Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- TEORIA
DELLA MUSICA II
- Loris
Azzaroni
-
- Corso
annuale (10 crediti)
Il corso si
articola in un ciclo annuale di
lezioni tenute dal docente titolare e in
un corso integrativo di lettura e
analisi della partitura. Le due parti del
corso sono strettamente connesse fra
loro, si svolgono nel medesimo arco di
tempo e concorrono congiuntamente allo
svolgimento del programma. La frequenza
attiva e comprovata al corso
integrativo, insieme al superamento
del test di verifica finale, danno
diritto all'acquisizione di n. 2 CFU
validi per le "attività F".
Il corso di
"Teoria della musica II" è
inoltre intrinsecamente correlato a
quello di "Teoria della musica I":
si consigliano gli studenti che non siano
già in possesso di buone conoscenze di
teoria della musica di seguire le lezioni
di entrambi i corsi.
Il corso di
"Teoria della musica II"
interagisce con il corso di "Acustica
musicale". Gli studenti che
sosterranno l'esame relativo a tale
insegnamento prima di sostenere
quello di "Teoria della musica II"
saranno esonerati dallo studio del Cap.1
del volume Canone infinito (cfr. Bibliografia
generale).
Il corso di
"Teoria della musica II"
interagisce anche con il "Laboratorio
di acustica musicale". La frequenza
attiva e comprovata al seminario (vedi sotto) svolto
nell'ambito delle attività del
Laboratorio, insieme al superamento
del test di verifica finale,
renderanno lecito l'esonero dallo
studio del Cap.1 del volume Canone
infinito (cfr. Bibliografia
generale).
Anche nel
corrente anno accademico verranno
attivati seminari di alfabetizzazione
musicale di diversi livelli di
difficoltà. La frequenza a tali seminari
è vivamente raccomandata agli studenti
non ancora in possesso di un'adeguata
preparazione nel campo della teoria della
musica. Informazioni più dettagliate
verranno fornite all'inizio delle lezioni.
Ciclo
annuale
Parte
generale: Fondamenti di teoria
della musica.
Parte monografica: Le
Sinfonie di Franz Joseph Haydn.
Corso
integrativo: La
composizione orchestrale tra forma e
gesto.
Bibliografia
Generale
(obbligatoria)
- L.
Azzaroni, Canone infinito.
Lineamenti di teoria della musica,
Bologna, CLUEB, 20012
(*)
- D.
de la Motte, Manuale di
armonia, tr. it., Firenze, La
Nuova Italia, 1988
- L.
Azzaroni (a cura di), La
teoria funzionale dell'armonia,
Bologna, CLUEB, 1991
- D.
de la Motte, Il contrappunto,
tr. it., Milano, Ricordi, 1991 (solo
Capp. 7-8)
- L.
Taschera, Forma musicale e
"gesto" orchestrale,
Bologna, CLUEB, 2000
(*) ATTENZIONE
Nuova laurea
triennale, statuto 1240, statuto
1224 e statuto 1208. Gli
studenti che hanno già sostenuto
l'esame di "Teoria della musica I /
Storia delle teorie musicali" con il
Dott. Mastropasqua sono esonerati dallo
studio dei capp.2, 3, 4, 6 del volume Canone
infinito e sono tenuti pertanto a
riferire solo sui capp.1, 5, 7, 8. Gli
studenti che hanno sostenuto l'esame di
"Storia delle teorie musicali"
in anni accademici precedenti al 1999-2000
o che, pur non avendolo sostenuto, lo
hanno inserito nel piano di studi in anni
accademici precedenti al 1999-2000,
sono tenuti a riferire su tutti i
capitoli del volume.
Statuto 1224 e statuto 1208.
Gli studenti che non hanno inserito o non
prevedono di inserire nel piano di studi
l'esame di "Storia delle teorie
musicali" sono tenuti a riferire su tutti
i capitoli del volume. Gli studenti che
prevedono di inserire nel piano di studi
l'esame di "Storia delle teorie
musicali" saranno esonerati dallo
studio dei capp. 2, 3, 4, 6 solo se
sosterranno l'esame di "Elementi di
armonia e contrappunto" dopo
quello di "Storia delle teorie
musicali".
In sostanza (sia per la nuova laurea
triennale che per tutti gli statuti):
il volume Canone infinito va
studiato per intero, con due
diverse possibilità: o tutto per "Teoria
della musica II / Elementi di armonia e
contrappunto", oppure metà prima
per "Teoria della musica I / Storia
delle teorie musicali" (capp. 2, 3,
4, 6, con il Dott. Mastropasqua) e
metà dopo per "Teoria della
musica II / Elementi di armonia e
contrappunto" (capp.1, 5, 7, 8).
Orientamenti
bibliografici per la parte monografica (facoltativi)
(gli
studenti non sono tenuti a
riferire sui testi indicati di seguito;
tali testi possono essere utili come
primo approccio all'analisi da preparare
per la parte orale dell'esame)
- W.E.
Caplin, Classical form. A
Theory of formal functions for
instrumental music of Haydn,
Mozart, and Beethoven,
Oxford, Oxford University Press,
1998
- Ph.G.
Downs, Classical music.
The era of Haydn, Mozart, and
Beethoven, New York, Norton
& C., 1992
L. Finscher, Joseph Haydn und
seine Zeit, Laaber, Laaber,
2000
- E.
Haimo, Haydn's symphonic forms.
Essays in compositional logic,
Oxford, Clarendon Press, 1995
- B.
Harrison, Haydn: the "Paris"
symphonies, Cambridge,
Cambridge University Press, 1998
- D.
Heartz, Haydn, Mozart and the
Viennese School, 1740-1780,
New York-London, Norton & C.,
1995
- H.C.
Robbins Landon, Haydn:
Chronicle and works, 5 voll.,
London, Thames and Hudson, 1976-80
(rist. 1994)
- H.C.
Robbins Landon, The symphonies
of Joseph Haydn, London,
Universal & Rockliff, 1955
- H.C.
Robbins Landon, Supplement to:
The symphonies of Joseph Haydn,
London, Barrie and Rockliff, 1961
- A.
Lanza (a cura di), Haydn,
Bologna, Il Mulino, 1999
- Ch.
Rosen, Lo stile classico.
Haydn, Mozart, Beethoven, tr.
it., Milano, Feltrinelli, 1979
- Ch.
Rosen, Le forme-sonata, tr.
it., Milano, Feltrinelli, 1986
- D.P.
Schroeder, Haydn and the
Enlightenment. The late
symphonies and their audience,
Oxford, Clarendon Press, 1990
- J.
Webster, Haydn's "Farewell"
symphony and the idea of
classical style. Through-composition
and cyclic integration in his
instrumental music,
Cambridge, Cambridge University
Press, 1991
Modalità
e argomenti dellesame
1. Prima di
affrontare la prova orale lo studente
dovrà sostenere una prova scritta, che
verrà valutata con un unico voto insieme
con la prova orale. La prova scritta
consiste nellanalisi armonica (teoria
funzionale) di una composizione dei secc.
XVIII-XIX scelta dalla Commissione (durata
della prova: 30 minuti). La prova orale
consiste nella discussione di tutti
i testi indicati nella Bibliografia
generale, degli argomenti trattati
nel Corso integrativo, e nellanalisi
di una Sinfonia di Haydn scelta dallo
studente fra quelle dalla n. 82 alla n.
103 comprese (escluse tutte le altre).
2. Lo scritto - una volta che sia stato
proposto dallo studente per la correzione
e che sia stato approvato dalla
Commissione - viene ritenuto valido per
altri due appelli consecutivi (non due
sessioni!), oltre lappello in cui
è stato sostenuto.
3.È consentito presentare o il
programma della.a. 2003-2004 o
quello relativo alla.a. nel quale
la disciplina risulta iscritta sul
libretto. Non sono ammesse eccezioni.
Avvertenze
generali
1. Gli studenti
che intendono affrontare l'esame di
Teoria della musica II / Elementi di
armonia e contrappunto o di Analisi
musicale e/o il secondo esame di Storia
della musica devono aver già
sostenuto sia l'esame di Teoria della
musica I che il primo esame di Storia
della musica.
2. Gli studenti che hanno sostenuto sia
lesame di "Teoria della musica
II / Elementi di armonia e contrappunto"
che quello di "Analisi
musicale" non possono in alcun
caso biennalizzare nessuno di tali
insegnamenti.
3. Gli studenti che hanno biennalizzato
"Elementi di armonia e contrappunto"
[o "Analisi musicale"] non
possono in alcun caso inserire nel
piano di studi individuale anche "Analisi
musicale" [o "Elementi di
armonia e contrappunto"].
4. Gli studenti che intendono sostenere sia
lesame di "Teoria della musica
II / Elementi di armonia e contrappunto",
sia quello di "Analisi
musicale", sono invitati ad
affrontare lesame di "Analisi
musicale" solo dopo aver
superato quello di "Teoria della
musica II / Elementi di armonia e
contrappunto".
5. Per biennalizzare l'esame di "Elementi
di armonia e contrappunto" o di
"Analisi musicale" (attenzione:
secondo quanto deliberato dal Senato
accademico, dall'a.a. 1999-2000 non sono
consentite biennalizzazioni; verranno
accettate solo quelle già approvate nei
piani di studio individuali presentati in
anni accademici precedenti e riferite ad
anni accademici fino al 1998-99 compreso),
così come per sostenere l'esame di
"Analisi musicale" [o di "Teoria
della musica II / Elementi di armonia e
contrappunto"] dopo aver già
sostenuto l'esame di "Teoria della
musica II / Elementi di armonia e
contrappunto" [o di "Analisi
musicale"] è necessario
concordare con il docente un programma
specifico.
Prova
finale / Tesi di laurea
Triennio
La prova
finale del corso di laurea
triennale (n. 5 CFU) consta di un
elaborato scritto di carattere
scientifico o di supporto ad un lavoro di
tipo pratico, informatico, audiovisivo,
multimediale. Il testo scritto di
carattere scientifico sarà compreso di
norma tra un minimo di 30 cartelle e un
massimo di 50 cartelle di 2000 battute.
Il testo di supporto non dovrà essere
inferiore alle 5 cartelle.
Lo studente che si propone di svolgere la
prova finale in "Teoria della
musica II" dovrà innanzi tutto
concordare con il docente l'argomento di
una breve ricerca. Successivamente
preparerà una presentazione del progetto
di prova finale (due-tre cartelle
dattiloscritte), integrata da una
bibliografia significativa, e la proporrà
al relatore., il relatore. Dopo che il
progetto sarà stato approvato dal
relatore, che caso per caso potrà
decidere di essere affiancato da un
secondo relatore, il laureando inizierà
il lavoro e riferirà periodicamente
sullo stato della ricerca. Il relatore,
nel caso non abbia notizie sull'andamento
della prova finale per un periodo
di oltre due mesi, si riterrà libero di
riassegnare ad altri lo stesso argomento.
La versione finale e completa della
tesi deve pervenire al relatore almeno un
mese prima della data prevista per la
presentazione della domanda di ammissione.
Quadriennio
Lo studente del corso
di laurea quadriennale che si propone
di svolgere la tesi di laurea in
"Elementi di armonia e contrappunto"
o in "Analisi musicale" dovrà
innanzi tutto concordare con il docente
l'argomento della ricerca.
Successivamente preparerà un'ampia
presentazione del progetto di tesi
(quattro-cinque cartelle dattiloscritte),
integrata da una bibliografia
significativa, e la proporrà al relatore
e al secondo relatore. Dopo che il
progetto sarà stato approvato dal
relatore e dal secondo relatore, il
laureando inizierà il lavoro e riferirà
periodicamente sullo stato della ricerca.
Il relatore, nel caso non abbia notizie
sull'andamento della tesi per un
periodo di oltre quattro mesi, si riterrà
libero di riassegnare ad altri lo stesso
argomento.
La versione finale e completa della
tesi deve pervenire al relatore e al
secondo relatore almeno un mese prima
della data di consegna in segreteria.
Seminario
di Acustica musicale e Nuove tecnologie
tenuto dal prof. G.
Zanarini
Gli
incontri si svolgono presso l'Auditorium
dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a,
secondo il seguente calendario:
I.
Acustica Musicale
- Lunedì
15 marzo - ore 11-13 Il suono -
La dimensione fisica del suono e
della musica. Vibrazioni di corpi
sonori. Analisi di forme d'onda.
La struttura dei suoni. Altezza e
frequenza.
Martedì 16 marzo - ore 11-13
L'analisi spettrale - Risoluzione
di suoni complessi in suoni
semplici. Suoni armonici e non
armonici.
Mercoledì 17 marzo - ore 11-13
La percezione acustica -
Sensazione e percezione.
L'orecchio interno. La percezione
dell'altezza e dell'intensità
sonora. Il mascheramento.
Ambiguità dell'altezza nei suoni
complessi. Altezza spettrale e
altezza virtuale.
L'organizzazione uditiva del
mondo sonoro.
-
II.
Elaborazione digitale del suono e
tecnologie informatiche
- Lunedì
23 marzo - ore 11-13 Fondamenti
dell'audio digitale -
Campionamento -
Quantizzazione
Martedì 24 marzo - ore 11-13
Elaborazione digitale del suono
parte I
Lunedì 29 marzo - ore 11-13
Elaborazione digitale del suono
parte II
Mercoledì 31 marzo - ore 11-13
MIDI
-
Il
seminario è aperto a tutti gli studenti.
Per gli studenti che frequentano il corso
del prof. L. AZZARONI (Teoria della
musica II) che intendono usufruire in
sede d'esame del credito sulla parte di
Acustica, è obbligatoria l'iscrizione da
effettuarsi presso la portineria dei
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, e
la frequenza ai primi 5 incontri
programmati (15-16-17-23-24 marzo).
Dovranno altresì sostenere un test
scritto il 21 aprile ore 9-11 presso
l'aula 2, via Mascarella, 86/a che darà
luogo ad un attestato comprovante l'esito
positivo della prova.
|