Insegnamenti
di Teatro · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- DRAMMATURGIA
PRATICA
- Giuliano
Scabia
-
- II
semestre
Argomento
del corso: F.G.Lorca, Teoria e gioco
del duende (Teoria y juego del duende),
traduzioni, azioni, recitazioni.
Testi: F.G.Lorca,
Teoria e gioco del duende, Milano,
Ubulibri, 1999; F.G.Lorca, Il duende.
Teoria e giuoco, introduzione di E.Zolla,
J.Olivier, Gomez i Olivier; F.G.Lorca, Obras
completas (vol.II), edizione del
cinquantenario, a cura di Arturo del
Hoyo, Madrid, Aguilar, 1989-90; F.G.Lorca,
Teatro, traduzione di Vittorio
Bodini, Einaudi, 1994 (1968).
Il corso e lesame
coincidono con la partecipazione alla
messa in scena di Teoria e gioco del
duende insieme a parti di testi
lorchiani. Agli studenti è richiesta la
conoscenza di tutto il teatro di Lorca e
di parti del settore Tradizione del
corso in relazione ai rapporti fra
poesia e teatro affrontati da F.G.Lorca.
È richiesta una relazione scritta su un
argomento da concordare relativo al corso.
È richiesta una relazione scritta su un
argomento da concordare relativo al corso.
È necessaria la partecipazione.
Tradizione
del corso
Itinerario di
riferimenti a ricerche e messe in scena
realizzate nel corso o nei dintorni: Teatrogiornale
(1972/73); Marco Cavallo (1973); Il
Gorilla Quadrumàno (1974); il
brigante Musolino (1975); Grande
Comédie du Gorilla Quadrumàno dans
le bassin de Longwy et Nancy (1975);
I burattini della Casa Gialla (1976);
Giocario (1976); Mongolfiere (1977);
Leonce e Lena resurrezione di
Buchner (1977/78); La giostra di
san Giovanni (1978/80); Il sangue
e le rose Pentesilea di Kleist
(1981/82); Pathelin (1983/84); Ottetto
(1984/1985); Questa sala (1986/87);
Jeu de la feuilée Adam de la
Halle (1985/86); Il re farà gran
festa qui stanotte - nel Sogno di
Shakespeare (1987/88); Il teatro
delle meraviglie Cervantes (1988/89);
La notte di Walpurga nel Faust
di Goethe (1989/90); Rassegna di
moderni don Giovanni (1991/92); Gli
stivali del gatto e la voce della poesia (1992/93);
Cavalli e cavalieri (1993/94); Da
bosco a bosco, camminando le
foreste del Sogno e di Come vi
piace di Shakespeare (1994/95); Ecco,
io, figlio di Dio sono giunto alla terra
tebana. Avvicinamento a Dioniso: voce,
ballo, passo Baccanti di
Euripide (1995/96); Dioniso, dove
porti la compagnia? Avvicinamento a
Dioniso II Baccanti di
Euripide (1996/97); Lalbero di
Dioniso. Natale/mortale. Anno vecchio
Anno nuovo. Avvicinamento a Dioniso III
Baccanti di Euripide (1997/98);
Brekekekex koax koax. Dioniso di
pancia e culo. Avvicinamento a Dioniso IV
Rane di Aristofane (1998/99); Della
poesia nel teatro il vento (1999/2000);
Bestie in corpo (2000/2001).
I titoli elencati
sono quasi tutti documentati nei quaderni
di drammaturgia, reperibili nella
biblioteca del DMS o presso la copisteria
Harpo; in particolare: A.Carrozzino, F.Giannetto,
G.Scabia, A.Utili, Grande Comedie du
Gorilla Quadrumàno dans le bassin de
Longwy et Nancy, G.Scabia-M.Marino, Lorologio
di Faust ovvero la tensione del tempo;
G.Scabia-M.Marino, Bee ovvero farsa di
Maistre Pierre Pathelin; G.Scabia-M.Marino,
Il sangue e le rose. Laboratorio su
Pentesilea di H.v.Kleist; G.Scabia e
Vari, Ottetto; G.Anzini-E.Cerasetti-G.Scabia,
Rassegna di Moderni don Giovanni;
G.Scabia, Cavalli e cavalieri, a
cura di Simona Casonato e Giorgia de
Cristofaro; G.Scabia, Da bosco a
bosco, camminando, a cura di Caterina
Orzi e Selvaggia Velo; G.Scabia, Da
bosco a bosco, camminando. Due sequenze
corporee per Midsummer Nights Dream,
a cura di G.Anzini e S.Minutolo; G.Scabia,
Della poesia nel teatro il vento,
a cura di E.Asprella, D.Canè, M.Jacobèr,
G.Scabia, G.Anzini, A.Jonata, F.Gasparini,
Nutrire dio (contiene i 4 quaderni
dei corsi su Dioniso); Vari con G.
Scabia, Bestie in corpo; Giuliano
Scabia-Francesca Gasparini e altri, Linsurrezione
dei semi, quaderno di drammaturgia n.
34, 2003.
Libri, articoli,
saggi in tutto o in parte relativi ai
lavori e alle ricerche del corso o in
relazione con essi: Vari con G.Scabia, Il
Gorilla Quadrumàno, Milano,
Feltrinelli, 1974; G.Celati, Le virtù
del Gorilla, in "Rinascita",
agosto 1974; R.De Monticelli, Escono
dalle stalle i fantasmi dellantico
Teatro contadino, in "Corriere
della sera", 21 novembre 1974; F.Cordelli,
Brigante calabrese per "comunicare
col teatro di stalla" in "Paese
sera", 21 novembre 1974; G.Scabia, Marco
Cavallo, Torino, Einaudi, 1976; U.
Eco, Un messaggio chiamato chiamato,
in Dalla periferia dellimpero,
Milano, Bompiani, 1977 (1991); G. Scabia,
Dialogo con Domenico Notari 1974-1994,
Terzo libro della bibl. F. Basaglia di
Vaiano, 1984; M. Marino-G. Scabia, Dire
fare baciare, Firenze, La Casa Usher,
1981; C. Crepaldi, Fole e filò,
Rovigo, Minelliana, 1993 (III ed.; I ed.
1986); E. Casini Ropa-G. Scabia, Lanimazione
teatrale, Firenze, Guaraldi, 1978; P.
Benvenuti, Introduzione alla storia
del Teatro-Ragazzi, Firenze, La Casa
Usher, 1994; F. Acquaviva, Il "teatro
stabile" di Giuliano Scabia, in
"Prove di Drammaturgia", a.
III, n. 1, 1997; G. Scabia- M. Marino, La
giostra di san Giovanni Valdarno, "Biblioteca
teatrale", a.II, n.8, 198°, pp.139/168;
id., Messa in opera della Giostra di
San Giovanni, "Biblioteca
teatrale", a. V, n.17, 1982 (II
parte); R.Melloni, Lo spettacolo
popolare, in Cultura popolare in
Emilia Romagna, Bologna, Cassa di
Risparmio, 1980; id., La tradizione
burattinesca nella Bassa Reggiana, in
Occhi di vetro, occhi di legno,
Reggio Emilia, Diabasis, 1989; id., Il
teatro di animazione, ibidem; F.De
Biase, A.Canevaro, F.Alfieri, G.Scabia, Lattore
culturale, Firenze, La Nuova Italia,
1990; M.de Marinis, Al limite del
teatro, Firenze, La Casa Usher, 1983;
G.Scabia, Teatro con bosco e animali,
Torino, Einaudi, 1987; G.Scabia, Fare
la festa, in "Rivista liturgica",
LXX, 1987, pp.56/71; S.Tamiozzo Goldmann,
Giuliano Scabia ascolto e racconto,
Roma, Bulzoni, 1997; M.Belpoliti, Settanta,
Torino, Einaudi, 2000 (nel capitolo Il
carnevale di Bologna); G.Scabia, La
ricerca delloro, in Teatro e
scuola fra espressività ed espressione
(Atti del convegno), Modena, 15-16
novembre 1996, pp.90/119; G.Scabia, Il
tremito (della poesia nel teatro il
tremito), in Lofficina del
teatro europeo, a cura di A.Grilli e
A.Simon, Pisa, Plus Università di Pisa,
2002; F.Gasparini, W.B.Yeats e il
teatro dell"antica memoria",
Roma, Bulzoni, 2000; Gianni Donati, Gioco,
lavoro manuale. Canto, danza,
drammatizzazione, comunicazione non
verbale e altre attività negli stage
residenziali dei C.E.M.E.A., quaderno
di drammaturgia n.33, 2003.
Video: Il
Gorilla Quadrumàno; Bestie in corpo.
Collaboratori:
F.Gasparini, G.Anzini
Il corso si
svolge nel II semestre, lunedì, martedì
e mercoledì, ore 10-12, teatro ex
macello, via Azzo Gardino. Il ricevimento
degli studenti è fissato prima e dopo le
lezioni, e nei giorni segnati di volta in
volta o concordati con gli studenti.
.
|