Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
DRAMMATURGIA
Claudio Meldolesi

Riformulazione e fine (parziale) della forma dramma

La realizzazione della riforma rende ancor più necessario che in passato lo studio tempestivo degli insegnamenti di base, che devono trovare posto adeguato già fra gli esami della laurea triennale. Ciò rende impegnativo l’incontro con le materie eluse dalla formazione propria alle scuole superiori; e se in genere ciò riguarda il sapere teatrale, quello della drammaturgia si distingue in merito per la sua vastità, anche se limitato alla letteratura drammatica e, in questa misura, al vissuto "occidentale". Ciò ha indotto a dei correttivi rispetto alle programmazioni precedenti di questa disciplina.

Modulo A: Fondamenti ottocenteschi (5 crediti)

Si raccomanda uno studio accurato del manuale D’Amico, che resta orientativo, nonostante risulti ormai datato in vari approcci e giudizi.

Bibliografia:

- S. d’Amico, Storia del teatro drammatico (vol.II), Roma, Bulzoni, fino a pag. 180 (l’interrogazione non verterà sulle pp.76-86, 142-148, 162-168)

- Quattro drammi a scelta degli stessi secoli

- C. Meldolesi-F. Taviani, Teatro e spettacolo nel primo ottocento, Bari, Laterza (l’interrogazione non verterà sul primo e l’ultimo capitolo)

Inizio delle lezioni: mercoledì 25 febbraio 2004

Modulo B: Il dramma individualizzato

Oltre a ribadire la raccomandazione fatta per il modulo A, si sottolinea il carattere ancora aperto di questa problematica, passibile di specificazioni eventuali (ma non per iscritto) da parte dei candidati.

Bibliografia da aggiungere a quella del modulo A:

- S. d’Amico, Storia del teatro drammatico (vol.II), Roma, Bulzoni, fino a pag. 347 (l’interrogazione non verterà sulle pagine espunte per il modulo A e sulle pp.276-283, 301-310, 347-414)

- P. Szondi, Teoria del dramma moderno, Torino, Einaudi (l’interrogazione non verterà sulla parte "Tentativi di soluzione")

- S. Beckett, Teatro, Torino, Einaudi (si raccomanda anche la lettura della prefazione di P. Bertinetti).

Inizio delle lezioni: mercoledì 7 aprile 2004

Gli studenti che vogliono acquisire 5 crediti seguiranno il Modulo A.

Gli studenti degli indirizzi Arte, Cinema e Musica potranno limitare lo studio del manuale di S. D'Amico al solo Ottocento.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna