Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltą di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI COMUNICAZIONE
Lamberto Trezzini
 
I semestre

Argomenti del corso (5cfu, inizio lezioni 24 novembre):

Imprese di comunicazione e di cultura: teatro musicale.

Storia dei giornali come prodotto industriale e intellettuale (i quotidiani, i settimanali)

Come nascono e si formano quotidiani e settimanali; i giornali di provincia, di tendenza, economici, sportivi e d’informazione. Il giornale come industria.

Genesi e sviluppo della radio, della televisione in Italia e nel mondo. Profili economici, tecnologici e di divulgazione delle imprese di comunicazione, dalla radio ad internet.

L’influenza della TV sulla cultura e l’impatto sui comportamenti dell’opinione pubblica: TV generalista, TV tematica, TV via etere, TV digitale.

Teatro e comunicazione: le istituzioni teatrali; le istituzioni musicali; le fondazioni; i teatri di tradizione; i festival (I sistemi produttivi)

Musica e comunicazione.

Cinema ed economia: produzione e distribuzione.

La riproducibilitą tecnica dello spettacolo.

Testi per l’esame:

L. TREZZINI – RUGGERI M. – CURTOLO A., Oltre le quinte n. 2 Idee, cultura, organizzazione delle attivitą musicali in Italia, Bulzoni, Roma 1998

L. TREZZINI, Una storia della Biennale teatro 1934/1995, Marsilio, Venezia 1999

F. PERETTI – G. NEGRO, Economia del Cinema, Etas editore, 2003

Dispense del corso

Si consiglia inoltre P. MURIALDI, Il giornale, Editore Il Mulino, Bologna, 2001

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna