Teatro - Laboratori

Offerta didattica 2004-2005


IMPORTANTE - Al fine di evitare problemi che potrebbero comportare l’impossibilità di riconoscere e verbalizzare il laboratorio scelto, lo studente è tenuto a leggere e seguire attentamente la Procedura per la partecipazione.



Con loro e per loro. La danza nella pratica educativa.

Responsabile. Dott. Franca Zagatti.
Descrizione dell’attività. Il laboratorio si propone di indagare su un piano teorico-esperienziale il processo di ideazione e messa in opera di un evento di danza per il contesto scolastico che coniughi il momento spettacolare con quello laboratoriale. Ipotizza un percorso di ricerca che possa costituire oltre ad un prova di creatività compositiva individuale, anche la possibile verifica delle motivazioni pedagogiche correlate all’esperienza. Programma. Il laboratorio si articola in 5 fasi. I fase: introduzione alla conoscenza della dimensione espressiva ed educativa del movimento ed esplorazione degli elementi di base della danza educativa. II fase: progettazione e ideazione (identificazione della fascia d’età dei destinatari, scelta di una tematica, selezione degli obiettivi didattici). III fase: montaggio; IV fase: evento conclusivo di fronte ad un pubblico di bambini e ragazzi. V fase: Elaborazione scritta (individuale o a piccoli gruppi) riguardante l’ipotesi di un intervento laboratoriale correlato alla rappresentazione.
Competenze richieste. È richiesta una conoscenza di base di almeno una tecnica di danza, o, in alternativa, l’aver già frequentato un laboratorio di danza.
Città. Bologna.
Sede.
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a; Sala Valdonica, via Valdonica 1.
Periodo di svolgimento. Gli incontri si tengono sempre alle ore 9.30-12.30 secondo il seguente calendario. 18, 20, 25 e 27 gennaio nel Teatro dei Laboratori DMS; il 1° e il 3 febbraio in Sala Valdonica; 8, 11, 15 febbraio nel Teatro dei Laboratori DMS. Una lezione conclusiva aperta al pubblico si terrà il 22 febbraio, ore 16-19, al Teatro dei Laboratori DMS.
Disponibilità. Massimo 20 partecipanti.
Modalità d’iscrizione. Le iscrizioni saranno raccolte, dal 5 ottobre al 15 dicembre 2004, dal dott. Fabio Acca durante i suoi orari di ricevimento presso i Laboratori DMS, v. Azzo Gardino, 65/a.


Laboratorio di teatro Noh

Responsabile. Dott. Matteo Casari.
Conduttore. Monique Arnaud, Shihan (istruttore) della Scuola Kongoh.
Descrizione. La parola noh significa capacità, abilità. Perfezionato come genere teatrale 600 anni fa, il noh affonda le sue radici nel mito. Il laboratorio si concentrerà su alcuni aspetti fondamentali del teatro noh attraverso l'apprendimento di una breve danza e del canto che l'accompagna: la respirazione, la voce, l'immobilità dinamica, il passo scivolato e, infine, la dimensione poetico-musicale che dà colore e anima tutto il lavoro.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a; Sala Valdonica, via Valdonica 1.
Periodo di svolgimento. Tutti gli incontri si tengono dalle ore 9 alle 13 secondo il seguente calendario: 17, 22,  31 marzo 2005 in Sala Valdonica - 1° aprile in Sala Valdonica - 4, 5, 11, 12 aprile al Teatro dei Laboratori DMS - 15 aprile in Sala Valdonica - 18, 19, 20 aprile al Teatro dei Laboratori DMS - 21, 22 aprile in Sala Valdonica. Disponibilità. Massimo 10 partecipanti.
Modalità d'iscrizione. Le iscrizioni saranno raccolte dal dott. Matteo Casari durante i suoi orari di ricevimento o via e-mail (casari@muspe.unibo.it) fino al giorno precedente l’avvio del laboratorio. Per le iscrizioni via e-mail è necessario indicare: nome, cognome, numero di matricola, corso di studi e curriculum di appartenenza. L’avvenuta iscrizione sarà confermata tramite e-mail.


Laboratori CIMES-Teatro

N° 1 posto per ciascun laboratorio organizzato dal CIMES-Teatro.
I calendari sono pubblicati nelle pagine CIMES.

Piani d'ascolto

Conduttore. Giuseppe Bertolucci.
Descrizione dell’attività. Laboratorio per l’edizione video dello spettacolo 'Na specie de cadavere lunghissimo regia di Giuseppe Bertolucci, con Fabrizio Gifuni. I partecipanti al laboratorio saranno il pubblico in scena, che verrà filmato e contemporaneamente assisterà e parteciperà alla realizzazione delle scene.
Competenze richieste. Non indicate.
Città. Bologna.
Sede. Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a.
Periodo di svolgimento. dal 7 all’11 marzo 2005 e dal 14 al 16 marzo 2005; indicativamente dalle ore 9 alle ore 19.
Disponibilità. 15 posti sono riservati a studenti DAMS Teatro per l’acquisizione di 5 cfu.
Modalità d’iscrizione. Le iscrizioni saranno raccolte dalla dott.ssa Francesca Divano dal 1° al 25 febbraio 2005 (dal lunedì al venerdì, ore 10-13) presso l’Ufficio organizzazione eventi, Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a.

aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo