Cinema - Seminari
Offerta didattica 2004-2005 — Altre informazioni e aggiornamenti
Dialogo con un altro cinema: gli anni Sessanta in America Latina
Charley Bowers, ovvero il cinema come 'locus solus'
Mostrare il cinema
Cinema e "ricostruzione" dell'identità nazionale nell'Italia del secondo dopoguerra
e il rapporto con gli anglo americani.
Entrare nel film. Incipit e titoli di testa
“InfinityFestival”: ciclo di “lezioni e seminari”
Il comico cinematografico americano
La seconda guerra mondiale nel cinema americano
Bibliografia di riferimento
Alonge A.G., Menarini R., Moretti M., Il cinema di guerra americano, 1968-1999, Recco: Le mani, 1999
Basinger, J., The World War II combat film: Anatomy of a Genre, Middletown: Wesleyan University Press, 2003 (prima edizione, New York: Columbia University Press, 1986)
Culbert D. e Whiteclay J. (eds), World War II, film and History, New York: Oxford University Press, 1996
Dick, B.F., The Star-Spangled Screen: the American World War II film, Lexington, Ky.: University Press of Kentucky, 1985
Doherty, T. P., Projections of War: Hollywood, American Culture, and World War II, New York: Columbia University Press, 1999
Koppes, C.R., Black G.D., Hollywood goes to War, How Politics, Profits and Propaganda Shaped World War II Movies, Berkeley, Los Angeles: University of California Press, 1987. (Trad It, La guerra di Hollywood : politica, interessi e pubblicità nei film della seconda guerra mondiale, Milano, Il mandarino, 1988)
Suid, Lawrence H., Guts and Glory. The Making of the American Military Image in Film, Lexington: University Press of Kentucky, 2002
Filmografia
Foreign Correspondent (Il prigioniero di Amsterdam) (1940) A. Hitchcock
The Mortal Storm (Bufera Mortale) (1940) F. Borzage
Man Hunt (Duello Mortale) (1941) F. Lang
The Sargent York (Il Sergente York), (1941) H. Hawks
Air Force (Arcipelago in fiamme) (1943) H.Hawks
Bataan (1943) T. Garnett
Objective Bruma (Obiettivo Bruma) (1944) R. Walsh
The Stranger (Lo straniero) (1946) O. Welles
From Here to Eternity (Da qui all’eternità) (1953) F. Zinnemann
D-Day the Sixth of June (Operazione Normandia) (1956) H. Koster
Judgment at Nuremberg (Vincitori e Vinti) (1961) S. Kramer
The Longest Day (Il giorno più lungo) (1962) K. Annakin, A. Marton, B. Wicki
The Dirty Dozen (Quella sporca Dozzina) (1967) R. Aldrich
Where Eagles dare (Dove osano le aquile) (1969) B. G. Hutton
Castel Keep (Ardenne ’44, un inferno) (1969) S. Pollack
Patton (Patton generale d’acciaio) (1970) F. J. Schaffner
Tora Tora Tora (1970) R. Fleischer, T. Masuda, K. Fukasuku
Cross of Iron (Croce di ferro) (1977) S. Peckimpah
The Big Red One (Il grande Uno Rosso) (1981) S. Fuller
Memphis Belle (1990) M. Caton-Jones
Shindler’s List (1993) S. Spielberg
The English Patient (Il Paziente inglese) (1996) A. Minghella
Saving Private Ryan (Salvate il soldato Ryan) (1998) S. Spielberg
The Thin Red Line (La sottile linea rossa) (1998) T. Malick
The Pianist (Il Pianista) (2002) R. Polansky