Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ACUSTICA
MUSICALE
- Gianni
Zanarini
-
- Corso
intensivo: II semestre (5 crediti)
Scopo:
fornire una conoscenza
introduttiva dei concetti
fondamentali dell'acustica e
della fisiologia e psicologia
della percezione uditiva,
sottolineando in particolare la
loro rilevanza per la
comprensione degli elementi e
delle strutture della musica
occidentale. Fornire conoscenze
introduttive sulle tecnologie per
l'elaborazione digitale e il
restauro di documenti sonori.
- ________________________________________________________________________________
PROGRAMMA
La dimensione
fisica del suono e della musica.
Vibrazioni di corpi sonori. Analisi di
forme d'onda. La struttura dei suoni.
Altezza e frequenza.
L'analisi spettrale. Risoluzione di suoni
complessi in suoni semplici. Suoni
armonici e non armonici.
Le corde vibranti. I modi fondamentali di
vibrazione delle corde. Le barrette
vibranti. Le membrane vibranti.
I tubi sonori. La produzione del suono
nei tubi. Tubi chiusi e tubi aperti. La
voce. Le regioni formanti.
La percezione acustica. Sensazione e
percezione. L'orecchio interno. La
percezione dell'altezza e dell'intensità
sonora. Il mascheramento. Ambiguità
dell'altezza nei suoni complessi. Altezza
spettrale e altezza virtuale.
L'organizzazione uditiva del mondo sonoro.
La costruzione degli oggetti sonori.
Fusione, mascheramento e separazione
delle voci. La percezione della distanza,
dell'ambiente, del movimento. La qualità
acustica degli ambienti.
Il timbro. Timbro e riconoscimento degli
oggetti sonori. Le dimensioni del timbro.
Gli strumenti musicali e l'orchestra.
La consonanza. La consonanza musicale
nell'antichità e nel seicento.
Consonanza e dissonanza percettiva di
suoni simultanei. Suoni complessi e
consonanza. Consonanza e asprezza.
Consonanza percettiva e consonanza
musicale.
Struttura dei suoni e scale musicali.
Percezione e scale musicali. I principi
per la costruzione delle scale musicali.
I diversi sistemi di accordatura.
L'accordatura temperata.
L'armonia e il raggruppamento verticale
dei suoni musicali. Fondamenti percettivi
dell'armonia classica. Armonia e tonalità.
Il modo maggiore e il modo minore. Le
cadenze. Armonia, timbro, texture
nella musica del novecento. Scienza del
suono, tecnologia digitale e musica del
secondo novecento.
Le tecnologie dell'acustica musicale. Le
tecnologie elettroniche e informatiche
per la codifica, l'elaborazione digitale
e il restauro di documenti sonori.
Musica e tecnologia nel Novecento.
BIBLIOGRAFIA
Testi
di riferimento
- G.
Zanarini, Il suono, in Enciclopedia
della musica, Einaudi,
Torino, 2002, vol. 2, pp. 5-23.
- A.
Frova, La fisica nella musica,
Zanichelli, Bologna, 1999 (tranne
i capitoli 10, 12, 13, 14, 17, 18,
20 e tutte le Letture) oppure R.
Pierce, La scienza dei suoni,
Zanichelli, Bologna, 1988 (tranne
i capitoli 8, 9, 12, 14 e tutte
le appendici).
Testi
di consultazione e approfondimento
- L.
Azzaroni, Canone infinito,
CLUEB, Bologna, 1997.
- A.
Bregman, Auditory Scene
Analysis. The Perceptual
Organization of Sound, MIT,
Cambridge, Ma., 1994.
- K.
C. Pohlmann, Principles of
Digital Audio, McGraw Hill,
New York, 1995.
- C.
Roads, The Computer Music
Tutorial, MIT, Cambridge, Ma.,
1996.
- A.
Serravezza, Musica e scienza
nell'età del positivismo, Il
Mulino, Bologna, 1996.
- W.
A. Sethares, Tuning, Timbre,
Spectrum, Scale, Springer,
Berlin, 1998.
-
-
- Orario
di ricevimento studenti: lunedì
ore 9-11, nello studio di Viale
Berti Pichat 6/2.
|