Musica - Seminari

Offerta didattica 2005-2006


IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il seminario scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.

La musica di consumo in italia: economia, sociologia, stile - 3 cfu

Coordinatore. Paolo Somigli <paolo.somigli@unibo.it>
Descrizione.Il seminario, avviato nell'a.a. 2000-2001 mira a fornire una conoscenza critica della produzione, dei caratteri, delle funzioni e delle implicazioni socioeconomiche della musica di consumo nella società di massa. Quest'anno esso si concentrerà su aspetti del rapporto fra la canzone e la recente storia d'Italia. Collaborano all'attività i dott. Leo Izzo, Stefano Patuzzi, Teresa Vieri e la sig.ra Martina Gozzini.
Il seminario si svolgerà nel secondo semestre il venerdì dalle 15 alle 17. Il test d'ammissione per i nuovi 30 studenti effettivi si effettuerà il 7 novembre. Gli studenti effettivi degli anni precedenti sono ammessi di diritto. Per conseguire i crediti formativi previsti, gli studenti effettivi dovranno essere presenti perlomeno ai tre quarti degli incontri e, al termine del seminario, produrre una relazione su un argomento scelto di concerto col docente. Coloro che non avranno superato il test potranno comunque seguire il seminario, ma solo come uditori.
Competenze richieste. Non richieste.
Città. Bologna.
Sede. Via Mascarella 86/a, Aula 4.
Periodo di svolgimento. ogni venerdì fino al 26/05, ore 15-17, con inizio il 24 febbraio 2006.
Disponibilità. non indicato.
Modalità d’iscrizione. non indicato
Prova d’ammissione. Il test d'ammissione si svolgerà il 7 novembre, ore 15, Via Mascarella 86/a.

Seminario di bibliografia musicale
La musicologia in rete. Documenti e testi musicali scritti accessibili su INTERNET –
2 cfu

Coordinatore. dott. Gianmario Merizzi <merizzi@muspe.unibo.it>
Descrizione.
parte teorica:
1. caratteristiche peculiari del testo musicale, delle notazioni musicali e della bibliografia musicale in una sintetica prospettiva storica
2. requisiti dell’edizione musicale come fonte musicologica
3. tipologie dei più diffusi formati digitali per la musica scritta, la loro distribuibilità telematica, i requisiti tecnologici per la loro consultazione e gestione pratica da parte dello studioso
4. tipologie di contenuti e disponibilità on line dei testi musicali scritti (siti, banche dati, biblioteche digitali) le diverse modalità, finalità e politiche di pubblicazione, i limiti alla libera circolazione posti dalla legge in materia di diritto d’autore
5. strumenti e le metodologie per la ricerca e la valutazione dei documenti on line
6. la citazione bibliografica dei documenti.
Il seminario prevede numerose esercitazioni pratiche da svolgere "a distanza", e un piccolo laboratorio dedicato alla conversione digitale di documenti musicali posseduti dalla biblioteca e alla loro pubblicazione in rete sul sito: <www.muspe.unibo.it/biblio/bibl_dig/bibl_dig.htm>
Competenze richieste. esperienza nell’uso del computer e dei browser web per l’accesso a Internet. Accesso ad un computer collegato in rete con possibilità di istallazione di sw libero o gratuito per le esercitazioni a distanza. Casella di posta elettronica.
Città. Bologna.
Sede. via Galliera 3 (salvo trasloco della biblioteca).
Periodo di svolgimento. primo incontro: 3 febbraio 2006, ore 15; seguiranno altri 5 incontri collettivi con cadenza bisettimanale ed un incontro individuale inframmezzati con 5 sessioni di esercitazioni on line a distanza. Il calendario definitivo sarà concordato nel corso del primo incontro.
Disponibilità. Per ragioni organizzative il seminario è destinato ad un numero massimo di 8 iscritti.
Modalità d'iscrizione.Le domande di iscrizione vanno presentate in orario di ricevimento, anche telefonicamente (via Galliera 3, martedì ore 10-12), oppure per posta elettronica (merizzi@muspe.unibo.it) a partire da martedì 15 novembre. Gli studenti interessati saranno convocati per un colloquio destinato a chiarire la natura del seminario e ad appurare il possesso dei requisiti necessari e di un’effettiva motivazione alla frequenza. L’ammissione al seminario sarà comunicata entro il 20 dicembre 2005. Ulteriori informazioni ivi compresa una più dettagliata presentazione dei contenuti del seminario saranno rese disponibili sulla pagina
<www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/ricbib.htm>
Prova d'ammissione. Colloquio preliminare.

La musica nel medioevo: spunti per un approccio interdisciplinare - 3 cfu

Coordinatori. Paola Dessì <imusici@tiscalinet.it> e Stefania Roncroffi <stefaniaroncroffi@libero.it>
Descrizione.Il seminario propone come oggetto di studio una delle opere più note del periodo medievale: la silloge di canti goliardici conosciuta col nome di Carmina Burana. Sarà considerata la struttura della raccolta, il contesto storico di produzione e fruizione, la notazione musicale e le problematiche ad essa connesse. In un'ottica interdisciplinare saranno indagati in specifico testi e musiche di alcuni brani e la fortuna riportata dalla raccolta attraverso le rielaborazioni moderne e in particolare l'opera di Carl Orff.
Città. Bologna.
Sede. Via Mascarella 86, aula 7 e 4
Periodo di svolgimento. 11, 20, 27 aprile; 2, 4, 9 maggio 2006 sempre ore 15-17.
Disponibilità. Non indicato.
Modalità d'iscrizione. L’iscrizione avverrà durante il primo incontro
Prova d'ammissione. Non prevista.

La musica da camera del Novecento III: la musica d camera si György Kurtág – 2 cfu

Coordinatore. Paolo Cecchi <cecchi@muspe.inibo.it>
Descrizione. Il seminario riguarderà principalmente la musica da camera di György Kurtág e si svolgerà in tre lezioni analisi con la partecipazione di strumentisti dell’ensemble FontanaMix, in tre conferenze sul particolari aspetti della produzione cameristica di Kurtág, in tre incontri con giovani compositori (Adriano Guarnieri, Federico Incardona, Gilberto Cappelli) e infine in tre concerti eseguiti dall’ ensemble FontanaMix. É richiesta la partecipazione a tutte le iniziative ora elencate che si svolgeranno complessivamente in sei giornate (vedi sotto)
Città.
Bologna.
Sede. Auditorium dei Laboratori del Dipartimento di musica e spettacolo - via Azzo Gardino n.65.
Periodo di svolgimento. Martedì 29 novembre, ore 15-18 (I lezione-analisi); mercoledì 30 novembre, ore 15-18 (II lezione-analisi), Giovedì 1 dicembre, ore 15-18 (III lezione-analisi); Lunedì 5 dicembre, ore 15-19 (I conferenza – I incontro con i compositori – I concerto), mercoledì 7 dicembre, ore 15-19 (II conferenza – II incontro con i compositori – II concerto), Lunedì 12 dicembre , ore 15-19 (III conferenza – III incontro con i compositori – III concerto).
Disponibilità. Non indicato.
Modalità d'iscrizione. l’iscrizione avverrà durante il primo incontro seminariale previsto.
Prova d'ammissione. Non prevista.

Seminario editing di testi scientifici in musicologia – 2 cfu

Coordinatore. Francesco Scognamiglio <francescoscognamiglio@tim.it>
Descrizione. Il seminario permetterà agli studenti potranno acquisire i rudimenti dell'editing (come si redigono il testo, le citazioni, le note a piè di pagina, i rinvii bibliografici, le bibliografie, ecc.) e si eserciteranno nella redazione di alcune recensioni destinate alla pubblicazione. La frequenza del seminario è necessaria per gli studenti che intendono svolgere la tesi di laurea (quadriennale o triennale) con la professoressa La Face
Città.
Bologna.
Sede. Via Mascarella 86, aule 3, 4 5 e 6 (vedi sotto).
Periodo di svolgimento. dal 6 marzo al 29 marzo ogni lunedì e mercoledì ore 15-17.
Disponibilità. Non indicato.
Modalità d'iscrizione. l’iscrizione avverrà durante il primo incontro seminariale previsto.
Prova d'ammissione. Non prevista.

Metrica e versificazione italiana per musica

Coordinatore. Tarcisio Balbo <tarcisio.balbo@infinito.it>
Descrizione. Il seminario mira a fornire le nozioni basilari di metrica italiana, e passa in rassegna le principali forme di poesia per musica in lingua italiana dal Medioevo al secolo XIX. Testo consigliato, P. G. Beltrami, La metrica italiana, Bologna, Il Mulino 1991 (anche edizioni successive). Durante il seminario saranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche, nonché le dispense con gli esempi presentati in ciascun incontro.
Città.
Bologna.
Sede. Via Mascarella 86, aula 3.
Periodo di svolgimento.
Calendario degli incontri:
10 ottobre, aula 6, ore 17-19
17 ottobre, aula 5, ore 17-19
24 ottobre, aula 5, ore 17-19
31 ottobre, aula 5, ore 17-19
21 novembre, aula 4, ore 17-19
28 novembre, aula 3, ore 17-19
Test di verifica:
12 dicembre, aula 4, ore 16-19
Disponibilità. Non indicato.
Modalità d'iscrizione. Nel corso del primo incontro.
Prova d'ammissione. Non prevista.

Avviamento alla stesura di programmi di sala – 3 cfu

Coordinatori. Marco Beghelli <marco.beghelli@unibo.it> , Tarcisio Balbo,
Saverio Lamacchia <saverio.lamacchia@unibo.it> , Anna Scalfaro.
Descrizione. Il seminario si realizza come unità d'appoggio ai concerti organizzati dal Centro teatrale interdipartimentale "La Soffitta" dell'Alma Mater, programmati nei primi mesi del 2006 nell'Aula Absidale dell'Università. Ha una dimensione meramente pratica, con due finalità: produrre una breve scheda di presentazione a stampa per ogni concerto (una cartella) e effettuare una introduzine orale di 5-7 minuti prima del concerto stesso. Ogni partecipante si incaricherà di un solo concerto.
Strutturazione: due incontri collettivi con il prof. M. Beghelli per delineare la natura del programma di sala e prendere confidenza con gli strumenti bibliografici necessari al recupero delle notizie; un paio di incontri individuali con uno dei tutors (dott. T. Balbo, S. Lamacchia, A. Scalfaro), per approntare la stesura del testo scritto e la presentazione orale.
Città.
Bologna.
Sede. Via Mascarella 86 e Via Galliera 3, Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo.
Periodo di svolgimento. Lunedì, 21 novembre 2005, ore 9-11, via Mascarella 86, aula 6; mercoledì, 23 novembre 2005, ore 9-11, via Galliera 3, Biblioteca del Dipartimento di Musica e Spettacolo, Sala di consultazione, Piano 3°; Incontri individuali successivi, su appuntamento, in prossimità del singolo concerto. N.B.: è obbligatoria la partecipazione ad entrambi gli incontri collettivi (21 e 23 novembre)
Disponibilità. Non indicato.
Modalità d'iscrizione. Mediante e-mail all'indirizzo marco.beghelli@unibo.it, entro il 19 novembre.
Prova d'ammissione. Non prevista.

aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo