Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna SEZIONE CINEMA seminari a.a. 2003/2004
 

.

Sezione Cinema
Seminari attivati
a.a. 2003/2004

I laboratori della sezione Cinema sono accessibili a tutti gli studenti iscritti al c.d.l. in DAMS Indirizzo Cinema nella misura compatibile con le esigenze della didattica. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al dott. Francesco Pitassio (pitassio@muspe.unibo.it).

.

 
"L’esperienza della caduta (nel cinema muto italiano).
La
femme fatale tra corpo grave e grazia"

Docente: dott. Rinaldo Censi

Il seminario vuole approfondire determinati aspetti teorici e iconografici della questione, attraverso l’analisi di alcuni film. Verranno dunque esaminate – in questo senso – alcune "figure" e alcuni motivi tematici ricorrenti all’interno del cosiddetto "Diva film".

Il seminario si svolge parallelamente al corso di Filmologia e dà luogo a due crediti formativi; è rivolto agli studenti del Curriculum Cinema. Gli studenti interessati hanno l’obbligo di frequenza.

Testi di riferimento:

  • J.-M. Charcot, P. Richer, Le indemoniate nell’arte, Milano, Spirali, 1980.
  • G. Scaraffia. La donna fatale, Palermo, Sellerio, 1987.

Altri testi saranno favoriti nel corso degli incontri e, su richiesta, ai ricevimenti.

Gli elaborati scritti ("tesine") su puntuali argomenti (da concordare) sono ben accetti, ma non obbligatori.

L'AVANGUARDIA DADA E SURREALISTA

Il cinema dadaista: Duchamp, Man Ray, Richter, Clair. La grande stagione surrealista: Man Ray, Buñuel, Cocteau. Il caso Dulac-Artaud. Il surrealismo come categoria: Vigo, Dreams that money can buy, il Cocteau degli anni 50 e 60.

Docente: dott. Sandro Toni

Filmografia:

Entr’acte (R. Clair, 1924)
Vormittagspück (H. Richter, 1926)
Anémic cinéma (M. Duchamp, 1926)
Retour à la raison (Man Ray, 1923)
Emak Bakia (Man Ray, 1926)
L'étoile de mer (Man Ray, 1928)
Le mystère du château du dè (Man Ray, 1929)
La coquille et le clergyman (G. Dulac, 1926)
Un chien andalou (L. Buñuel, 1928)
L'Age d'or (L. Buñuel, 1930)
Le Sang d'un poète (J. Cocteau, 1930)
L'Atalante (J. Vigo, 1934)
Dreams that money can buy (H. Richter, 1947)
Orphée (J. Cocteau, 1950)
Le Testament d'Orphée (J. Cocteau, 1960)
Les Enfants du paradis (M. Carné, 1945)

Per l’esame si richiede la visione di L’Age d’or e di altri due film a scelta.

Bibliografia:

Testi obbligatori:

- A. Farassino, Tutto il cinema di Luis Buñuel, Milano, Baldini & Castoldi, 2000 (fino a pag. 139);
- L. Buñuel, Dei miei sospiri estremi, Milano, Rizzoli, 1983.

Testi facoltativi:

- Per conoscere Breton e il surrealismo (a cura di I. Margoni), Milano, Mondadori, 1976
- A. Breton, Storia del surrealismo, Milano, Schwarz, 1960 (solo il vol.I)
- L'occhio tagliato. Documenti del cinema dadaista e surrealista (a cura di G. Rondolino), Torino, Martano, 1973
- A. Kyrou, Le surréalisme au cinéma, Paris, Ramsay, 1985
- J. Cocteau, Dialoghi sul cinematografo, Milano, Ubulibri, 1985
- M. Aub, Buñuel: il romanzo, Palermo, Sellerio, 1992
- Man Ray, Tutti gli scritti, Milano, Feltrinelli, 1981.

Il seminario si svolgerà nei giorni 6, 20, 27 aprile e 4, 11, 18, 25, 31 maggio, e 1 giugno, dalle ore 13 alle 15 nell’aula Donatoni (aula 5) di via Mascarella, 86. Chi dimostrerà di avere frequentato almeno i tre quarti del seminario (firmando l’apposito registro) avrà diritto al riconoscimento di 3 crediti.

Il seminario è logicamente legato al corso, di cui costituisce un importante capitolo; quindi, pur non essendo obbligatorio, se ne consiglia vivamente la frequenza.

Seminario laureandi a.a. 2003-2004

Coordinamento: dott. Alice Autelitano e dott. Valentina Re

Il seminario laureandi si propone come momento d’incontro tra laureandi, in modo da stimolare confronti e scambi tra le ricerche in corso e dare la possibilità di condividere conoscenze, testi e risorse di importanza fondamentale e comune.
In sintesi, il programma si strutturerà intorno a tre nodi:

1. Discussione e approfondimento degli aspetti di progettazione della ricerca, documentazione bibliografica, strutturazione e redazione della tesi di laurea (scaletta di lavoro, ricerca bibliografica/filmografica e compilazione di una bibliografia/filmografia, utilizzo e redazione di note e citazioni, strutturazione in capitoli, ecc.).

2. Discussione e approfondimento degli aspetti metodologici e di testi teorici, storiografici e di analisi fondamentali.

3. Incontri con neolaureati che esporranno e discuteranno il loro lavoro di tesi.

Il seminario si svolgerà sempre di lunedì, da novembre 2003 a maggio 2004, per un totale di 12 incontri, secondo il calendario che segue:

10, 24 novembre · 1, 15 dicembre · 12, 26 gennaio · 9, 23 febbraio · 8 marzo · 5, 19 aprile · 3 maggio

Tutti gli incontri si terranno dalle ore 15 alle 17 in aula 5, via Mascarella 86, Bologna.

Note:
Per il seminario è previsto un numero di iscritti non superiore a trenta.
Il seminario dà diritto a 3 cfu.

Per la verbalizzazione dei crediti è necessario:

  • Frequentare almeno 18 ore di lezione (pari a 9 incontri).
  • Essere iscritti al III anno di corso.
  • Frequentare, nello stesso anno accademico, un altro seminario che dia diritto ad almeno 2 crediti (che andranno sommati ai 3 già assegnati).

La partecipazione al seminario è indispensabile per laurearsi con il prof. Leonardo Quaresima.

 
Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna