Insegnamenti
di Teatro · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ORGANIZZAZIONE
ED ECONOMIA DELLO SPETTACOLO
- Cristina
Valenti
-
- Il
corso si avvale della
collaborazione del dott. Stefano
Casi
-
- II
semestre
Avvertenza:
Il corso è organizzato in due
moduli, A e B, ciascuno dei
quali corrispondente a 30 ore di
insegnamento e a 5 crediti (cfu).
Tutti gli studenti iscritti alla laurea
quadriennale e gli studenti iscritti alla
laurea triennale che desiderino
conseguire 10 crediti dovranno
seguire i moduli A+B e sostenere
il relativo esame finale.
Gli studenti che intendano conseguire 5
crediti (cfu) dovranno seguire il modulo
A, sostenendone il relativo esame
finale.
Lo spettacolo dal vivo
in Italia: assetti istituzionali e
dinamiche del nuovo
Modulo
A (inizio lezioni 2 marzo 2004)
Organizzazione e sistema teatrale in
Italia dal fascismo a oggi (30 ore)
Testi
desame:
Mimma
Gallina, Organizzare teatro,
Milano, Franco Angeli, 2001
Cristina
Valenti (a cura di), Il sistema
teatrale italiano: riferimenti
storici e culturali. Dispense (disponibili
da maggio 2004, presso Copisteria
Harpo, via Barberia 9, Bologna)
- ·
Modulo
B (inizio lezioni 20 aprile 2004)
Il teatro dinnovazione (30
ore)
Testi
desame:
- Cristina
Valenti (a cura di), Il nuovo
teatro in Italia: progettualità
artistica, strategie
organizzative, assetti
istituzionali. Dispense (disponibili
da maggio 2004, presso Copisteria
Harpo, via Barberia 9, Bologna)
- Una
monografia a scelta fra le
seguenti:
Cristina
Valenti, Katzenmacher. Il teatro di
Alfonso Santagata, Arezzo, Zona, 2004
Fernando
Marchiori (a cura di), César Brie
e il Teatro de los Andes, Milano,
Ubulibri, 2003
Antonio
Grieco, Laltro sguardo di
Neiwiller. Il teatro di frontiera di
un protagonista dellavanguardia
italiana, Napoli, Lancora
del Mediterraneo, 2002
Marco
Berisso e Franco Vazzoler, Teatro
del Lemming, Rapallo (GE), Zona,
2001
Stefano
Casi, Andrea Adriatico. Riflessi -
teatri di vita, Rapallo (GE),
Zona, 2001
Renata
Molinari e Cristina Ventrucci, Certi
prototipi di teatro, Milano,
Ubulibri, 2000
Letizia
Bernazza e Valentina Valentini (a
cura di), La Compagnia della
Fortezza, Soveria Mannelli (CZ),
Rubbettino, 1998
Mirella
Schino, Il crocevia del Ponte dEra,
Roma, Bulzoni, 1996
Gianni
Manzella, La bellezza amara. Il
teatro di Leo de Berardinis,
Parma, Pratiche, 1993 (di difficile
reperimento: consultabile in
biblioteca)
Gli
studenti non frequentanti (sia che
sostengano l'esame per 5 o per 10 CFU)
dovranno aggiungere un libro a scelta fra
i seguenti:
Lucio
Argano, La gestione dei progetti
di spettacolo, Milano, Angeli,
1997
François
Colbert, Marketing delle arti e
della cultura, Milano, Etas, 2000
Loredana
Perissinotto, Teatri a scuola:
aspetti, risorse, tendenze, Torino,
Utet, 2001
Il corso
prevederà gruppi di studio di
approfondimento (facoltativi) dedicati a
specifiche realtà del teatro di
innovazione. Il lavoro conclusivo dei
gruppi di studio sarà esposto a lezione
e costituirà materia di approfondimento
nel corso del Modulo B.
Il corso
ospiterà incontri con operatori dello
spettacolo attivi in vari settori (ricerca,
ragazzi, festival).
N.B. Ogni
eventuale variazione del programma dovrà
essere concordata con i docenti.
Gli studenti in debito desame
dovranno concordare con i docenti gli
aggiornamenti dei programmi relativi a
precedenti anni di corso.
NB: AGGIORNAMENTI PER FREQUENTANTI
(Modalità d'esame) - (05/06/2004)
Modulo
A
Testi desame:
Mimma
Gallina, Organizzare teatro,
Milano, Franco Angeli, 2001 (PARTE PRIMA,
pp. 1-142)
Cristina
Valenti (a cura di), Il sistema
teatrale italiano: riferimenti
storici e culturali. Dispense (disponibili
da maggio 2004, presso Copisteria
Harpo, via Barberia 9, Bologna)
APPROFONDIMENTI
obbligatori per i frequentanti (moduli
A+B, 10 cfu):
Sono da considerare parte
integrante del programma d'esame le
relazioni tenute nel corso
dell'anno dai gruppi di studio.
Tali materiali sono raccolti in forma di
dispensa on line consultabili e
scaricabili dalla pagina dei SUPPORTI
ALLA DIDATTICA al corso (www.muspe.unibo.it/corso/corsi/oesmz):
- Gruppi di studio sulle forme di
organizzazione del teatro di innovazione,
a cura di Stefano Casi
|