Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
METODOLOGIA E CRITICA DELLO SPETTACOLO
Luigi Gozzi
 
II semestre

Programma A per laurea quadriennale e 10cfu

Programma B per 5cfu

Argomento: Sistemi dialogici e relazionali nella drammaturgia del ‘900 italiano.

PROGRAMMA A (inizio 16 febbraio 2004)

Testi drammaturgici in lettura (obbligatori)

L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, Einaudi
E. De Filippo, Questi fantasmi, Einaudi
E. Sanguineti, Sei personaggi.com, il Melangolo
Testi obbligatori:
K.Elam, Semiotica del teatro, il Mulino 1988;
E.T.Hall, La dimensione nascosta, Bompiani 1969;
P.Puppa, Teatro e spettacolo nel secondo Novecento, Laterza 1990.
E a scelta due dei seguenti volumi:
M.Sbisà ( a cura di), Gli atti linguistici, Feltrinelli 1978;
B.Mortara Garavelli, La parola d’altri, Sellerio 1985
E.Goffman, Forme del parlare, il Mulino 1987;
A.Barsotti, Eduardo drammaturgo, Bulzoni 1988
F.Angelini, Serafino e la tigre, Marsilio 1990
F.Orletti (a cura di), Fra conversazione e discorso, Nuova Italia scientifica, 1994;
M. Mizzau, Storie come vere, Feltrinelli 1998.
C. Castelfranchi, I. Poggi, Bugie, finzioni e sotterfugi, Carocci 1998
R. Schechner, Magnitudini della performance, Bulzoni 1999
M.D.Pesce, Edoardo Sanguineti e il teatro. La poetica del travestimento, d’Orso 2003

Per sostenere l’esame il candidato dovrà consegnare, 15 giorni prima, una tesina scritta di almeno 12 cartelle con l’analisi di una delle quattro opere in lettura e specificamente di una scena o gruppo di scene di cui lo studente cercherà di mettere in evidenza:

- il carattere ostensivo, l’organizzazione dello spazio scenico, la prossemica e la cinesica:

- le funzioni indicali: deissi e marcatori pronominali;

- lo statuto e le funzioni delle dramatis personae; la strategia dell’intreccio e i tempi del dramma;

- le implicature del dialogo, l’anafora retrospettiva e i riferimenti extratestuali; le forme metalinguistiche;

- il dialogo come azione drammatica; consistenza degli atti linguistici (autorità e felicità; la menzogna); i turni di battuta e la cooperazione nel dialogo

PROGRAMMA B (inizio 29 aprile 2004)

Testo drammaturgico in lettura

L. Pirandello, Sei personaggi in cerca d’autore, ed.Einaudi

Testi obbligatori:

K.Elam, Semiotica del teatro, il Mulino 1988.
E a scelta uno dei seguenti volumi:
E.T.Hall, La dimensione nascosta, Bompiani 1969;
E.Goffman, Forme del parlare, il Mulino 1987;

Per sostenere l’esame il candidato dovrà consegnare, 15 giorni prima, una tesina scritta di almeno 8 cartelle con l’analisi dell'opera in lettura e specificamente di una scena di cui lo studente cercherà di mettere in evidenza:

- il carattere ostensivo, l’organizzazione dello spazio scenico, la prossemica e la cinesica:

- le funzioni indicali: deissi e marcatori pronominali;

- l’anafora retrospettiva e le forme metalinguistiche;

- il dialogo come azione drammatica; consistenza degli atti linguistici ; i turni di battuta e la cooperazione nel dialogo.

 

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna