Insegnamenti
di Teatro · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- TEORIA E STORIA
DELLA SCENOGRAFIA
- Paola
Bignami
-
- I
semestre
- Il
corso comprende due moduli: 1
e 2
- ________________________________________________________________________________
Modulo
1
Argomenti:
Il palcoscenico allitaliana,
storia e teoria di un modello teatrale
sul quale si innestano aggiornamenti
tecnici e nuove teorie sullo spazio
teatrale non codificato. I documenti
iconografici nella storia della
scenografia e la loro interpretazione.
Testi
per lesame:
-
Perrelli F., Storia della scenografia,
Roma, Carrocci, 2002
- Paola
Bignami - Lamberto Trezzini, Politica
e pratica del teatro, [in corso di
stampa]*
-
Mazzoni S., Atlante iconografico,
Pisa, Titivillus 2003
N.B.: Il
testo 3 è opzionale per chi
partecipa alle lezioni, ma obbligatorio
per i non frequentanti.
*Nel
caso in cui il testo non fosse ancora
disponibile al primo appello, verrà
sostituito dai due articoli
a/ P.
Bignami, Ledificio teatrale:
estetica e razionalità, in Storia
del teatro moderno e contemporaneo, diretta
da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino,
Einaudi, Torino, 2000. Volume II, pp. 977/996
[19 pp.].
b/ P.
Bignami, Contro, lontano, verso il
teatro: percorsi dellarchitettura.,
in Storia del teatro moderno e
contemporaneo, diretta da Roberto
Alonge e Guido Davico Bonino, Einaudi,
Torino, 2001, Volume III, pp. 875/898.[23
pp. ].
Modulo
2
Argomenti
: Il costume teatrale, storia e
teoria di un oggetto teatrale, che si
esprime in sintonia con il corpo dellattore,
nello spettacolo occidentale.
Progettazione e uso nel teatro
contemporaneo, archiviazione e studio dei
costumi conservati nei teatri e nei musei.
Testi
per lesame:
-
Mascheramenti - Tecniche e saperi nello
spettacolo doccidente e doriente,
a cura di Paola Bignami, Roma,
Bulzoni Editore, 1999.
-
Guardenti R., Il costume in scena,
in Storia del teatro moderno e
contemporaneo, diretta da Roberto
Alonge e Guido Davico Bonino, La nascita
del teatro moderno Cinquecento- Seicento,
Einaudi, Torino, 2000. Volume I, pp. 1067/1100.
[pp. 33]
-
Guardenti R., Il costume teatrale: un
lento cammino verso il realismo, in Storia
del teatro moderno e contemporaneo, diretta
da Roberto Alonge e Guido Davico Bonino, Il
grande teatro borghese Settecento-
Ottocento, Einaudi, Torino, 2000.
Volume II, pp. 1163/1193. [pp. 30]
Gli
studenti frequentanti potranno
sostituire, in accordo con la docente, lo
studio di alcune parti di questo
programma con attività di frequenza e
ricerca guidate che saranno suggerite
durante le lezioni.
Gli
studenti della laurea triennale possono
optare, tramite piano di studi, per un
esame da 5 crediti ( solo modulo 1) o per
un esame da 10 crediti ( moduli 1 + 2).
Gli
studenti della laurea quadriennale sono
tenuti a studiare entrambi i moduli.
Orario
del corso: lunedì, martedì e
mercoledì dalle ore 13 alle 15
Il 1°
modulo si svolgerà dal 20 ottobre al 19
novembre 2003
Il 2° modulo andrà dal 24 novembre al
14 gennaio 2004
Sede
lezioni: via Mascarella 86
Ricevimento: martedì ore 15, auletta
docenti in via Mascarella 86
.
|