Cinema - Laboratori

Offerta didattica 2005-2006


IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il laboratorio scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.




Laboratorio di composizione musicale per il cinema

Conduttore. M° Elio Polizzi.
Descrizione dell'attività. Il corso si basa sulle teorie elaborate dal M° Polizzi, da lui stesso divulgate da circa un ventennio. Iniziando da alcune indispensabili nozioni di Psicosonica e Biosonica, si esamineranno i vari rapporti tra i ritmi cerebrali e le frequenze delle immagini, con particolare riferimento ai vari tipi di personaggi da sottolineare musicalmente (come ad esempio i diversi tipi di serial killer nel genere thriller : missionario, visionario, ecc.). Si continuerà quindi illustrando una serie di tecniche volte a favorire lo sviluppo e la crescita dell'immedesimazione per l'uso e la conoscenza delle melodie e delle armonie da abbinare alle immagini, nonché le tecniche di orchestrazione nei vari stili musicali (dal classico all'etnico, fino ai moderni) e le strategie di acquisizione e montaggio digitale. L'ultima parte del laboratorio sarà dedicata all'esposizione di una serie di innovative formule matematiche ideate dallo stesso M° Polizzi per la sincronizzazione audio-video.
Gli allievi potranno realizzare, se lo desiderano, un saggio finale consistente in un breve montaggio audiovisivo.
Crediti acquisibili. 3 cfu.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Via Mascarella 86/a.
Periodo di svolgimento. aprile-maggio 2006.
Calendario degli incontri: 27 aprile ore 13-15 aula 8; 3 maggio ore 13-15 aula 1; 11 maggio ore 13-15 aula 1; 17 maggio ore 13-15 aula 8; 26 maggio ore 13-15 aula 8; 31 maggio ore 13-15 aula 8 (N.B.: le date sono suscettibili di variazioni. Potranno essere aggiunti nuovi incontri che saranno comunicati direttamente dal docente).
Disponibilità. Non indicata.
Modalità di iscrizione. Contattare il dott. Michele Fadda (michele.fadda@libero.it)
Prova d'ammissione. Non prevista.


LABORATORIO CIMES/L’audiovisione. Rumori, voci suoni e inquadrature

Responsabile. Stefano Barnaba.
Descrizione dell’attività. il laboratorio si propone di affrontare le relazioni tra suono e immagine, svolgendo un percorso teorico pratico che va dall’acquisizione delle fonti sonore al loro impiego nella costruzione di un prodotto audiovisivo differenziato (videoclip, documentario, finzione…).
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Laboratori DMS, Via Azzo Gardino.
Periodo di svolgimento. 10-22 novembre 2005 .
Calendario:
giovedì 10 novembre dalle 10 alle 14
venerdì 11 novembre dalle 10 alle 14
lunedì 14 novembre dalle 10 alle 14
mercoledì 16 novembre dalle 10 alle 14
giovedì 17 novembre dalle 10 alle 14
venerdì 18 novembre dalle 10 alle 14
lunedì 21 novembre dalle 10 alle 14
martedì 22 novembre dalle 10 alle 12
Disponibilità. Max. 10 persone.
Modalità d’iscrizione. dal 24 ottobre al 5 novembre 2005: contattare CIMES · Centro di Musica e Spettacolo
Sede in via Azzo Gardino 65/a
40122 Bologna
tel.+39.051.2092400
fax +39.051.2092417
Prova d´ammissione. Non prevista.


Laboratorio di organizzazione e promozione del Premio DAMS 2006

Responsabile. Dott. Paolo Granata .
Descrizione dell’attività. Lo svolgimento consiste nel partecipare alle attività di promozione e organizzazione della quinta edizione del Premio DAMS 2006. In particolare, è previsto il coinvolgimento degli studenti per la gestione e catalogazione dei materiali pervenuti al concorso, l'allestimento degli eventi espositivi, il coordinamento degli eventi di musica e spettacolo, la raccolta e la pubblicazione dei materiali di comunicazione, la documentazione video-fotografica delle iniziative, le attività di gemellaggio con l'università straniera coinvolta.
Competenze richieste. Buone conoscenze informatiche e linguistiche, buona predisposizione al lavoro di gruppo.
Città. Bologna.
Sede. varie sedi del Premio DAMS.
Periodo di svolgimento. maggio/giugno 2006.
Disponibilità. 2 partecipanti, previa verifica dei requisiti richiesti.
Modalità d’iscrizione. tramite posta elettronica (inviare curriculum, comprensivo degli esami sostenuti, eventuali esperienze professionali e motivazioni) all'indirizzo paolo.granata@unibo.it
Prova d´ammissione. Non prevista.

LABORATORI E-LEARNING PER NON FREQUENTANTI

LABORATORIO AYNIL/Laboratorio di scrittura per il cinema e la televisione

Responsabile. Dott. Michele Fadda.
Descrizione dell’attività. Il corso offre la possibilità di apprendere in modo attivo e dinamico le competenze necessarie per scrivere una sceneggiatura. Per realizzare un film occorre conoscere tutte le tecniche che appartengono alla sfera cinematografica o televisiva in senso stretto, ma è necessario anche saper elaborare una sintassi delle immagini: in altre parole chi vuole scrivere una sceneggiatura deve imparare a gestire non solo le immagini ma anche le parole, in modo tale che insieme, immagini e parole, siano in grado dare vita ad un racconto. Il corso è quindi dedicato alla creatività linguistica in ambito cinematografico o televisivo con esercizi mirati a scoprire e a consolidare le capacità dello studente non solo di usare strumenti retorici, linguistici, stilistici ma anche di affrontare in modo corretto la preparazione di un determinato contesto storico: tutte questioni fondamentali per la stesura di un testo, per l’ambientazione di una sceneggiatura e per la concettualizzazione di una situazione cinematografica o televisiva. Il corso è un vero e proprio laboratorio di scrittura nel quale lo studente può al contempo apprendere e mettere alla prova le proprie capacità creative, condividendole con gli altri partecipanti del corso grazie all’attivazione, costantemente guidata dal tutor, di forum e di esercizi adeguati. Per convalidare il laboratorio lo studente dovrà sostenere una prova d’idoneità con il responsabile nelle date delle verbalizzazioni attraverso un questionario scritto con domande chiuse.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. http://didattica.muspe.unibo.it/aynil/
Periodo di svolgimento. Da febbraio 2006.
Disponibilità. non specificato.
Modalità d’iscrizione. Registrazione sul sito http://didattica.muspe.unibo.it/aynil/


aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo