Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- STORIA
DELLA MUSICA MEDIEVALE E
RINASCIMENTALE
- Cesarino
Ruini
-
- Corso
intensivo: II semestre (10/5+5
crediti)
1°
Modulo (30 ore; 5 cfu)
Argomento
del corso sono gli aspetti più
significativi e le scansioni principali
della storia della musica dalla tarda
antichità alla fine del secolo XVI, con
particolare riguardo alla formazione dei
repertorii scritti, allo sviluppo delle
sistemazioni teoriche, allemergere
di figure professionali nei diversi
contesti di attività e produzione
musicale. I problemi relativi a queste
tematiche saranno approfonditi attraverso
la lettura e il commento di fonti
documentarie, narrative e musicali.
Bibliografia
- - G.
Cattin, La monodia nel
Medioevo, Torino, EDT, 1991;
- - F.A.
Gallo, La polifonia nel
Medioevo, Torino, EDT, 1991;
- - C.
Gallico, Letà dellUmanesimo
e del Rinascimento, Torino,
EDT,1991;
N.B.:
costituiscono parte integrante della
preparazione dello studente la conoscenza
approfondita delle "Letture"
poste in appendice ai tre manuali sopra
citati, nonché la capacità di
contestualizzarle.
2°
Modulo (30 ore; 5 cfu) (**)
"Musica
ad omnia se extendit": concezioni
della musica nel Medioevo
Esplorazioni
sui molteplici sensi e i significati
attribuiti alla musica dai non musicisti
(filosofi, teologi, astronomi, medici):
il punto di vista degli "ascoltatori"
medievali, distante per ovvie
ragioni dal linguaggio tecnico dei
"musici", offre unimmagine
insolita della musica dal secolo V al XV,
e contribuisce a definire in modo più
completo il ruolo da essa svolto nella
cultura e nella civiltà del Medioevo.
Bibliografia
-
La musica nel pensiero
medievale, a cura di L.
Mauro, Ravenna, Longo, 2001.
Ulteriori
indicazioni bibliografiche verranno
segnalate nel corso delle lezioni.
(**) Lammissione
allesame del 2° modulo è
subordinata al superamento dellesame
relativo al 1° modulo.
|