Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
STORIA DELLA DANZA E DEL MIMO
Eugenia Casini Ropa
 
II semestre
Il corso comprende due moduli: A e B.

Gli studenti della laurea quadriennale, così come quelli della triennale che vogliano acquisire 10cfu, dovranno seguirli entrambi (A + B) e sostenere il relativo esame.

Gli studenti della laurea triennale che vogliono acquisire 5cfu, dovranno seguire soltanto il modulo B e sostenere il relativo esame.

________________________________________________________________________________

Titolo del corso: La danza racconta. Corpo e narrazione dal ballo pantomimo al Tanztheater

Modulo A: (inizio 23 febbraio 2004)

Corpo, coreografia e racconto dal ballet d'action al balletto romantico.
Concezioni e tecniche del corpo nelle fabulae messe in danza. Gesto e passioni nelle azioni danzate. Corpo scenico e corpo sociale tra illuminismo e romanticismo.

Testo d'esame: S.L. Foster, Coreografia e narrazione, Dino Audino Ed., Roma 2004

Ai fini dell'esame lo studente dovrà inoltre elaborare una tesina di 10 cartelle dattiloscritte di 2000 battute - da consegnare almeno 8 giorni prima della prova orale - nella quale svolgerà l'analisi comparata di un balletto ottocentesco, scelto tra quelli sotto indicati, nella sua versione di repertorio e in un suo remake attuale. I balli da analizzare sono:

Il lago dei cigni (versioni: Petipa-Ivanov + M. Ek oppure M. Bourne)
La bella addormentata (versioni: Petipa + M.Ek)
Coppelia (versioni: St. Léon + M.Marin)
Giselle (versioni Coralli-Perrot + M. Ek) solo per non frequentanti

Le versioni in video dei balletti saranno disponibili presso il laboratorio audiovisivo del Dipartimento. Materiali cartacei in fotocopia sui balletti verranno inoltre messi a disposizione degli studenti presso la copisteria Harpo, via Barberia 9. La bibliografia relativa verrà messa in rete all'inizio del II semestre.

Seminario integrato al modulo A: "I libretti dei balli e l'esempio di Theophile Gautier. Giselle ieri e oggi" (Dott. Elena Cervellati)

________________________________________________________________________________

Modulo B: (inizio 19 aprile 2004)

Corpo, coreografia e racconto nella danza del XX secolo. Nuove concezioni e tecniche del corpo dalla rivoluzione espressiva al "teatrodanza". Negazione e recupero del narrare. Autobiografismo e corpo storico. Drammaturgia del movimento e montaggio delle azioni.

Testi d'esame: Corpo, coreografia e racconto nella danza del novecento, Dispensa a cura di E. Casini Ropa, Harpo, marzo/aprile 2004

e inoltre 1 volume a scelta tra:

S. Franco, Martha Graham, L'Epos, Palermo 2003
A. D'Adamo, Mats Ek, L'Epos, Palermo 2003
E. Mandelli, Antonio Gades, L'Epos, Palermo 2004
S. Poletti, John Neumeier, L'Epos, Palermo 2004 (uscita prevista 1° maggio)

Seminari integrati al modulo B:

1."Il sogno di una notte di mezza estate": Balanchine, Neumeier, Bigonzetti (Dott. Luana Bombardi)
2. "Coreo-drammaturgia del montaggio: Pina Bausch" (Dott. Rossella Mazzaglia)

_______________________________________________________________________________

Agli studenti non frequentanti si raccomanda la conoscenza di una storia complessiva della danza, come: W. Sorell, Storia della danza, Arte, cultura, società, il Mulino, Bologna 1994 oppure A. Pontremoli, Storia della danza dal Medioevo ai giorni nostri, Le Lettere, Firenze 2002.

_______________________________________________________________________________

Seminari aggiuntivi: Nel corso delle lezioni verranno inoltre proposti per tutti gli studenti incontri con artisti e studiosi della danza e progetti sull'opera del coreografo Roberto Castello e sulla figura del maestro giapponese Kazuo Ohno, uno dei fondatori della danza butoh.

N.B. Per gli studenti particolarmente interessati agli studi sulla danza e le arti del movimento, verrà costituito un gruppo pilota al quale verrà richiesta speciale assiduità e partecipazione in vista di un maggior approfondimento teorico e pratico della materia. Il gruppo potrà partecipare all’organizzazione di manifestazioni, incontri e seminari, all’elaborazione di documentazione, dispense e testi di studio e avrà speciali facilitazioni per assistere a spettacoli e dimostrazioni esterne. Le modalità di partecipazione al gruppo pilota - che potrà persistere per l’intero corso di studi dei nuovi immatricolati e che si propone di orientarli, dopo il triennio, alla specializzazione biennale – verranno rese note all’inizio del corso.

Ogni eventuale modifica a questo programma dovrà essere concordato con la docente.

Orario Lezioni: Lunedì e martedì: ore 9-11 Giovedì: ore 17-19; Seminari: Giovedì: ore 15-17

Ricevimento per tutti: martedì ore 11-13 via Mascarella 86; per laureandi: mercoledì pomeriggio, solo su appuntamento via Barberia 4/2 (e-mail: ropa@muspe.unibo.it).

 

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna