SEMINARIO DI
RICERCA BIBLIOGRAFICA
Questi i temi
assegnati per la seconda fase (ricerca
individuale) dai docenti:
dott.
Giovanni AZZARONI
Proposte di ricerche bibliografiche,
a partire da una contestualizzazione
antropologica:
- Il teatro dei Newar (Nepal)
- Le danze chhau (India)
- Le danze marziali kalaripayattu (India)
- I riti sciamanici dei Vedda (Sri
Lanka)
- Il teatro degli Zulu (Sud Africa)
- La sacra rappresentazione Dma dei
Dogon (Mali)
- Il teatro delle marionette del Togo
- Il teatro delle marionette
sull'acqua del Mali
dott.
Dario BORZACCHINI:
- Dal cinema al teatro, dal teatro al
cinema
prof.
Eugenia CASINI ROPA:
- Gasparo Angiolini (1731-1803)
- Vincenzo Galeotti (1733-1816)
- Salvatore Viganò (1769-1821)
- Carlo Blasis (1795-1878)
- Francesco Clerico (1755?-1840)
- Gaetano Gioja (1764?- 1826)
- Taglioni (dinastia) Carlo, Filippo,
Salvatore, Maria, Paolo (da metà '700
a fine '800)
- Giovanni Galzerani (1790?- ?)
- Pasquale Borri (1820-1884)
- Giuseppe Rota (1822-1865)
- Luigi Manzotti (1835-1905)
dott.
Sergio COLOMBA:
- Quaderni di regia di Samuel Beckett
- Carmelo Bene: la drammaturgia
radiofonica
dott.
Giuseppe LIOTTA:
- Drammaturgia contemporanea (anni
settanta-ottanta)
- Teatro islandese
- Teatro polacco negli anni cinquanta-sessanta
- Dal testo alla scena
- Il teatro di Mejerchol'd
.
SEMINARIO DI
SCRITTURA CRITICA SCRIVERE
DI TEATRO
La scrittura critica
è, a tutti gli effetti, un genere
letterario fondato su strategie e
dotato di regole ben precise e in
contina evoluzione.
Come si imposta una ricerca inerente
al teatro? Quali sono gli strumenti
di lavoro cui ricorrere nellaffrontarla?
Come si compila una bibliografia?
Come si cita un libro? Quali e quante
possibilità si prospettano nel dar
forma scritta ad una riflessione
teatrale? In che misura le nuove
tecnologie incidono sui modi della
ricerca? Quali risorse offre un
programma di scrittura come Word?
Questi i quesiti a cui il seminario
cercherà di dare risposta,
coniugando il momento teorico allesercitazione
pratica con lintento di fornire
ai partecipanti i rudimenti per la
corretta impostazione di un elaborato
critico, anche in vista della
redazione della prova scritta finale.
Testi
di riferimento:
F. Cruciani e N. Savarese (a cura di),
Teatro, Milano, Garzanti, 1991;
M. De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova teatrologia,
Roma, Bulzoni, 1999;
U. Eco, Come si fa una tesi di
laurea. Le materie umanistiche,
Milano, Bompiani, 200213 (collana
"Tascabili");
R. Lesina, Il nuovo manuale di
stile, Bologna, Zanichelli, 19942.
·