Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA · laboratori · seminari · tirocini

 


DIDATTICA
 

   
 

attività didattiche a.a. 2003-2004

   

 laboratori · seminari · tirocini

Curriculum TEATRO

PROGRAMMI dei SEMINARI

 

SEMINARIO DI RICERCA BIBLIOGRAFICA
Questi i temi assegnati per la seconda fase (ricerca individuale) dai docenti:

dott. Giovanni AZZARONI
Proposte di ricerche bibliografiche, a partire da una contestualizzazione antropologica:
- Il teatro dei Newar (Nepal)
- Le danze chhau (India)
- Le danze marziali kalaripayattu (India)
- I riti sciamanici dei Vedda (Sri Lanka)
- Il teatro degli Zulu (Sud Africa)
- La sacra rappresentazione Dma dei Dogon (Mali)
- Il teatro delle marionette del Togo
- Il teatro delle marionette sull'acqua del Mali

dott. Dario BORZACCHINI:
- Dal cinema al teatro, dal teatro al cinema

prof. Eugenia CASINI ROPA:
- Gasparo Angiolini (1731-1803)
- Vincenzo Galeotti (1733-1816)
- Salvatore Viganò (1769-1821)
- Carlo Blasis (1795-1878)
- Francesco Clerico (1755?-1840)
- Gaetano Gioja (1764?- 1826)
- Taglioni (dinastia) Carlo, Filippo, Salvatore, Maria, Paolo (da metà '700 a fine '800)
- Giovanni Galzerani (1790?- ?)
- Pasquale Borri (1820-1884)
- Giuseppe Rota (1822-1865)
- Luigi Manzotti (1835-1905)

dott. Sergio COLOMBA:
- Quaderni di regia di Samuel Beckett
- Carmelo Bene: la drammaturgia radiofonica

dott. Giuseppe LIOTTA:
- Drammaturgia contemporanea (anni settanta-ottanta)
- Teatro islandese
- Teatro polacco negli anni cinquanta-sessanta
- Dal testo alla scena
- Il teatro di Mejerchol'd

.

SEMINARIO DI SCRITTURA CRITICA SCRIVERE DI TEATRO
La scrittura critica è, a tutti gli effetti, un genere letterario fondato su strategie e dotato di regole ben precise e in contina evoluzione.
Come si imposta una ricerca inerente al teatro? Quali sono gli strumenti di lavoro cui ricorrere nell’affrontarla? Come si compila una bibliografia? Come si cita un libro? Quali e quante possibilità si prospettano nel dar forma scritta ad una riflessione teatrale? In che misura le nuove tecnologie incidono sui modi della ricerca? Quali risorse offre un programma di scrittura come Word? Questi i quesiti a cui il seminario cercherà di dare risposta, coniugando il momento teorico all’esercitazione pratica con l’intento di fornire ai partecipanti i rudimenti per la corretta impostazione di un elaborato critico, anche in vista della redazione della prova scritta finale.

Testi di riferimento:
F. Cruciani e N. Savarese (a cura di), Teatro, Milano, Garzanti, 1991;
M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni, 1999;
U. Eco, Come si fa una tesi di laurea. Le materie umanistiche, Milano, Bompiani, 200213 (collana "Tascabili");
R. Lesina, Il nuovo manuale di stile, Bologna, Zanichelli, 19942.

·

.
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna