Insegnamenti
di Musica · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ANALISI
MUSICALE
- Loris
Azzaroni
-
- Corso
annuale (10 crediti) · mutuato
da "Teoria della musica II"
Il corso di
"Analisi musicale", mutuato da
quello di "Teoria della musica II"
e supportato da opportune integrazioni,
si articola in un ciclo annuale di
lezioni tenute dal docente titolare e in
un corso integrativo di lettura e
analisi della partitura. Le due parti del
corso sono strettamente connesse fra
loro, si svolgono nel medesimo arco di
tempo e concorrono congiuntamente allo
svolgimento del programma. La frequenza
attiva e comprovata al corso
integrativo, insieme al superamento
del test di verifica finale, danno
diritto all'acquisizione di n.2 CFU
validi per le "attività F".
Il corso di
"Analisi musicale" è inoltre
intrinsecamente correlato a quello di
"Teoria della musica I": si
consigliano gli studenti che non siano già
in possesso di buone conoscenze di teoria
della musica di seguire le lezioni di
entrambi i corsi.
Il corso di
"Analisi musicale" interagisce
con il corso di "Acustica musicale".
Gli studenti che sosterranno l'esame
relativo a tale insegnamento prima
di sostenere quello di "Teoria della
musica II" saranno esonerati dallo
studio del Cap.1 del volume Canone
infinito (cfr. Bibliografia
generale).
Il corso di
"Analisi musicale" interagisce
anche con il "Laboratorio di
acustica musicale". La frequenza
attiva e comprovata al seminario (vedi sotto) svolto
nell'ambito delle attività del
Laboratorio, insieme al superamento
del test di verifica finale,
renderanno lecito l'esonero dallo
studio del Cap.1 del volume Canone
infinito (cfr. Bibliografia
generale).
Anche nel
corrente anno accademico verranno
attivati seminari di alfabetizzazione
musicale di diversi livelli di
difficoltà. La frequenza a tali seminari
è vivamente raccomandata agli studenti
non ancora in possesso di un'adeguata
preparazione nel campo della teoria della
musica. Informazioni più dettagliate
verranno fornite all'inizio delle lezioni.
Si fa presente
che l'esame di "Analisi musicale"
deve considerarsi un approfondimento di
quelli di "Teoria della musica II"
e di "Teoria della musica I".
Si richiede pertanto che gli studenti che
intendono affrontarlo siano in possesso
delle conoscenze relative ai due esami
suddetti, siano in grado di riferire
ampiamente e approfonditamente su tutti
i testi indicati nella Bibliografia
specifica (oltre che su quelli
indicati nella Bibliografia generale),
dimostrino di saper applicare alla
composizione scelta per la parte orale di
analisi i principi generali delle
metodologie analitiche descritte nei
testi segnalati nella Bibliografia
specifica.
Argomento
del ciclo annuale: lo
stesso di "Teoria della musica II".
Bibliografia
Generale
(obbligatoria) e Orientamenti
bibliografici (facoltativi) per la parte
monografica: gli stessi di
"Teoria della musica II".
Specifica
per l'esame di "Analisi musicale"
(obbligatoria):
1. I.
Bent-W. Drabkin, Analisi musicale,
tr. it., Torino, EDT, 1990 - oppure N.
Cook, Guida allanalisi musicale,
tr. it., Milano, Guerini e associati,
1991
2. M. De
Natale, Analisi musicale, Milano,
Ricordi, 1991 - oppure M. De Natale, Analisi
musicale in itinere, Milano, Ricordi,
1996 - oppure I. Stoïanova, Manuel danalyse
musicale, vol.I: Les formes
classiques simples et complexes, o
vol.II: Les formes symphoniques,
Paris, Minerve, risp. 1996 e 2000
3. D.
Epstein, Al di là di Orfeo, tr.
it., Milano, Ricordi, 1998
Corso
integrativo: lo stesso di "Teoria
della musica II".
Modalità
e argomenti dellesame
1. Prima di
affrontare la prova orale lo studente
dovrà sostenere una prova scritta, che
verrà valutata con un unico voto insieme
con la prova orale. La prova scritta
consiste nellanalisi armonica (teoria
funzionale) di una composizione dei secc.
XVIII-XIX scelta dalla Commissione (durata
della prova: 30 minuti). La prova orale
consiste nella discussione di tutti
i testi indicati nella Bibliografia
generale, di tutti i testi
indicati nella Bibliografia specifica,
degli argomenti trattati nel Corso
integrativo, e nellanalisi di
una Sinfonia di Brahms, scelta dallo
studente.
2. Lo scritto -
una volta che sia stato proposto dallo
studente per la correzione e che sia
stato approvato dalla Commissione - viene
ritenuto valido per altri due appelli
consecutivi (non due sessioni!), oltre lappello
in cui è stato sostenuto.
3. È consentito
presentare o il programma della.a.
2003-2004 o quello relativo alla.a.
nel quale la disciplina risulta iscritta
sul libretto. Non sono ammesse
eccezioni.
Avvertenze
per gli studenti iscritti al corso di
laurea quadriennale
1. Gli studenti
che intendono affrontare l'esame di
Teoria della musica II / Elementi di
armonia e contrappunto o di Analisi
musicale e/o il secondo esame di Storia
della musica devono aver già
sostenuto sia l'esame di Teoria della
musica I che il primo esame di Storia
della musica.
2. Gli studenti
che hanno sostenuto sia lesame
di "Teoria della musica II /
Elementi di armonia e contrappunto" che
quello di "Analisi musicale"
non possono in alcun caso
biennalizzare nessuno di tali
insegnamenti.
3. Gli studenti
che hanno biennalizzato "Elementi
di armonia e contrappunto" [o "Analisi
musicale"] non possono in alcun
caso inserire nel piano di studi
individuale anche "Analisi musicale"
[o "Elementi di armonia e
contrappunto"].
4. Gli studenti
che intendono sostenere sia lesame
di "Teoria della musica II /
Elementi di armonia e contrappunto",
sia quello di "Analisi
musicale", sono invitati ad
affrontare lesame di "Analisi
musicale" solo dopo aver
superato quello di "Teoria della
musica II / Elementi di armonia e
contrappunto".
5. Per
biennalizzare l'esame di "Elementi
di armonia e contrappunto" o di
"Analisi musicale" (attenzione:
secondo quanto deliberato dal Senato
accademico, dall'a.a. 1999-2000 non sono
consentite biennalizzazioni; verranno
accettate solo quelle già approvate nei
piani di studio individuali presentati in
anni accademici precedenti e riferite ad
anni accademici fino al 1998-99 compreso),
così come per sostenere l'esame di
"Analisi musicale" [o di "Teoria
della musica II / Elementi di armonia e
contrappunto"] dopo aver già
sostenuto l'esame di "Teoria della
musica II / Elementi di armonia e
contrappunto" [o di "Analisi
musicale"] è necessario
concordare con il docente un programma
specifico.
Tesi
di laurea
Lo studente del corso
di laurea quadriennale che si propone
di svolgere la tesi di laurea in
"Elementi di armonia e contrappunto"
o in "Analisi musicale" dovrà
innanzi tutto concordare con il docente
l'argomento della ricerca.
Successivamente preparerà un'ampia
presentazione del progetto di tesi
(quattro-cinque cartelle dattiloscritte),
integrata da una bibliografia
significativa, e la proporrà al relatore
e al secondo relatore. Dopo che il
progetto sarà stato approvato dal
relatore e dal secondo relatore, il
laureando inizierà il lavoro e riferirà
periodicamente sullo stato della ricerca.
Il relatore, nel caso non abbia notizie
sull'andamento della tesi per un
periodo di oltre quattro mesi, si riterrà
libero di riassegnare ad altri lo stesso
argomento.
La versione
finale e completa della tesi deve
pervenire al relatore e al secondo
relatore almeno un mese prima della data
di consegna in segreteria.
Seminario di
Acustica musicale e Nuove tecnologie
tenuto dal prof. G.
Zanarini
Gli
incontri si svolgono presso l'Auditorium
dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a,
secondo il seguente calendario:
I.
Acustica Musicale
- Lunedì
15 marzo - ore 11-13 Il suono -
La dimensione fisica del suono e
della musica. Vibrazioni di corpi
sonori. Analisi di forme d'onda.
La struttura dei suoni. Altezza e
frequenza.
Martedì 16 marzo - ore 11-13
L'analisi spettrale - Risoluzione
di suoni complessi in suoni
semplici. Suoni armonici e non
armonici.
Mercoledì 17 marzo - ore 11-13
La percezione acustica -
Sensazione e percezione.
L'orecchio interno. La percezione
dell'altezza e dell'intensità
sonora. Il mascheramento.
Ambiguità dell'altezza nei suoni
complessi. Altezza spettrale e
altezza virtuale.
L'organizzazione uditiva del
mondo sonoro.
-
II.
Elaborazione digitale del suono e
tecnologie informatiche
- Lunedì
23 marzo - ore 11-13 Fondamenti
dell'audio digitale -
Campionamento -
Quantizzazione
Martedì 24 marzo - ore 11-13
Elaborazione digitale del suono
parte I
Lunedì 29 marzo - ore 11-13
Elaborazione digitale del suono
parte II
Mercoledì 31 marzo - ore 11-13
MIDI
-
Il
seminario è aperto a tutti gli studenti.
Per gli studenti che frequentano il corso
del prof. L. AZZARONI (Teoria della
musica II) che intendono usufruire in
sede d'esame del credito sulla parte di
Acustica, è obbligatoria l'iscrizione da
effettuarsi presso la portineria dei
Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, e
la frequenza ai primi 5 incontri
programmati (15-16-17-23-24 marzo).
Dovranno altresì sostenere un test
scritto il 21 aprile ore 9-11 presso
l'aula 2, via Mascarella, 86/a che darà
luogo ad un attestato comprovante l'esito
positivo della prova.
|