Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Teatro · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
TEORIA E STORIA DELLA SCENOGRAFIA
Paola Bignami
 
I semestre
Il corso comprende due moduli: 1 e 2
________________________________________________________________________________

Modulo 1

Argomenti: Il palcoscenico all’italiana, storia e teoria di un modello teatrale sul quale si innestano aggiornamenti tecnici e nuove teorie sullo spazio teatrale non codificato. I documenti iconografici nella storia della scenografia e la loro interpretazione.

Testi per l’esame:

- Perrelli F., Storia della scenografia, Roma, Carrocci, 2002

- Paola Bignami - Lamberto Trezzini, Politica e pratica del teatro, [in corso di stampa]*

- Mazzoni S., Atlante iconografico, Pisa, Titivillus 2003

N.B.: Il testo 3 è opzionale per chi partecipa alle lezioni, ma obbligatorio per i non frequentanti.

*Nel caso in cui il testo non fosse ancora disponibile al primo appello, verrà sostituito dai due articoli

a/ P. Bignami, L’edificio teatrale: estetica e razionalità, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Einaudi, Torino, 2000. Volume II, pp. 977/996 [19 pp.].

b/ P. Bignami, Contro, lontano, verso il teatro: percorsi dell’architettura., in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Einaudi, Torino, 2001, Volume III, pp. 875/898.[23 pp. ].

Modulo 2

Argomenti : Il costume teatrale, storia e teoria di un oggetto teatrale, che si esprime in sintonia con il corpo dell’attore, nello spettacolo occidentale. Progettazione e uso nel teatro contemporaneo, archiviazione e studio dei costumi conservati nei teatri e nei musei.

Testi per l’esame:

- Mascheramenti - Tecniche e saperi nello spettacolo d’occidente e d’oriente, a cura di Paola Bignami, Roma, Bulzoni Editore, 1999.

- Guardenti R., Il costume in scena, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, La nascita del teatro moderno Cinquecento- Seicento, Einaudi, Torino, 2000. Volume I, pp. 1067/1100. [pp. 33]

- Guardenti R., Il costume teatrale: un lento cammino verso il realismo, in Storia del teatro moderno e contemporaneo, diretta da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il grande teatro borghese Settecento- Ottocento, Einaudi, Torino, 2000. Volume II, pp. 1163/1193. [pp. 30]

Gli studenti frequentanti potranno sostituire, in accordo con la docente, lo studio di alcune parti di questo programma con attività di frequenza e ricerca guidate che saranno suggerite durante le lezioni.

Gli studenti della laurea triennale possono optare, tramite piano di studi, per un esame da 5 crediti ( solo modulo 1) o per un esame da 10 crediti ( moduli 1 + 2).

Gli studenti della laurea quadriennale sono tenuti a studiare entrambi i moduli.

Orario del corso: lunedì, martedì e mercoledì dalle ore 13 alle 15

Il 1° modulo si svolgerà dal 20 ottobre al 19 novembre 2003
Il 2° modulo andrà dal 24 novembre al 14 gennaio 2004

Sede lezioni: via Mascarella 86
Ricevimento: martedì ore 15, auletta docenti in via Mascarella 86

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna