli anni Venti del secolo scorso, Lang si trasferisce negli Stati Uniti nel corso del decennio successivo, riuscendo a interpretare con grande originalità il “sistema dei generi” hollywoodiani. Attraverso l’analisi di buona parte della sua cinematografia il seminario intende ripercorrere non solo le tematiche e le suggestioni ricorrenti nell’autore austriaco, ma anche l’influenza e il proprio apporto a correnti, movimenti e tendenze a lui contemporanee (Espressionismo, Nuova Oggettività, stile europeo a Hollywood, Noir e Gangsters Movies, Nouvelle Vague, Cinema Tedesco Moderno, ecc.).
Modalità di svolgimento: Durante gli incontri è prevista la proiezione integrale e parziale di alcune pellicole di Fritz Lang. Ai fini della valutazione e del superamento del seminario gli studenti dovranno portare a termine un breve elaborato da concordare con la Dott.ssa Piredda. Indicazioni ulteriori e bibliografia verranno rese disponibili durante lo svolgimento del seminario.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Aule di Via Mascarella
Periodo di svolgimento:Marzo 2007
Calendario:
1/03 ore 13-15
2/03 ore 9-11
5/03 ore 17-19
8/03 ore 13-15
9/03 ore 9-11
12/03 ore 17-19
15/03 ore 13-15
16/03 ore 9-11
19/03 ore 17-19
22/03 ore 13-15
23/03 ore 9-11
26/03 ore 17-19
29/03 ore 13-15
30/03 ore 9-11
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: L’iscrizione deve avvenire almeno una settimana prima dell’inizio del seminario scrivendo alla Dott.ssa Piredda all’indirizzo di posta elettronica cescapi@tiscali.it . La conferma di iscrizione avvenuta perverrà via mail.
Prova d’ammissione: non prevista

AREA STORICO-CRITICA / Festival Sam Peckinpah - 5 cfu

Descrizione: Dal 4 al 10 ottobre 2006 la Cineteca di Bologna presenterà una importante retrospettiva completa dedicata al grande regista americano Sam Peckinpah. Da La morte cavalca a Rio Bravo del 1961 a Osterman Weekend del 1983, passando naturalmente per il celeberrimo Il mucchio selvaggio (1969), la retrospettiva si comporrà di tutti i quattordici lungometraggi che hanno contrassegnato la carriera del regista. I film verranno presentati in versione originale con sottotitoli e saranno accompagnati da testimoni d’eccellenza e da esperti del settore. Inoltre, verrà presentata una selezione dei telefilm diretti e/o sceneggiati da Sam Peckinpah per la televisione americana, una parte consistente e per nulla marginale della sua produzione. Trentuno episodi tratti da serie famosissime quali Gunsmoke, The Rifleman, The Westener, Route 66 coronati dall’incontro con Arthur Gardner, produttore fra l’altro di The Rifleman. Nella sezione inoltre, in anteprima assoluta, due spot girati da Peckinpah in Giappone per la Dentsu Inc., interpretati da James Coburn.
In occasione della retrospettiva, gli studenti potranno acquisire 5 crediti formativi attraverso la visione dei film e telefilm e la frequenza (obbligatoria) degli incontri di approfondimento. Inoltre, sarà loro richiesta una verifica delle loro conoscenze basandosi sui testi del catalogo “Peckinpah” che verrà pubblicato in occasione della rassegna.
Gli studenti avranno libero ingresso alle proiezioni nell’Auditorium dei laboratori DMS in Via Azzo Gardino, e potranno usufruire di una formula agevolata per accedere alle proiezioni del cinema Lumière. Tutti gli iscritti avranno diritto allo sconto per l’acquisto del catalogo monografico della rassegna.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Auditorium laboratori Dms Via Azzo Gardino e Cinema Lumière
Periodo di svolgimento: dal 4 al 10 ottobre 2006
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare il dott. Michele Fadda - e.mail: michele.fadda@unibo.it
Prova d’ammissione: non prevista

AREA STORICO-CRITICA / Percorsi della critica cinematografica - 5 cfu

Conduttore: Rinaldo Censi
Descrizione: Cosa è la “critica”? Una disciplina? E in questo senso: come rendere il respiro delle inquadrature? Come trasferire ciò che vediamo, ciò che ci colpisce, ciò che ci indispone, lì sulla carta? Cosa accade tra la ricezione e la scrittura? Una questione di produzione di forme. Questione di stile, soprattutto. E oggi tutto questo ha ancora senso?
Queste e altre questioni saranno trattate nel seminario. Gli incontri si divideranno in due momenti: il primo vuole affrontare l’argomento attraverso un approccio principalmente storiografico. Seguirà un secondo momento del seminario, che prevederà invece una serie di incontri con diversi addetti ai lavori, in modo da sottolineare e affrontare la dimensione “metodologica”, e di scrittura, in gioco nella critica cinematografica.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: buona conoscenza della storia del cinema e possibilmente una discreta confidenza con riviste e testi di critica cinematografica
Città: Bologna
Sede: laboratori Dms Via Azzo Gardino e altre sedi che verranno presto comunicate
Periodo di svolgimento: novembre 2006
Calendario:
20/11 ore 19 - Laboratori DMS - Auditorium
24/11 ore 15-17 - Aula E Via Mascarella 86/a
27/11 ore 19 - Laboratori DMS - Auditorium
30/11 ore 19 - Laboratori DMS - Auditorium
1/12 ore 15-17 - Aula E Via Mascarella 86/a
4/12 ore 9-11 - Aula E Via Mascarella 86/a
14/12 ore 19 - Laboratori DMS - Auditorium
15/12 ore 9-11 - Aula E Via Mascarella 86/a
18/12 ore 19 - Laboratori DMS - Auditorium

Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare il dott. Rinaldo Censi e.mail: r.censi@gmail.com
Prova d’ammissione: non prevista


AREA STORICO CRITICA/ Dracula e il cinema - 5cfu

Conduttore: Giorgio Cremonini
Descrizione: Dracula, il vampiro per eccellenza, è diventato famoso grazie a una gestazione che risale alla notte dei tempi, ma si è codificato dapprima nel folclore medievaale, poi nella letteratura ottocentesca, soprattutto grazie a un fortunato romanzo di Bram Stoker pubblicato alla fine del XIX secolo. E’ soprattutto a quest’ultimo che nel secolo successivo si sono ispirati numerosi film, alcuni con una certa fedeltà, altri con molte licenze e a volte infine affidandosi solo al nome del personaggio. Molte di queste variazioni rispondono ad esigenze, più o meno dichiarate, di aggiornare ai tempi e alle culture questo vero e proprio mito primario dell’immaginario collettivo che ha visto riletture anche da parte di autori come F.W.Murnau, C.T.Dreyer, R.Polanski e F.F.Coppola, ma ha avuto forse il suo maggior successo prima nella versione hollywoodiana diretta da T.Browning per l’interpretazione di Bela Lugosi, poi nella sanguigna prosecuzione inglese della Hammer Films.
Il seminario tenterà di approfondire i vari aspetti di questo argomento così sfrangiato e pollimorfo.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Aule di Via Mascarella
Periodo di svolgimento: Novembre-Dicembre 2006 
Calendario- presso Aule di Via Mascarella:
9 novembre ore 17
17 novembre ore 11
20 novembre ore 17
21 novembre ore 17
24 novembre ore 17
27 novembre ore 17
28 novembre ore 17
1 dicembre ore 17
5 dicembre ore 17
7 dicembre ore 11
14 dicembre ore 17

Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: presentarsi il 9 novembre alla lezione oppure contattare il il prof. Giorgio Cremonini  e.mail <giorgiocremonini@libero.it
Prova d’ammissione: non prevista

AREA STUDI CULTURALI/Il cinema italiano e la guerra dal 1945 in poi - 5cfu

Conduttore: Sara Pesce
Descrizione: il seminario analizzerà l’emergere di una tradizione nazionale di film bellico a partire dal secondo dopoguerra. Il fascismo, la Resistenza, l’occupazione e la liberazione viste dal cinema italiano nelle sue differenti stagioni rivelano infatto come la storicità dei film scaturisca non tanto dal fatto che essi rappresentano il passato quanto dalla vivacità del loro rapporto con i temi più attuali e impellenti del momento.Una certa attenzione viene posta al rapporto tra cinema di guerra e pubblico italiano. Che il film bellico sia lo spunto per la denuncia di un comportamento tipico, per una satira dei mali inveterati degli italiani, come nella stagione della commedia all’italiana, o che divenga il luogo per celebrare la necessità della memoria, come in tempi più recenti, esso mostra invariabilmente la sua vocazione popolare. Il genere bellico sulla seconda guerra mondiale propone ripetutamente ritratti di gente comune, porgendo agli italiani uno specchio che ne riflette vizi e virtù. Il suo sguardo è rivolto a chi è stato schiacciato dai grandi eventi della storia, ma che insieme incarna e subisce i vizi del paese. Vengono così messi in mostra i caratteri ereditari di un modo di vivere e di fare politica.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: da stabilirsi
Periodo di svolgimento: gennaio-febbraio 2007
dettagli: http://www.muspe.unibo.it/attivita/cimes/06-07/labcit/cineguerra.htm
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare la dott.ssa Sara Pesce – e.mail: sara_pesce@libero.it
Prova d’ammissione: non prevista


AREA STUDI CULTURALI / Seminario “Cinema e fumetto”

Conduttore: Federico Pagello 
Descrizione: Il rapporto fra cinema e fumetto è sempre meno un fenomeno marginale nel cinema contemporaneo. Pur riguardando ancora in modo decisivo solo certi settori della produzione cinematografica, esso riveste un importanza sempre più evidente e potrebbe addirittura essere considerato come uno degli elementi fondanti dell’estetica filmica nel momento dell’egemonia della tecnologia digitale. Lo studio di questo legame, industriale, tecnologico, linguistico ed estetico, fra cinema e fumetto risulta quindi un punto di vista interessante per esplorare un immaginario fortemente diffuso a livello popolare, capace perciò di rivelare in modo incisivo l’universo culturale e ideologico che soggiace alla produzione fumettistica e cinematografica.
Il seminario, attraverso proiezioni e lezioni tenuti da studiosi di entrambi i media, cercherà di mettere a fuoco alcuni nodi teorici che concerno il rapporto fra i due media e di approfondire in incontri monografici alcuni autori fumettistici nei quali emerge in maniera evidente il rapporto con il cinema. Attraverso un approccio semiologico, Daniele Barbieri e Guglielmo Pescatore esploreranno le analogie e le differenze fra modalità di comunicazione e di espressione estetica dei due linguaggi; attraverso un approccio maggiormente concentrato sul significato culturale del fenomeno, Franco La Polla, Enrico Fornaroli, Andrea Plazzi ed Edo Chieregato analizzeranno l’opera di autori americani classici come Carl Barks (Paperino e Zio Paperone), Milton Caniff (Terry e i pirati, Steve Canyon), Will Eisner (The Spirit, Contratto con Dio) e Robert Crumb (Fritz il gatto), mentre Davide Gherardi esaminerà l’influenza che il pensiero dello psichiatra Fredric Wertham (con il volume Seduction of the Innocente, 1954) ha avuto nella percezione sociale del fumetto nell’America degli anni Cinquanta.
Crediti acquisibili: 5
Competenze richieste: nessuna
Città: Bologna
Sede: Aula 6, via Mascarella 86
Periodo di svolgimento: 15/19 marzo (Proiezioni al Lumiere), 11 Aprile/9 Maggio (incontri). Il calendario definitivo è in via di definizione
Disponibilità: nessun limite
Modalità d’iscrizione: contattare il Dott. Federico Pagello - email: f.pagello@gmail.com

Prova d’ammissione
: non prevista

Calendario dettagliato


aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo