Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Musica · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ANALISI MUSICALE
Loris Azzaroni
 
Corso annuale (10 crediti) · mutuato da "Teoria della musica II"

Il corso di "Analisi musicale", mutuato da quello di "Teoria della musica II" e supportato da opportune integrazioni, si articola in un ciclo annuale di lezioni tenute dal docente titolare e in un corso integrativo di lettura e analisi della partitura. Le due parti del corso sono strettamente connesse fra loro, si svolgono nel medesimo arco di tempo e concorrono congiuntamente allo svolgimento del programma. La frequenza attiva e comprovata al corso integrativo, insieme al superamento del test di verifica finale, danno diritto all'acquisizione di n.2 CFU validi per le "attività F".

Il corso di "Analisi musicale" è inoltre intrinsecamente correlato a quello di "Teoria della musica I": si consigliano gli studenti che non siano già in possesso di buone conoscenze di teoria della musica di seguire le lezioni di entrambi i corsi.

Il corso di "Analisi musicale" interagisce con il corso di "Acustica musicale". Gli studenti che sosterranno l'esame relativo a tale insegnamento prima di sostenere quello di "Teoria della musica II" saranno esonerati dallo studio del Cap.1 del volume Canone infinito (cfr. Bibliografia generale).

Il corso di "Analisi musicale" interagisce anche con il "Laboratorio di acustica musicale". La frequenza attiva e comprovata al seminario (vedi sotto) svolto nell'ambito delle attività del Laboratorio, insieme al superamento del test di verifica finale, renderanno lecito l'esonero dallo studio del Cap.1 del volume Canone infinito (cfr. Bibliografia generale).

Anche nel corrente anno accademico verranno attivati seminari di alfabetizzazione musicale di diversi livelli di difficoltà. La frequenza a tali seminari è vivamente raccomandata agli studenti non ancora in possesso di un'adeguata preparazione nel campo della teoria della musica. Informazioni più dettagliate verranno fornite all'inizio delle lezioni.

Si fa presente che l'esame di "Analisi musicale" deve considerarsi un approfondimento di quelli di "Teoria della musica II" e di "Teoria della musica I". Si richiede pertanto che gli studenti che intendono affrontarlo siano in possesso delle conoscenze relative ai due esami suddetti, siano in grado di riferire ampiamente e approfonditamente su tutti i testi indicati nella Bibliografia specifica (oltre che su quelli indicati nella Bibliografia generale), dimostrino di saper applicare alla composizione scelta per la parte orale di analisi i principi generali delle metodologie analitiche descritte nei testi segnalati nella Bibliografia specifica.

Argomento del ciclo annuale: lo stesso di "Teoria della musica II".

 

Bibliografia

Generale (obbligatoria) e Orientamenti bibliografici (facoltativi) per la parte monografica: gli stessi di "Teoria della musica II".

Specifica per l'esame di "Analisi musicale" (obbligatoria):

1. I. Bent-W. Drabkin, Analisi musicale, tr. it., Torino, EDT, 1990 - oppure N. Cook, Guida all’analisi musicale, tr. it., Milano, Guerini e associati, 1991

2. M. De Natale, Analisi musicale, Milano, Ricordi, 1991 - oppure M. De Natale, Analisi musicale in itinere, Milano, Ricordi, 1996 - oppure I. Stoïanova, Manuel d’analyse musicale, vol.I: Les formes classiques simples et complexes, o vol.II: Les formes symphoniques, Paris, Minerve, risp. 1996 e 2000

3. D. Epstein, Al di là di Orfeo, tr. it., Milano, Ricordi, 1998

Corso integrativo: lo stesso di "Teoria della musica II".

Modalità e argomenti dell’esame

1. Prima di affrontare la prova orale lo studente dovrà sostenere una prova scritta, che verrà valutata con un unico voto insieme con la prova orale. La prova scritta consiste nell’analisi armonica (teoria funzionale) di una composizione dei secc. XVIII-XIX scelta dalla Commissione (durata della prova: 30 minuti). La prova orale consiste nella discussione di tutti i testi indicati nella Bibliografia generale, di tutti i testi indicati nella Bibliografia specifica, degli argomenti trattati nel Corso integrativo, e nell’analisi di una Sinfonia di Brahms, scelta dallo studente.

2. Lo scritto - una volta che sia stato proposto dallo studente per la correzione e che sia stato approvato dalla Commissione - viene ritenuto valido per altri due appelli consecutivi (non due sessioni!), oltre l’appello in cui è stato sostenuto.

3. È consentito presentare o il programma dell’a.a. 2003-2004 o quello relativo all’a.a. nel quale la disciplina risulta iscritta sul libretto. Non sono ammesse eccezioni.

Avvertenze per gli studenti iscritti al corso di laurea quadriennale

1. Gli studenti che intendono affrontare l'esame di Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto o di Analisi musicale e/o il secondo esame di Storia della musica devono aver già sostenuto sia l'esame di Teoria della musica I che il primo esame di Storia della musica.

2. Gli studenti che hanno sostenuto sia l’esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto" che quello di "Analisi musicale" non possono in alcun caso biennalizzare nessuno di tali insegnamenti.

3. Gli studenti che hanno biennalizzato "Elementi di armonia e contrappunto" [o "Analisi musicale"] non possono in alcun caso inserire nel piano di studi individuale anche "Analisi musicale" [o "Elementi di armonia e contrappunto"].

4. Gli studenti che intendono sostenere sia l’esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto", sia quello di "Analisi musicale", sono invitati ad affrontare l’esame di "Analisi musicale" solo dopo aver superato quello di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto".

5. Per biennalizzare l'esame di "Elementi di armonia e contrappunto" o di "Analisi musicale" (attenzione: secondo quanto deliberato dal Senato accademico, dall'a.a. 1999-2000 non sono consentite biennalizzazioni; verranno accettate solo quelle già approvate nei piani di studio individuali presentati in anni accademici precedenti e riferite ad anni accademici fino al 1998-99 compreso), così come per sostenere l'esame di "Analisi musicale" [o di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto"] dopo aver già sostenuto l'esame di "Teoria della musica II / Elementi di armonia e contrappunto" [o di "Analisi musicale"] è necessario concordare con il docente un programma specifico.

Tesi di laurea

Lo studente del corso di laurea quadriennale che si propone di svolgere la tesi di laurea in "Elementi di armonia e contrappunto" o in "Analisi musicale" dovrà innanzi tutto concordare con il docente l'argomento della ricerca. Successivamente preparerà un'ampia presentazione del progetto di tesi (quattro-cinque cartelle dattiloscritte), integrata da una bibliografia significativa, e la proporrà al relatore e al secondo relatore. Dopo che il progetto sarà stato approvato dal relatore e dal secondo relatore, il laureando inizierà il lavoro e riferirà periodicamente sullo stato della ricerca. Il relatore, nel caso non abbia notizie sull'andamento della tesi per un periodo di oltre quattro mesi, si riterrà libero di riassegnare ad altri lo stesso argomento.

La versione finale e completa della tesi deve pervenire al relatore e al secondo relatore almeno un mese prima della data di consegna in segreteria.


Seminario di Acustica musicale e Nuove tecnologie
tenuto dal prof. G. Zanarini

Gli incontri si svolgono presso l'Auditorium dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, secondo il seguente calendario:

I. Acustica Musicale

Lunedì 15 marzo - ore 11-13 Il suono - La dimensione fisica del suono e della musica. Vibrazioni di corpi sonori. Analisi di forme d'onda. La struttura dei suoni. Altezza e frequenza.

Martedì 16 marzo - ore 11-13 L'analisi spettrale - Risoluzione di suoni complessi in suoni semplici. Suoni armonici e non armonici.

Mercoledì 17 marzo - ore 11-13 La percezione acustica - Sensazione e percezione. L'orecchio interno. La percezione dell'altezza e dell'intensità sonora. Il mascheramento. Ambiguità dell'altezza nei suoni complessi. Altezza spettrale e altezza virtuale. L'organizzazione uditiva del mondo sonoro.
 

II. Elaborazione digitale del suono e tecnologie informatiche

Lunedì 23 marzo - ore 11-13 Fondamenti dell'audio digitale - Campionamento -  Quantizzazione

Martedì 24 marzo - ore 11-13 Elaborazione digitale del suono parte I

Lunedì 29 marzo - ore 11-13 Elaborazione digitale del suono parte II

Mercoledì 31 marzo - ore 11-13 MIDI
 

Il seminario è aperto a tutti gli studenti.
Per gli studenti che frequentano il corso del prof. L. AZZARONI (Teoria della musica II) che intendono usufruire in sede d'esame del credito sulla parte di Acustica, è obbligatoria l'iscrizione da effettuarsi presso la portineria dei Laboratori DMS, via Azzo Gardino 65/a, e la frequenza ai primi 5 incontri programmati (15-16-17-23-24 marzo). Dovranno altresì sostenere un test scritto il 21 aprile ore 9-11 presso l'aula 2, via Mascarella, 86/a che darà luogo ad un attestato comprovante l'esito positivo della prova.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna