Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Musica · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
STORIA DELLA MUSICA MODERNA E CONTEMPORANEA
Raffaele Pozzi
 
Corso intensivo: II semestre (10/5+5 crediti)
 
Corso istituzionale (I modulo, 30 ore, 5 cfu): Introduzione al Novecento musicale

Il corso propone allo studente un’introduzione al Novecento attraverso un profilo della storia musicale del secolo. Verranno presi in esame i principali compositori, orientamenti stilistici, sviluppi teorici, formali e tecnici della musica d’arte, nel contesto delle vicende storico-culturali del XX secolo.

Bibliografia

Per un profilo storico del Novecento lo studente si riferisca a:

- E. Surian, Manuale di Storia della Musica, vol. 4, Il Novecento, Milano Rugginenti, 1995;
- R. Pozzi (a cura di), Introduzione al Novecento: letture, dispensa del corso.

Per cenni biografici sui principali compositori del Novecento, da Mahler in poi, si consulti la piccola enciclopedia Musica, Milano, Garzanti, 1999.

Corso monografico (II modulo, 30 ore, 5 crediti): "Le Sacre du printemps" di Igor Stravinsky: recezione di un capolavoro.

La storia della recezione del Sacre si presenta come un significativo percorso attraverso le vicende musicali e intellettuali del XX secolo. Lo sguardo mutevole sull'opera da parte dello stesso creatore, l'interesse dei compositori (Varèse, Messiaen, Boulez ecc.), l'ampia indagine di approccio teorico-analitico (Berger, Forte, van den Toorn, Whittall ecc.), i nuovi contributi della ricerca storica (Taruskin) tutto concorre a formare quell'immagine di grande e problematica sintesi che l'osservatore d'oggi vi rileva.

Bibliografia

- P. Boulez, Stravinsky rimane, in Note di apprendistato, Torino, Einaudi, 1966, pp. 73-133 (ed. orig. Musique russe, Paris, PUF, 1953).
- J. Cross, The Stravinsky Legacy, Cambridge, Cambridge University Press, 1998.
- A. Forte, The Harmonic Organization of The Rite of Spring, New Haven, Yale University Press, 1978.
- R. Pozzi, Il suono dell'estasi. Olivier Messiaen dal Banquet céleste alla Turangalîla-Symphonie, Lucca, LIM, 2002.
- Id. , Note sulla genesi dei "personaggi ritmici" nell'opera di Olivier Messiaen, in L'analisi musicale, a cura di R. Dalmonte e M. Baroni, Modena, Mucchi, 1989, pp. 207-220.
- R. Taruskin, Le Sacre du printemps, le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky, Milano, Ricordi, 2002 (ed. orig. Stravinsky and the Russian Traditions, cap. XII, Berkeley, University of California Press, 1996).
- Id., Un mito del XX secolo."Le Sacre du printemps", la tradizione del nuovo e la 'musica in sé', "Il Saggiatore musicale", 1997, IV, pp. 159-187 (ed. orig. in "Modernism/Modernity", 1995, 2, pp. 1-26).
- G. Vinay, Stravinsky, Bologna, Il Mulino, 1992.
- C.P. van den Toorn, Stravinsky and The Rite of Spring, Oxford, Oxford University Press, 1988.

Esame

Il programma di esame di Storia della musica moderna e contemporanea (sia per i frequentanti che per i non frequentanti) prevede quanto segue:

1) per gli studenti del corso di laurea quadriennale, la conoscenza del programma di I modulo, basata sul volume di E. Surian (integrato con le voci biografiche della piccola enciclopedia Musica della Garzanti), sulla dispensa del corso di R. Pozzi, e di II modulo, basata sulla partitura d'orchestra di I. Stravinsky, The Rite of Spring, London, Boosey & Hawkes; sull'articolo di P. Boulez, Stravinsky rimane, in Note di apprendistato, Torino, Einaudi, 1966, pp. 73-133 (ed. orig. Musique russe, Paris, PUF, 1953); sull'articolo di R. Pozzi, Note sulla genesi dei "personaggi ritmici" nell'opera di Olivier Messiaen, in L'analisi musicale, a cura di R. Dalmonte e M. Baroni, Modena, Mucchi, 1989, pp. 207-220; sul volume di R. Taruskin, Le Sacre du printemps, le tradizioni russe, la sintesi di Stravinsky, Milano, Ricordi, 2002 (ed. orig. Stravinsky and the Russian Traditions, cap. XII, Berkeley, University of California Press, 1996); sull'articolo di R. Taruskin, Un mito del XX secolo."Le Sacre du printemps", la tradizione del nuovo e la 'musica in sé', "Il Saggiatore musicale", 1997, IV, pp. 159-187 (ed. orig. in "Modernism/Modernity", 1995, 2, pp. 1-26). Il superamento dell’esame fornirà allo studente 10 crediti.

2) Per gli studenti del corso di laurea triennale, la conoscenza del programma di I e/o di II modulo, basata sui relativi testi come indicati al punto 1). Il superamento dell’esame fornirà allo studente 5 crediti per ciascun modulo. Gli studenti che intendano sostenere l’esame con il programma di II modulo dovranno obbligatoriamente aver già superato l’esame di I modulo o presentare l’intero programma di esame (I e II modulo).

Orario e sede di ricevimento: cfr. la pagina web del Dipartimento di Musica e Spettacolo.

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna