Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltā di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- PEDAGOGIA
MUSICALE
- e per mutuazione METODOLOGIA
DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (DAMS)
- Giuseppina
La Face Bianconi
-
- Corso
intensivo (marzo-maggio · 10/5+5
crediti)
- ________________________________________________________________________________
Problematiche
dellEducazione musicale
Il corso č
articolato in due moduli, tra loro
strettamente connessi. Il primo modulo ha
carattere prevalentemente teorico, e
trova il proprio completamento logico nel
secondo modulo, che ha carattere
prevalentemente operativo. Per una
miglior comprensione degli argomenti
trattati si suggerisce di seguire
entrambi i moduli, anche nei casi in cui
il corso venga computato per 5 CFU. In
particolare, si consiglia agli studenti
che intendano seguire il Profilo
didattico e il Profilo di organizzatore
musicale nel curriculum DAMS/Musica di
frequentare e preparare per lesame
entrambi i moduli.
Il corso č svolto dalla prof. Giuseppina
La Face Bianconi in collaborazione con la
prof. Cristina Cano, i dott. Benedetto
Passannanti, Saverio Lamacchia e Carla
Cuomo, e il gruppo di ricerca annesso
alla cattedra di Pedagogia musicale.
Gli
argomenti trattati saranno i seguenti:
-
- BIBLIOGRAFIA
Per il modulo
1:
- - F.
Frabboni - F. Pinto Minerva, Introduzione
alla pedagogia generale,
Roma, Laterza, 2003 (esclusi i
capitoli 1 della parte I, 2 della
parte II e 3 della parte III);
- - M.
Della Casa, Educazione
musicale e curricolo,
Bologna, Zanichelli, 1985, rist.
2002;
- - i
materiali di studio contenuti
nella dispensa a cura di B.
Passannanti (versione 2003/04;
disponibile presso la Copisteria
Harpo, via Barberia 9).
Per il modulo
2:
- M.
Della Casa, Educazione
musicale e curricolo,
Bologna, Zanichelli, 1985, rist.
2002;
- J. Sloboda, La mente
musicale. Psicologia cognitiva
della musica, Bologna, Il
Mulino, 1988, pp. 239-299 (cap. V);
- I. Deličge e M. Mélen, Cue
Abstraction in the Representation
of Musical Form, in Perception
and Cognition of Music, a
cura di I. Deličge e J. Sloboda,
Hove, Psychology Press, 1997, pp.
387-412 (disponibile presso la
Copisteria Harpo, via Barberia 9);
le pagine relative ai programmi
di Educazione musicale per la
Scuola media, nella dispensa a
cura di B. Passannanti (vedi
sopra).
- In sede desame, oltre
alla bibliografia indicata, gli
studenti di entrambi i moduli
dovranno presentare un breve
brano di musica darte
occidentale e riferire come lo
illustrerebbero ai discenti della
Scuola secondaria di primo e di
secondo grado (comprensione
strutturale e comprensione
funzionale-contestuale): agli
studenti non DAMS/Musica verrā
richiesta solo una sommaria
illustrazione del brano sulla
base dellascolto (cfr.
Consigli per lascolto: www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/consigli.htm); per
questa prova, gli studenti
potranno valersi della consulenza
di un tutor apposito. Inoltre,
tutti i candidati riferiranno su
un concerto o spettacolo di
musica darte cui abbiano
assistito di recente (sommario
inquadramento storico dei brani
ascoltati, valutazione dellesecuzione,
ecc.: si presentino con i
relativi programmi di sala dei
concerti).
Gli studenti del
DAMS quadriennale presentano allesame
lintero programma.
Gli studenti DAMS/Musica frequentanti
effettivi del corso di Pedagogia musicale
e Metodologia dellEducazione
musicale potranno fruire di una
riduzione, concordata col docente, sul
programma di Storia della musica I o II
relativo alla parte antologica.
Agli studenti DAMS/Musica che intendano
proseguire gli studi nella laurea
specialistica 51/S (Musicologia e Beni
musicali), e puntino alla
specializzazione per linsegnamento
nelle Scuole secondarie, si consiglia di
seguire nel triennio DAMS/Musica il
percorso di Didattica della musica; nella
laurea specialistica verranno
riconosciuti i CFU acquisiti con lesame
di Pedagogia musicale o Metodologia dellEducazione
musicale DAMS (n. cod. 0343 13188).
.
|