Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ETNOMUSICOLOGIA
II (1)
- Tullia
Magrini
- II
semestre (5 crediti)
Mutuato dal secondo semestre di
Etnomusicologia I
________________________________________________________________________________
Nuove norme in vigore a
partire dalla.a. 2003-04
Schema
delle discipline:
Etnomusicologia I (materia del triennio)
Etnomusicologia (materia del quadriennio)
mutuata da Etnomusicologia I
Etnomusicologia I (1) mutuato dal primo
semestre di Etnomusicologia I
Etnomusicologia II (1) mutuato dal secondo
semestre di Etnomusicologia I
A) Il programma
di Etnomusicologia I sarà unico
per gli studenti di tutti gli
indirizzi del DAMS e di altre Facoltà.
B) Prima di sostenere lesame di Etnomusicologia
I lo studente dovrà aver già
superato lesame di Teoria della
musica I.
C) Possono sostenere l'esame di Etnomusicologia
I(1) solo studenti non
iscritti allindirizzo Musica: ad
essi non si richiede di avere
superato lesame di Teoria della
musica I.
D) Per sostenere Etnomusicologia II(1)
occorre aver già superato Etnomusicologia
I.
- ________________________________________________________________________________
Incontri
teorico-pratici sulla musica araba e
sulla musica africana (Laboratori di Via
Azzogardino)
La frequenza documentata a ciascuno degli
incontri e il risultato positivo
conseguito nella prova finale danno
diritto ognuno a 2,5 crediti e al
superamento automatico di parte
dell'esame conclusivo. Il giudizio dato
dal docente sul rendimento dello studente
nel corso dei 2 cicli di incontri
concorrerà a formare il voto complessivo
dell'esame conclusivo. Gli studenti
frequentanti studieranno i testi e/o le
dispense indicate dal docente durante gli
incontri e/o gli appunti presi durante le
lezioni. Gli studenti non frequentanti
porteranno all'esame la seguente
bibliografia:
- Bibliografia
H.H.
Touma, La musica degli arabi,
Firenze, Sansoni 1982;
G. Ewens, Africa, Bologna,
Calderini, 1991.
NORME
PER LA RICHIESTA DI TESI DI LAUREA
(studenti del quadriennio e del triennio)
1. Possono
chiedere la tesi gli studenti che abbiano
sostenuto due esami di carattere
etnomusicologico con la docente, oltre
all'esame di Antropologia Culturale.
2. Si richiede
una buona conoscenza della lingua inglese
ed elementi della lingua del luogo in cui
si svolgerà la ricerca sul campo.
3. Il candidato,
dopo avere concordato l'argomento della
tesi con la docente, preparerà un'ampia
presentazione del progetto di tesi (circa
1000 parole) unito ad A) una bibliografia
dei testi teorico-metodologici di
riferimento; B) una bibliografia
specifica sul tema della tesi; proporrà
quindi il progetto al relatore, che
dovrà approvarlo e individuare il
correlatore.
4. Il tesista
relazionerà periodicamente sullo stato
della ricerca. Nel caso la docente non
abbia notizie sull'andamento della tesi
per un periodo di oltre tre mesi, si
riterrà libera di riassegnare ad altri
lo stesso argomento.
5. Il tesista
sottoporrà di volta in volta un capitolo
della tesi alla docente (potrà inviarlo
anche per posta alla docente presso il
Dipartimento) e si presenterà per
discuterlo con lei dopo che saranno
trascorse almeno due settimane dal
ricevimento del materiale da parte del
docente. Quando tutti i capitoli saranno
stati letti e commentati dal docente il
tesista potrà procedere alla stesura
finale della tesi.
6. In nessun
caso la docente accetterà di leggere
tesi complete, elaborate dallo studente
in assenza di discussioni periodiche con
la docente sui singoli capitoli.
7. La versione
finale e completa della tesi deve
pervenire al relatore almeno un mese
prima della data di consegna in
segreteria (10 gennaio, 10 maggio, 10
settembre).
8. Le norme
precedenti si applicano anche alla tesi
di laurea triennale, che si
distingue dalla tesi quadriennale o per
la minore estensione del testo (30-50
cartelle di 30 righe per 60 battute)
ovvero per la possibilità di usare
supporti informatici (Cd-rom, Dvd) al
fine di elaborare un ipertesto
multimediale.
·
|