Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Musica · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
TEORIA DELLA MUSICA II
Loris Azzaroni
 
Corso annuale (10 crediti)

Il corso si articola in un ciclo annuale di lezioni tenute dal docente titolare e in un corso integrativo di lettura e analisi della partitura. Le due parti del corso sono strettamente connesse fra loro, si svolgono nel medesimo arco di tempo e concorrono congiuntamente allo svolgimento del programma. La frequenza attiva e comprovata al corso integrativo, insieme al superamento del test di verifica finale, danno diritto all'acquisizione di n. 2 CFU validi per le "attività F".

Il corso di "Teoria della musica II" è inoltre intrinsecamente correlato a quello di "Teoria della musica I": si consigliano gli studenti che non siano già in possesso di buone conoscenze di teoria della musica di seguire le lezioni di entrambi i corsi.

Il corso di "Teoria della musica II" interagisce con il corso di "Acustica musicale". Gli studenti che sosterranno l'esame relativo a tale insegnamento prima di sostenere quello di "Teoria della musica II" saranno esonerati dallo studio del Cap.1 del volume Canone infinito (cfr. Bibliografia generale).

Il corso di "Teoria della musica II" interagisce anche con il "Laboratorio di acustica musicale". La frequenza attiva e comprovata al seminario (vedi sotto) svolto nell'ambito delle attività del Laboratorio, insieme al superamento del test di verifica finale, renderanno lecito l'esonero dallo studio del Cap.1 del volume Canone infinito (cfr. Bibliografia generale).

Anche nel corrente anno accademico verranno attivati seminari di alfabetizzazione musicale di diversi livelli di difficoltà. La frequenza a tali seminari è vivamente raccomandata agli studenti non ancora in possesso di un'adeguata preparazione nel campo della teoria della musica. Informazioni più dettagliate verranno fornite all'inizio delle lezioni.

Ciclo annuale

Parte generale: Fondamenti di teoria della musica.
Parte monografica: Le Sinfonie di Franz Joseph Haydn.

Corso integrativo: La composizione orchestrale tra forma e gesto.

 

Bibliografia

Generale (obbligatoria)

L. Azzaroni, Canone infinito. Lineamenti di teoria della musica, Bologna, CLUEB, 20012 (*)
D. de la Motte, Manuale di armonia, tr. it., Firenze, La Nuova Italia, 1988
L. Azzaroni (a cura di), La teoria funzionale dell'armonia, Bologna, CLUEB, 1991
D. de la Motte, Il contrappunto, tr. it., Milano, Ricordi, 1991 (solo Capp. 7-8)
L. Taschera, Forma musicale e "gesto" orchestrale, Bologna, CLUEB, 2000

(*) ATTENZIONE

Nuova laurea triennale, statuto 1240, statuto 1224 e statuto 1208. Gli studenti che hanno già sostenuto l'esame di "Teoria della musica I / Storia delle teorie musicali" con il Dott. Mastropasqua sono esonerati dallo studio dei capp.2, 3, 4, 6 del volume Canone infinito e sono tenuti pertanto a riferire solo sui capp.1, 5, 7, 8. Gli studenti che hanno sostenuto l'esame di "Storia delle teorie musicali" in anni accademici precedenti al 1999-2000 o che, pur non avendolo sostenuto, lo hanno inserito nel piano di studi in anni accademici precedenti al 1999-2000, sono tenuti a riferire su tutti i capitoli del volume.
Statuto 1224 e statuto 1208. Gli studenti che non hanno inserito o non prevedono di inserire nel piano di studi l'esame di "Storia delle teorie musicali" sono tenuti a riferire su tutti i capitoli del volume. Gli studenti che prevedono di inserire nel piano di studi l'esame di "Storia delle teorie musicali" saranno esonerati dallo studio dei capp. 2, 3, 4, 6 solo se sosterranno l'esame di "Elementi di armonia e contrappunto" dopo quello di "Storia delle teorie musicali".
In sostanza (sia per la nuova laurea triennale che per tutti gli statuti): il volume Canone infinito va studiato per intero, con due diverse possibilità: o tutto per "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto", oppure metà prima per "Teoria della musica I / Storia delle teorie musicali" (capp. 2, 3, 4, 6, con il Dott. Mastropasqua) e metà dopo per "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto" (capp.1, 5, 7, 8).

Orientamenti bibliografici per la parte monografica (facoltativi)

(gli studenti non sono tenuti a riferire sui testi indicati di seguito; tali testi possono essere utili come primo approccio all'analisi da preparare per la parte orale dell'esame)

W.E. Caplin, Classical form. A Theory of formal functions for instrumental music of Haydn, Mozart, and Beethoven, Oxford, Oxford University Press, 1998
Ph.G. Downs, Classical music. The era of Haydn, Mozart, and Beethoven, New York, Norton & C., 1992
L. Finscher, Joseph Haydn und seine Zeit, Laaber, Laaber, 2000
E. Haimo, Haydn's symphonic forms. Essays in compositional logic, Oxford, Clarendon Press, 1995
B. Harrison, Haydn: the "Paris" symphonies, Cambridge, Cambridge University Press, 1998
D. Heartz, Haydn, Mozart and the Viennese School, 1740-1780, New York-London, Norton & C., 1995
H.C. Robbins Landon, Haydn: Chronicle and works, 5 voll., London, Thames and Hudson, 1976-80 (rist. 1994)
H.C. Robbins Landon, The symphonies of Joseph Haydn, London, Universal & Rockliff, 1955
H.C. Robbins Landon, Supplement to: The symphonies of Joseph Haydn, London, Barrie and Rockliff, 1961
A. Lanza (a cura di), Haydn, Bologna, Il Mulino, 1999
Ch. Rosen, Lo stile classico. Haydn, Mozart, Beethoven, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1979
Ch. Rosen, Le forme-sonata, tr. it., Milano, Feltrinelli, 1986
D.P. Schroeder, Haydn and the Enlightenment. The late symphonies and their audience, Oxford, Clarendon Press, 1990
J. Webster, Haydn's "Farewell" symphony and the idea of classical style. Through-composition and cyclic integration in his instrumental music, Cambridge, Cambridge University Press, 1991

Modalità e argomenti dell’esame

1. Prima di affrontare la prova orale lo studente dovrà sostenere una prova scritta, che verrà valutata con un unico voto insieme con la prova orale. La prova scritta consiste nell’analisi armonica (teoria funzionale) di una composizione dei secc. XVIII-XIX scelta dalla Commissione (durata della prova: 30 minuti). La prova orale consiste nella discussione di tutti i testi indicati nella Bibliografia generale, degli argomenti trattati nel Corso integrativo, e nell’analisi di una Sinfonia di Haydn scelta dallo studente fra quelle dalla n. 82 alla n. 103 comprese (escluse tutte le altre).
2. Lo scritto - una volta che sia stato proposto dallo studente per la correzione e che sia stato approvato dalla Commissione - viene ritenuto valido per altri due appelli consecutivi (non due sessioni!), oltre l’appello in cui è stato sostenuto.
3.È consentito presentare o il programma dell’a.a. 2003-2004 o quello relativo all’a.a. nel quale la disciplina risulta iscritta sul libretto. Non sono ammesse eccezioni.

Avvertenze generali

1. Gli studenti che intendono affrontare l'esame di Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto o di Analisi musicale e/o il secondo esame di Storia della musica devono aver già sostenuto sia l'esame di Teoria della musica I che il primo esame di Storia della musica.
2. Gli studenti che hanno sostenuto sia l’esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto" che quello di "Analisi musicale" non possono in alcun caso biennalizzare nessuno di tali insegnamenti.
3. Gli studenti che hanno biennalizzato "Elementi di armonia e contrappunto" [o "Analisi musicale"] non possono in alcun caso inserire nel piano di studi individuale anche "Analisi musicale" [o "Elementi di armonia e contrappunto"].
4. Gli studenti che intendono sostenere sia l’esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto", sia quello di "Analisi musicale", sono invitati ad affrontare l’esame di "Analisi musicale" solo dopo aver superato quello di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto".
5. Per biennalizzare l'esame di "Elementi di armonia e contrappunto" o di "Analisi musicale" (attenzione: secondo quanto deliberato dal Senato accademico, dall'a.a. 1999-2000 non sono consentite biennalizzazioni; verranno accettate solo quelle già approvate nei piani di studio individuali presentati in anni accademici precedenti e riferite ad anni accademici fino al 1998-99 compreso), così come per sostenere l'esame di "Analisi musicale" [o di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto"] dopo aver già sostenuto l'esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto" [o di "Analisi musicale"] è necessario concordare con il docente un programma specifico.

Prova finale / Tesi di laurea

Triennio

La prova finale del corso di laurea triennale (n. 5 CFU) consta di un elaborato scritto di carattere scientifico o di supporto ad un lavoro di tipo pratico, informatico, audiovisivo, multimediale. Il testo scritto di carattere scientifico sarà compreso di norma tra un minimo di 30 cartelle e un massimo di 50 cartelle di 2000 battute. Il testo di supporto non dovrà essere inferiore alle 5 cartelle.
Lo studente che si propone di svolgere la prova finale in "Teoria della musica II" dovrà innanzi tutto concordare con il docente l'argomento di una breve ricerca. Successivamente preparerà una presentazione del progetto di prova finale (due-tre cartelle dattiloscritte), integrata da una bibliografia significativa, e la proporrà al relatore., il relatore. Dopo che il progetto sarà stato approvato dal relatore, che caso per caso potrà decidere di essere affiancato da un secondo relatore, il laureando inizierà il lavoro e riferirà periodicamente sullo stato della ricerca. Il relatore, nel caso non abbia notizie sull'andamento della prova finale per un periodo di oltre due mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento.
La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore almeno un mese prima della data prevista per la presentazione della domanda di ammissione.

Quadriennio

Lo studente del corso di laurea quadriennale che si propone di svolgere la tesi di laurea in "Elementi di armonia e contrappunto" o in "Analisi musicale" dovrà innanzi tutto concordare con il docente l'argomento della ricerca. Successivamente preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi (quattro-cinque cartelle dattiloscritte), integrata da una bibliografia significativa, e la proporrà al relatore e al secondo relatore. Dopo che il progetto sarà stato approvato dal relatore e dal secondo relatore, il laureando inizierà il lavoro e riferirà periodicamente sullo stato della ricerca. Il relatore, nel caso non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre quattro mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento.
La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore e al secondo relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.


Seminario di Acustica musicale e Nuove tecnologie
tenuto dal prof. G. Zanarini

Gli incontri si svolgono presso l'Auditorium dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, secondo il seguente calendario:

I. Acustica Musicale

Lunedì 15 marzo - ore 11-13 Il suono - La dimensione fisica del suono e della musica. Vibrazioni di corpi sonori. Analisi di forme d'onda. La struttura dei suoni. Altezza e frequenza.

Martedì 16 marzo - ore 11-13 L'analisi spettrale - Risoluzione di suoni complessi in suoni semplici. Suoni armonici e non armonici.

Mercoledì 17 marzo - ore 11-13 La percezione acustica - Sensazione e percezione. L'orecchio interno. La percezione dell'altezza e dell'intensità sonora. Il mascheramento. Ambiguità dell'altezza nei suoni complessi. Altezza spettrale e altezza virtuale. L'organizzazione uditiva del mondo sonoro.
 

II. Elaborazione digitale del suono e tecnologie informatiche

Lunedì 23 marzo - ore 11-13 Fondamenti dell'audio digitale - Campionamento -  Quantizzazione

Martedì 24 marzo - ore 11-13 Elaborazione digitale del suono parte I

Lunedì 29 marzo - ore 11-13 Elaborazione digitale del suono parte II

Mercoledì 31 marzo - ore 11-13 MIDI
 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti.
Per gli studenti che frequentano il corso del prof. L. AZZARONI (Teoria della musica II) che intendono usufruire in sede d'esame del credito sulla parte di Acustica, è obbligatoria l'iscrizione da effettuarsi presso la portineria dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, e la frequenza ai primi 5 incontri programmati (15-16-17-23-24 marzo). Dovranno altresì sostenere un test scritto il 21 aprile ore 9-11 presso l'aula 2, via Mascarella, 86/a che darà luogo ad un attestato comprovante l'esito positivo della prova.


 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna