Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- DRAMMATURGIA
MUSICALE
- Lorenzo
Bianconi
-
- II
semestre
- Il
corso comprende due moduli: A
e B.
Corso
intensivo: I semestre · 10/5+5
crediti
(29 ottobre - 4 dicembre 2003 e 5
dicembre 2003 - 30 gennaio 2004)
Modulo
1: Lincoronazione di
Poppea di G. Fr.
Busenello (c.d.l.
triennale: modulo 1
= 5 cfu)
Modulo 2: Il trovatore di
Salvadore Cammarano e Giuseppe
Verdi (c.d.l. triennale: modulo
2 = 5 cfu)
- ________________________________________________________________________________
Bibliografia
specifica (modulo
1):
- il
libretto: in Libretti dopera
italiani dal Seicento al
Novecento, a cura di G.
Gronda e P. Fabbri, Milano,
Arnoldo Mondadori, 1997, pp. 49-105;
- la
partitura: preferibilmente C.
Monteverdi, Lincoronazione
di Poppea, a cura di A.
Curtis, London, Novello, 1989;
- P.
Fabbri, Il secolo cantante.
Per una storia del libretto dopera
in Italia nel Seicento, Roma,
Bulzoni, 2003, capitoli II e III;
- P.
Fabbri, Monteverdi,
Torino, EDT, 1985, pp. 322-344, o
in alternativa:
- T.
Carter, Monteverdis
Musical Theatre, New Haven -
London, Yale University Press,
2002, pp. 263-297.
-
- Bibliografia
specifica (modulo
2):
- il
libretto: in Libretti dopera
italiani dal Seicento al
Novecento, a cura di G.
Gronda e P. Fabbri, Milano,
Arnoldo Mondadori, 1997, pp. 1361-1404;
- la
partitura: G. Verdi, Il
trovatore, partitura, Milano,
Ricordi, rist. 1982 (e sgg.), n. ed.
P.R. 158;
- la
fonte: A. García Gutiérrez,
Il Trovatore, a cura di M.
Partesotti e P. Menarini,
Firenze, Aletheia, 2001;
- J.
Budden, Le opere di Verdi,
II, Torino, EDT, 1986, capitoli
I, II e III;
- H.
S. Powers, "La solita
forma" and "The Uses of
Convention", "Acta
Musicologica", LIX, 1987, pp.
65-90 (trad. it. in Estetica e
drammaturgia della "Traviata".
Tre studi sul teatro dopera
di Verdi, a cura di E.
Ferrari, Milano, CUEM, 2001, pp.
11-68);
- F.
dAmico, Note sulla
drammaturgia verdiana, in F.
dAmico, Un ragazzino allAugusteo,
Torino, Einaudi, 1991, pp. 41-58;
- utile
per gli studenti non DAMS/Musica:
P. GALLARATI, Lettura del "Trovatore",
Torino, Libreria Stampatori, 2002
(si può ordinare tramite stampa.univ@tiscali.net).
-
- Bibliografia
istituzionale (moduli
1 & 2):
- indispensabile:
La drammaturgia musicale,
a cura di L. Bianconi, Bologna,
il Mulino, 1986, 1994;
- indispensabile:
L. Bianconi, Il teatro dopera
in Italia, Bologna, il
Mulino, 1993;
- letture
utili: Storia dellopera
italiana, VI, a cura di L.
Bianconi e G. Pestelli, Torino,
EDT, 1988, pp. 3-233 (capitoli
di R. Di Benedetto, C. Dahlhaus,
P. Fabbri);
- V.
Coletti, Da Monteverdi a
Puccini. Introduzione allopera
italiana, Torino, Einaudi,
2003;
- G.
de Van, Lopera italiana.
La produzione, lestetica, i
capolavori, Roma, Carocci,
2002;
- F.
dAmico, "voce" Canto,
in Enciclopedia dello
Spettacolo, II, col. 1667-1699,
rist. in F. dAmico, Il
teatro di Rossini, Bologna,
Il Mulino, 1992, pp. 217-276;
- P.
Pavis, Dizionario del teatro,
Bologna, Zanichelli, 1998.
Alcuni sussidi
didattici utili per seguire entrambi i
moduli e per preparare lesame di
profitto saranno disponibili in rete (http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/dramus/index.htm)
o in fotocopia (fotocopisteria Harpo, via
Barberia 9).
Per sostenere lesame di
Drammaturgia musicale (stesso programma
per studenti frequentanti e non
frequentanti!) si richiede:
- (a)
la conoscenza generale dei
fondamenti della drammaturgia
musicale (attraverso la lettura
di almeno sei saggi dellantologia
critica La drammaturgia
musicale cit., disponibili
anche in rete) e della storia
dellopera italiana;
(b) la conoscenza dellargomento
trattato in uno dei due moduli,
ed in particolare la conoscenza
approfondita del dramma di
Busenello-[Monteverdi] oppure del
dramma di Cammarano-Verdi, basata
sulla lettura e lanalisi
del libretto e della partitura (non
dello spartito!);
(c) la conoscenza
approfondita, basata sullascolto
e sulla lettura analitica del
libretto e della partitura o
spartito, di unaltra opera
di qualsiasi epoca e genere,
liberamente scelta dal candidato,
che si procurerà da sé (senza
farne richiesta al docente) la
bibliografia critica specifica (NB:
tale seconda opera può anche
essere laltro dei due
drammi trattati nel corso).
Gli studenti che, nel c.d.l.
triennale, intendono computare il
corso per 5 cfu, possono
liberamente optare tra modulo
1 (a+b) e modulo 2 (a+c).
Il calendario
delle lezioni sarà reso noto allinizio
del corso.
Per seguire i corsi e per sostenere lesame
è indispensabile che gli studenti DAMS/Musica
posseggano buone nozioni storiche e
tecniche in campo musicale (esami già
sostenuti: Storia della musica I e
II; Teoria della musica I e/o II).
Per gli studenti di qualsiasi indirizzo o
corso di laurea si presuppone il possesso
dei rudimenti della metrica italiana (cfr.
http://www.muspe.unibo.it/corso/corsi/dramus/metrica.htm).
Gli studenti degli altri indirizzi DAMS e
di altri corsi di laurea potranno
concordare col docente il programma desame.
|