Musica - Laboratori

Offerta didattica 2005-2006


IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il laboratorio scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.


Laboratorio di organizzazione e promozione del Premio DAMS 2006

Responsabile. Dott. Paolo Granata.
Descrizione dell’attività. Lo svolgimento consiste nel partecipare alle attività di promozione e organizzazione della quinta edizione del Premio DAMS 2006. In particolare, è previsto il coinvolgimento degli studenti per la gestione e catalogazione dei materiali pervenuti al concorso, l'allestimento degli eventi espositivi, il coordinamento degli eventi di musica e spettacolo, la raccolta e la pubblicazione dei materiali di comunicazione, la documentazione video-fotografica delle iniziative, le attività di gemellaggio con l'università straniera coinvolta.
Competenze richieste. Buone conoscenze informatiche e linguistiche, buona predisposizione al lavoro di gruppo.
Città. Bologna.
Sede. varie sedi del Premio DAMS.
Periodo di svolgimento. maggio/giugno 2006.
Crediti conseguiti. 5 cfu.
Disponibilità. 2 partecipanti, previa verifica dei requisiti richiesti.
Modalità d’iscrizione. tramite posta elettronica (inviare curriculum, comprensivo degli esami sostenuti, eventuali esperienze professionali e motivazioni) all'indirizzo paolo.granata@unibo.it
Prova d´ammissione. Non prevista.

Laboratorio di musica corale e orchestrale – 3 cfu

Coordinatore. Marco Fanti <riekko@libero.it>
Descrizione. Il laboratorio di musica corale e orchestrale si propone di fornire agli studenti strumenti per la comprensione dei principali fenomeni della musica d'insieme, attraverso esercitazioni pratiche.
Competenze richieste. Per il coro non e' richiesta alcuna conoscenza musicale specifica. Per l'orchestra si richiede la conoscenza elementare di uno strumento musicale.
Città. Bologna.
Sede. Via Mascarella 86.
Periodo di svolgimento. Le lezioni si svolgeranno in orario serale, il martedì o il giovedì: fino a Natale, ore 17-19; da gennaio, ore 19-21. Per il coro la prima lezione si terrà martedì 22 novembre ore 17; per l'orchestra la prima lezione si terrà giovedì 24 novembre ore 17. Il calendario definitivo verrà fornito durante le prime lezioni.
Disponibilità. Non e' previsto un numero massimo di iscritti.
Modalità d'iscrizione. Non indicato.
Prova d'ammissione. Nel corso del primo incontro sia per il coro che per l’orchestra.

aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo