Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltā di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
SEMIOLOGIA DELLO SPETTACOLO
Marco De Marinis
 
II semestre

In conformitā alle nuove disposizioni della riforma didattica, sia il corso sia il programma d'esame vengono concepiti in modo da poter essere fruiti dallo studente per 10 crediti (come č obbligatorio per il curriculum Teatro del Dams-vecchio ordinamento) o per 5 crediti (Scienze della Comunicazione etc.).

________________________________________________________________________________

I modulo: Teatro e rituale (5 crediti)

Inizio: 1 marzo 2004

Programma d’esame:

  1. M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni.
  2. Un libro a scelta fra i seguenti:
V. Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino;
V. Turner, Antropologia della performance, Bologna, Il Mulino;
R. Schechner, Magnitudini della performance, Roma, Bulzoni;
E. Zolla, Discesa all’Ade e resurrezione, Milano, Adelphi;
R. Beneduce, Trance e possessione in Africa, Torino, Bollati Boringhieri;
G. Azzaroni, Le realtā del mito, Bologna, CLUEB.

N.B. I non-frequentanti sono tenuti inoltre a portare un altro volume a scelta fra:

M. Leiris, La possessione e i suoi aspetti teatrali fra gli etiopi di Gondar, Milano, Ubulibri;
M. Deren, I cavalieri divini del Vudu, Milano, EST;
T. Richards, Il punto-limite della performance, Pontedera, Workcenter of J. Grotowski and T. Richards-Fondazione Pontedera Teatro;
G. Vacis, Awareness. Dieci giorni con Grotowski, Milano, BUR, Holden Maps.

________________________________________________________________________________

II modulo: Antropologia teatrale, un riesame (5 crediti)

Inizio: 19 aprile 2004

Programma d’esame:

1) M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni.
2) E. Barba, La canoa di carta. Trattato di Antropologia Teatrale, Bologna, Il Mulino.

N.B. I non-frequentanti sono tenuti a portare anche un altro libro a scelta fra:

E. Barba-N. Savarese, L’arte segreta dell’attore, Lecce, Argo;
N. Savarese, Il teatro eurasiano, Bari-Roma, Laterza;
M. De Marinis ( a cura di ), Drammaturgia dell’attore, Bologna, I Quaderni del Battello Ebbro.

________________________________________________________________________________

I e II modulo: Teatro e rituale+Antropologia teatrale, un riesame (10 crediti)

Inizio: 1 marzo 2004

Programma d’esame:

1) M. De Marinis, Capire il teatro. Lineamenti di una nuova teatrologia, Roma, Bulzoni.

2) E. Barba, La canoa di carta. Trattato di Antropologia teatrale, Bologna, Il Mulino.

3) V. Turner, Dal rito al teatro, Bologna, Il Mulino.

4) Un libro a scelta fra:

R. Schechner, Magnitudini della performance, Roma, Bulzoni;
R. Beneduce, Trance e possessione in Africa, Torino, Bollati Boringhieri;
M. Leiris, La possessione e i suoi aspetti teatrali presso gli etiopi di Gondar, Milano, Ubulibri;
M. Deren, I cavalieri divini del Vudu, Milano, EST;
T. Richards, Il punto-limite della performance, Pontedera, Workcenter of J. Grotowski and T. Richards-Fondazione Pontedera Teatro;
G. Vacis, Awareness. Dieci giorni con Grotowski, Milano, BUR, Holden Maps.

N.B. I non-frequentanti devono scegliere due libri invece di uno nell’elenco precedente.

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna