Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Musica · a.a. 2003/2004

 
Facoltā di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
PEDAGOGIA MUSICALE
e per mutuazione METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE (DAMS)
Giuseppina La Face Bianconi
 
Corso intensivo (marzo-maggio · 10/5+5 crediti)
________________________________________________________________________________

Problematiche dell’Educazione musicale

Il corso č articolato in due moduli, tra loro strettamente connessi. Il primo modulo ha carattere prevalentemente teorico, e trova il proprio completamento logico nel secondo modulo, che ha carattere prevalentemente operativo. Per una miglior comprensione degli argomenti trattati si suggerisce di seguire entrambi i moduli, anche nei casi in cui il corso venga computato per 5 CFU. In particolare, si consiglia agli studenti che intendano seguire il Profilo didattico e il Profilo di organizzatore musicale nel curriculum DAMS/Musica di frequentare e preparare per l’esame entrambi i moduli.
Il corso č svolto dalla prof. Giuseppina La Face Bianconi in collaborazione con la prof. Cristina Cano, i dott. Benedetto Passannanti, Saverio Lamacchia e Carla Cuomo, e il gruppo di ricerca annesso alla cattedra di Pedagogia musicale.

Gli argomenti trattati saranno i seguenti:

  • Rassegna di temi fondamentali della Pedagogia generale
  • Il modello disciplinare dell’Educazione musicale
  • I principali metodi didattici
  • I programmi di Educazione musicale per la Scuola secondaria di primo grado
  • La didattica dell’ascolto (la trattazione consisterā di una parte teorica e di esercitazioni pratiche; saranno criticamente commentati esempi tratti dai manuali di Educazione musicale in uso nelle Scuole secondarie di primo grado).

 
BIBLIOGRAFIA

Per il modulo 1:

- F. Frabboni - F. Pinto Minerva, Introduzione alla pedagogia generale, Roma, Laterza, 2003 (esclusi i capitoli 1 della parte I, 2 della parte II e 3 della parte III);
- M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002;
- i materiali di studio contenuti nella dispensa a cura di B. Passannanti (versione 2003/04; disponibile presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9).

Per il modulo 2:

- M. Della Casa, Educazione musicale e curricolo, Bologna, Zanichelli, 1985, rist. 2002;
- J. Sloboda, La mente musicale. Psicologia cognitiva della musica, Bologna, Il Mulino, 1988, pp. 239-299 (cap. V);
- I. Deličge e M. Mélen, Cue Abstraction in the Representation of Musical Form, in Perception and Cognition of Music, a cura di I. Deličge e J. Sloboda, Hove, Psychology Press, 1997, pp. 387-412 (disponibile presso la Copisteria Harpo, via Barberia 9); le pagine relative ai programmi di Educazione musicale per la Scuola media, nella dispensa a cura di B. Passannanti (vedi sopra).
- In sede d’esame, oltre alla bibliografia indicata, gli studenti di entrambi i moduli dovranno presentare un breve brano di musica d’arte occidentale e riferire come lo illustrerebbero ai discenti della Scuola secondaria di primo e di secondo grado (comprensione strutturale e comprensione funzionale-contestuale): agli studenti non DAMS/Musica verrā richiesta solo una sommaria illustrazione del brano sulla base dell’ascolto (cfr. Consigli per l’ascolto:
www.muspe.unibo.it/corso/corsi/sdm/consigli.htm); per questa prova, gli studenti potranno valersi della consulenza di un tutor apposito. Inoltre, tutti i candidati riferiranno su un concerto o spettacolo di musica d’arte cui abbiano assistito di recente (sommario inquadramento storico dei brani ascoltati, valutazione dell’esecuzione, ecc.: si presentino con i relativi programmi di sala dei concerti).

Gli studenti del DAMS quadriennale presentano all’esame l’intero programma.
Gli studenti DAMS/Musica frequentanti effettivi del corso di Pedagogia musicale e Metodologia dell’Educazione musicale potranno fruire di una riduzione, concordata col docente, sul programma di Storia della musica I o II relativo alla parte antologica.
Agli studenti DAMS/Musica che intendano proseguire gli studi nella laurea specialistica 51/S (Musicologia e Beni musicali), e puntino alla specializzazione per l’insegnamento nelle Scuole secondarie, si consiglia di seguire nel triennio DAMS/Musica il percorso di Didattica della musica; nella laurea specialistica verranno riconosciuti i CFU acquisiti con l’esame di Pedagogia musicale o Metodologia dell’Educazione musicale DAMS (n. cod. 0343 13188).

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna