Insegnamenti
di Teatro · a.a. 2003/2004
-
- Facoltā di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- SEMIOLOGIA
DELLO SPETTACOLO
- Marco
De Marinis
-
- II
semestre
In
conformitā alle nuove
disposizioni della riforma
didattica, sia il corso sia il
programma d'esame vengono
concepiti in modo da poter essere
fruiti dallo studente per 10
crediti (come č
obbligatorio per il curriculum
Teatro del Dams-vecchio
ordinamento) o per 5
crediti (Scienze
della Comunicazione etc.).
- ________________________________________________________________________________
I
modulo: Teatro e rituale (5 crediti)
Inizio:
1 marzo 2004
Programma
desame:
- M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova
teatrologia, Roma, Bulzoni.
- Un
libro a scelta fra i seguenti:
- V.
Turner, Dal rito al teatro,
Bologna, Il Mulino;
- V.
Turner, Antropologia della
performance, Bologna, Il
Mulino;
- R.
Schechner, Magnitudini della
performance, Roma, Bulzoni;
- E.
Zolla, Discesa allAde e
resurrezione, Milano,
Adelphi;
- R.
Beneduce, Trance e possessione
in Africa, Torino, Bollati
Boringhieri;
- G.
Azzaroni, Le realtā del mito,
Bologna, CLUEB.
N.B. I non-frequentanti
sono tenuti inoltre a portare un altro
volume a scelta fra:
- M.
Leiris, La possessione e i
suoi aspetti teatrali fra gli
etiopi di Gondar, Milano,
Ubulibri;
- M.
Deren, I cavalieri divini del
Vudu, Milano, EST;
- T.
Richards, Il punto-limite
della performance, Pontedera,
Workcenter of J. Grotowski and T.
Richards-Fondazione Pontedera
Teatro;
- G.
Vacis, Awareness. Dieci giorni
con Grotowski, Milano, BUR,
Holden Maps.
________________________________________________________________________________
II
modulo: Antropologia teatrale, un riesame
(5 crediti)
Inizio:
19 aprile 2004
Programma
desame:
1) M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova teatrologia,
Roma, Bulzoni.
2) E. Barba, La canoa di carta.
Trattato di Antropologia Teatrale,
Bologna, Il Mulino.
N.B. I non-frequentanti
sono tenuti a portare anche un altro
libro a scelta fra:
E.
Barba-N. Savarese, Larte
segreta dellattore, Lecce,
Argo;
N. Savarese, Il teatro eurasiano,
Bari-Roma, Laterza;
M. De Marinis ( a cura di ), Drammaturgia
dellattore, Bologna, I
Quaderni del Battello Ebbro.
________________________________________________________________________________
I e
II modulo: Teatro e rituale+Antropologia
teatrale, un riesame (10 crediti)
Inizio:
1 marzo 2004
Programma
desame:
1) M.
De Marinis, Capire il teatro.
Lineamenti di una nuova teatrologia,
Roma, Bulzoni.
2) E.
Barba, La canoa di carta. Trattato
di Antropologia teatrale,
Bologna, Il Mulino.
3) V.
Turner, Dal rito al teatro,
Bologna, Il Mulino.
4) Un
libro a scelta fra:
- R.
Schechner, Magnitudini della
performance, Roma, Bulzoni;
- R.
Beneduce, Trance e possessione
in Africa, Torino, Bollati
Boringhieri;
- M.
Leiris, La possessione e i
suoi aspetti teatrali presso gli
etiopi di Gondar, Milano,
Ubulibri;
- M.
Deren, I cavalieri divini del
Vudu, Milano, EST;
- T.
Richards, Il punto-limite
della performance, Pontedera,
Workcenter of J. Grotowski and T.
Richards-Fondazione Pontedera
Teatro;
- G.
Vacis, Awareness. Dieci
giorni con Grotowski, Milano,
BUR, Holden Maps.
N.B. I non-frequentanti
devono scegliere due libri invece
di uno nellelenco precedente.
.
|