Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
DRAMMATURGIA PRATICA
Giuliano Scabia
 
II semestre

Argomento del corso: F.G.Lorca, Teoria e gioco del duende (Teoria y juego del duende), traduzioni, azioni, recitazioni.

Testi: F.G.Lorca, Teoria e gioco del duende, Milano, Ubulibri, 1999; F.G.Lorca, Il duende. Teoria e giuoco, introduzione di E.Zolla, J.Olivier, Gomez i Olivier; F.G.Lorca, Obras completas (vol.II), edizione del cinquantenario, a cura di Arturo del Hoyo, Madrid, Aguilar, 1989-90; F.G.Lorca, Teatro, traduzione di Vittorio Bodini, Einaudi, 1994 (1968).

Il corso e l’esame coincidono con la partecipazione alla messa in scena di Teoria e gioco del duende insieme a parti di testi lorchiani. Agli studenti è richiesta la conoscenza di tutto il teatro di Lorca e di parti del settore Tradizione del corso in relazione ai rapporti fra poesia e teatro affrontati da F.G.Lorca. È richiesta una relazione scritta su un argomento da concordare relativo al corso. È richiesta una relazione scritta su un argomento da concordare relativo al corso. È necessaria la partecipazione.

Tradizione del corso

Itinerario di riferimenti a ricerche e messe in scena realizzate nel corso o nei dintorni: Teatrogiornale (1972/73); Marco Cavallo (1973); Il Gorilla Quadrumàno (1974); il brigante Musolino (1975); Grande Comédie du Gorilla Quadrumàno dans le bassin de Longwy et Nancy (1975); I burattini della Casa Gialla (1976); Giocario (1976); Mongolfiere (1977); Leonce e Lena – resurrezione di Buchner (1977/78); La giostra di san Giovanni (1978/80); Il sangue e le rose – Pentesilea di Kleist (1981/82); Pathelin (1983/84); Ottetto (1984/1985); Questa sala (1986/87); Jeu de la feuilée – Adam de la Halle (1985/86); Il re farà gran festa qui stanotte - nel Sogno di Shakespeare (1987/88); Il teatro delle meraviglie – Cervantes (1988/89); La notte di Walpurga – nel Faust di Goethe (1989/90); Rassegna di moderni don Giovanni (1991/92); Gli stivali del gatto e la voce della poesia (1992/93); Cavalli e cavalieri (1993/94); Da bosco a bosco, camminando – le foreste del Sogno e di Come vi piace di Shakespeare (1994/95); Ecco, io, figlio di Dio sono giunto alla terra tebana. Avvicinamento a Dioniso: voce, ballo, passo – Baccanti di Euripide (1995/96); Dioniso, dove porti la compagnia? Avvicinamento a Dioniso II – Baccanti di Euripide (1996/97); L’albero di Dioniso. Natale/mortale. Anno vecchio Anno nuovo. Avvicinamento a Dioniso III – Baccanti di Euripide (1997/98); Brekekekex koax koax. Dioniso di pancia e culo. Avvicinamento a Dioniso IV – Rane di Aristofane (1998/99); Della poesia nel teatro il vento (1999/2000); Bestie in corpo (2000/2001).

I titoli elencati sono quasi tutti documentati nei quaderni di drammaturgia, reperibili nella biblioteca del DMS o presso la copisteria Harpo; in particolare: A.Carrozzino, F.Giannetto, G.Scabia, A.Utili, Grande Comedie du Gorilla Quadrumàno dans le bassin de Longwy et Nancy, G.Scabia-M.Marino, L’orologio di Faust ovvero la tensione del tempo; G.Scabia-M.Marino, Bee ovvero farsa di Maistre Pierre Pathelin; G.Scabia-M.Marino, Il sangue e le rose. Laboratorio su Pentesilea di H.v.Kleist; G.Scabia e Vari, Ottetto; G.Anzini-E.Cerasetti-G.Scabia, Rassegna di Moderni don Giovanni; G.Scabia, Cavalli e cavalieri, a cura di Simona Casonato e Giorgia de Cristofaro; G.Scabia, Da bosco a bosco, camminando, a cura di Caterina Orzi e Selvaggia Velo; G.Scabia, Da bosco a bosco, camminando. Due sequenze corporee per Midsummer Night’s Dream, a cura di G.Anzini e S.Minutolo; G.Scabia, Della poesia nel teatro il vento, a cura di E.Asprella, D.Canè, M.Jacobèr, G.Scabia, G.Anzini, A.Jonata, F.Gasparini, Nutrire dio (contiene i 4 quaderni dei corsi su Dioniso); Vari con G. Scabia, Bestie in corpo; Giuliano Scabia-Francesca Gasparini e altri, L’insurrezione dei semi, quaderno di drammaturgia n. 34, 2003.

Libri, articoli, saggi in tutto o in parte relativi ai lavori e alle ricerche del corso o in relazione con essi: Vari con G.Scabia, Il Gorilla Quadrumàno, Milano, Feltrinelli, 1974; G.Celati, Le virtù del Gorilla, in "Rinascita", agosto 1974; R.De Monticelli, Escono dalle stalle i fantasmi dell’antico Teatro contadino, in "Corriere della sera", 21 novembre 1974; F.Cordelli, Brigante calabrese per "comunicare col teatro di stalla" in "Paese sera", 21 novembre 1974; G.Scabia, Marco Cavallo, Torino, Einaudi, 1976; U. Eco, Un messaggio chiamato chiamato, in Dalla periferia dell’impero, Milano, Bompiani, 1977 (1991); G. Scabia, Dialogo con Domenico Notari 1974-1994, Terzo libro della bibl. F. Basaglia di Vaiano, 1984; M. Marino-G. Scabia, Dire fare baciare, Firenze, La Casa Usher, 1981; C. Crepaldi, Fole e filò, Rovigo, Minelliana, 1993 (III ed.; I ed. 1986); E. Casini Ropa-G. Scabia, L’animazione teatrale, Firenze, Guaraldi, 1978; P. Benvenuti, Introduzione alla storia del Teatro-Ragazzi, Firenze, La Casa Usher, 1994; F. Acquaviva, Il "teatro stabile" di Giuliano Scabia, in "Prove di Drammaturgia", a. III, n. 1, 1997; G. Scabia- M. Marino, La giostra di san Giovanni Valdarno, "Biblioteca teatrale", a.II, n.8, 198°, pp.139/168; id., Messa in opera della Giostra di San Giovanni, "Biblioteca teatrale", a. V, n.17, 1982 (II parte); R.Melloni, Lo spettacolo popolare, in Cultura popolare in Emilia Romagna, Bologna, Cassa di Risparmio, 1980; id., La tradizione burattinesca nella Bassa Reggiana, in Occhi di vetro, occhi di legno, Reggio Emilia, Diabasis, 1989; id., Il teatro di animazione, ibidem; F.De Biase, A.Canevaro, F.Alfieri, G.Scabia, L’attore culturale, Firenze, La Nuova Italia, 1990; M.de Marinis, Al limite del teatro, Firenze, La Casa Usher, 1983; G.Scabia, Teatro con bosco e animali, Torino, Einaudi, 1987; G.Scabia, Fare la festa, in "Rivista liturgica", LXX, 1987, pp.56/71; S.Tamiozzo Goldmann, Giuliano Scabia ascolto e racconto, Roma, Bulzoni, 1997; M.Belpoliti, Settanta, Torino, Einaudi, 2000 (nel capitolo Il carnevale di Bologna); G.Scabia, La ricerca dell’oro, in Teatro e scuola fra espressività ed espressione (Atti del convegno), Modena, 15-16 novembre 1996, pp.90/119; G.Scabia, Il tremito (della poesia nel teatro il tremito), in L’officina del teatro europeo, a cura di A.Grilli e A.Simon, Pisa, Plus Università di Pisa, 2002; F.Gasparini, W.B.Yeats e il teatro dell’"antica memoria", Roma, Bulzoni, 2000; Gianni Donati, Gioco, lavoro manuale. Canto, danza, drammatizzazione, comunicazione non verbale e altre attività negli stage residenziali dei C.E.M.E.A., quaderno di drammaturgia n.33, 2003.

Video: Il Gorilla Quadrumàno; Bestie in corpo.

Collaboratori: F.Gasparini, G.Anzini

Il corso si svolge nel II semestre, lunedì, martedì e mercoledì, ore 10-12, teatro ex macello, via Azzo Gardino. Il ricevimento degli studenti è fissato prima e dopo le lezioni, e nei giorni segnati di volta in volta o concordati con gli studenti.

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna