Insegnamenti
di Teatro · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- STORIA DEL
TEATRO E DELLO SPETTACOLO I (M-Z)
- Gerardo
Guccini
-
- I
semestre
Il corso è
suddiviso in due moduli A e B di trenta
ore ciascuno, ed è fruibile per cinque o
dieci crediti. Lo studente che intenda
fruire del corso per cinque crediti sarà
tenuto a scegliere il modulo A.
Il modulo A
fornisce indicazioni generali sulla
storia dello spettacolo e affronta
tematiche relative alla dimensione
spaziale, che si declina teatralmente in
molteplici tipologie coniugandosi tanto
con la concezione verbale dell'evento
scenico che con le soluzioni della
multimedialità più ardita. Per
introdurre lo studente all'individuazione
dello spazio come componete permanente ed
eclettica del teatro, il manuale viene
qui affiancato da un libro di sole
immagini montate per sequenze tematiche
ed esplicative (L'atlante iconografico di
Stefano Mazzoni).
Il modulo B
affronta la Commedia dell'Arte,
considerandola in quanto modalità
organizzativa, vivaio di abilità e
sistema culturale, ed esaminando le
radici quattro-cinquecentesche delle
tradizioni performative poi raccolte dal
teatro dei professionisti.
- ________________________________________________________________________________
Modulo
A (inizio 3 novembre 2003)
IL
TEATRO E LO SPAZIO
Si
prevede lausilio di documenti
audiovisivi.
- PARTE
ISTITUZIONALE
È
richiesta una buona conoscenza del
seguente manuale:
Cesare Molinari, Storia del teatro,
Bari, Laterza
Lo
studio del manuale va abbinato ai
percorsi visuali di
Stefano Mazzoni, Atlante iconografico.
Spazi e forme dello spettacolo in
occidente dal mondo antico a Wagner,
Pisa, Titivillus Edizioni, 2003
- PARTE
MONOGRAFICA
Drammaturgie
dello spazio dal teatro greco ai
multimedia, a cura di Stefano
Mazzoni, in "Drammaturgia",
2003, n. 10.
Solo i
saggi di Oddone Longo, Maria Grazia
profeti, Stefano Mazzoni, Gerardo
Guccini, Elena Tamburini, Cesare
Molinari, Lionello Puppi, Emilio Sala,
Marco Demarinis, e inoltre le interviste
a Sandro Lombardi e Luca Ronconi.
Si
richiede, per l'attinenza al tema del
corso monografico, la partecipazione al
convegno Lo schermo e lo spazio,
Manifattura delle arti (Via Azzo Gardini
n. 65/a), martedì 11 novembre, ore 10-13;
15-18.
Per i
non frequentanti che desiderassero
ulteriormente approfondire i temi
trattati, si consiglia la lettura di
Fabrizio Cruciani, Lo spazio del
teatro, Bari, Laterza
·
Modulo
B (inizio 8 dicembre 2003)
LA
COMMEDIA DELL'ARTE
Il
modulo comprende un seminario della dott.
Francesca Bortoletti sulle pratiche
performative della cultura rinascimentale.
La
Commedia dell'Arte: organizzazione,
abilità, cultura, dispensa
a cura di Gerardo Guccini
Attore
- Poeta - Cantore: il performer tra XV e
XVI secolo, dispensa a cura di
Francesca Bortoletti
Si
richiede, per l'attinenza al tema del
corso monografico, la partecipazione al
convegno La Commedia dell'Arte: un
teatro multimediale, lunedì 26
gennaio 2004, Manifattura delle arti (Via
Azzo Gardino n. 65/a), ore 15-19.
Per i
non frequentanti che desiderassero
ulteriormente approfondire i temi
trattati, si consiglia la lettura di
Ferdinando Taviani - Mirella Schino, Il
segreto della Commedia dell'Arte. La
memoria delle compagnie italiane del XVI,
XVII e XVIII secolo, Firenze, La Casa
Usher
|