Cinema - Seminari

Offerta didattica 2004-2005 — Altre informazioni e aggiornamenti


Dialogo con un altro cinema: gli anni Sessanta in America Latina

Nessun aggiornamento.

Charley Bowers, ovvero il cinema come 'locus solus'

Nessun aggiornamento.

Mostrare il cinema

Nessun aggiornamento.

Cinema e "ricostruzione" dell'identità nazionale nell'Italia del secondo dopoguerra
e il rapporto con gli anglo americani.

Nessun aggiornamento.

Entrare nel film. Incipit e titoli di testa

Nessun aggiornamento.

“InfinityFestival”: ciclo di “lezioni e seminari”

Nessun aggiornamento.

Il comico cinematografico americano

Nessun aggiornamento.

La seconda guerra mondiale nel cinema americano

 

Bibliografia di riferimento

Alonge A.G., Menarini R., Moretti M., Il cinema di guerra americano, 1968-1999, Recco: Le mani, 1999

Basinger, J., The World War II combat film: Anatomy of a Genre, Middletown: Wesleyan University Press, 2003 (prima edizione, New York: Columbia University Press, 1986)

Culbert D. e Whiteclay J. (eds), World War II, film and History, New York: Oxford University Press, 1996

Dick, B.F., The Star-Spangled Screen: the American World War II film, Lexington, Ky.: University Press of Kentucky, 1985

Doherty, T. P., Projections of War: Hollywood, American Culture, and World War II, New York: Columbia University Press, 1999

Koppes, C.R., Black G.D., Hollywood goes to War, How Politics, Profits and Propaganda Shaped World War II Movies, Berkeley, Los Angeles: University of California Press, 1987. (Trad It, La guerra di Hollywood : politica, interessi e pubblicità nei film della seconda guerra mondiale, Milano, Il mandarino, 1988)

Suid, Lawrence H., Guts and Glory. The Making of the American Military Image in Film, Lexington: University Press of Kentucky, 2002

 

Filmografia

Foreign Correspondent (Il prigioniero di Amsterdam) (1940) A. Hitchcock

The Mortal Storm (Bufera Mortale) (1940) F. Borzage

Man Hunt (Duello Mortale) (1941) F. Lang

The Sargent York (Il Sergente York), (1941) H. Hawks

Air Force (Arcipelago in fiamme) (1943) H.Hawks

Bataan (1943) T. Garnett

Objective Bruma (Obiettivo Bruma) (1944) R. Walsh

The Stranger (Lo straniero) (1946) O. Welles

From Here to Eternity (Da qui all’eternità) (1953) F. Zinnemann

D-Day the Sixth of June (Operazione Normandia) (1956) H. Koster

Judgment at Nuremberg (Vincitori e Vinti) (1961) S. Kramer

The Longest Day (Il giorno più lungo) (1962) K. Annakin, A. Marton, B. Wicki

The Dirty Dozen (Quella sporca Dozzina) (1967) R. Aldrich

Where Eagles dare (Dove osano le aquile) (1969) B. G. Hutton

Castel Keep
(Ardenne ’44, un inferno) (1969) S. Pollack

Patton (Patton generale d’acciaio) (1970) F. J. Schaffner

Tora Tora Tora (1970) R. Fleischer, T. Masuda, K. Fukasuku

Cross of Iron (Croce di ferro) (1977) S. Peckimpah

The Big Red One (Il grande Uno Rosso) (1981) S. Fuller

Memphis Belle (1990) M. Caton-Jones

Shindler’s List (1993) S. Spielberg

The English Patient (Il Paziente inglese) (1996) A. Minghella

Saving Private Ryan (Salvate il soldato Ryan) (1998) S. Spielberg

The Thin Red Line (La sottile linea rossa) (1998) T. Malick

The Pianist (Il Pianista) (2002) R. Polansky

 

 


aggiornato al

Dipartimento di Musica e Spettacolo