"Lesperienza
della caduta (nel cinema muto italiano).
La femme
fatale
tra corpo grave e grazia"Docente: dott. Rinaldo
Censi
Il seminario
vuole approfondire determinati aspetti
teorici e iconografici della questione,
attraverso lanalisi di alcuni film.
Verranno dunque esaminate in questo
senso alcune "figure" e
alcuni motivi tematici ricorrenti allinterno
del cosiddetto "Diva film".
Il
seminario si svolge parallelamente al corso
di Filmologia e dà luogo a due crediti
formativi; è rivolto agli studenti del
Curriculum Cinema. Gli studenti interessati
hanno lobbligo di frequenza.
Testi di
riferimento:
- J.-M.
Charcot, P. Richer, Le indemoniate
nellarte, Milano, Spirali,
1980.
- G.
Scaraffia. La donna fatale,
Palermo, Sellerio, 1987.
Altri testi
saranno favoriti nel corso degli incontri e,
su richiesta, ai ricevimenti.
Gli
elaborati scritti ("tesine") su
puntuali argomenti (da concordare) sono ben
accetti, ma non obbligatori.
|
L'AVANGUARDIA
DADA E SURREALISTA Il cinema dadaista:
Duchamp, Man Ray, Richter, Clair. La grande
stagione surrealista: Man Ray, Buñuel, Cocteau.
Il caso Dulac-Artaud. Il surrealismo come
categoria: Vigo, Dreams that money can buy,
il Cocteau degli anni 50 e 60.
Docente: dott. Sandro
Toni
Filmografia:
- Entracte
(R. Clair, 1924)
- Vormittagspück
(H. Richter, 1926)
- Anémic
cinéma (M. Duchamp, 1926)
- Retour
à la raison (Man Ray, 1923)
- Emak
Bakia (Man Ray, 1926)
- L'étoile
de mer (Man Ray, 1928)
- Le mystère
du château du dè (Man Ray, 1929)
- La
coquille et le clergyman (G. Dulac,
1926)
- Un chien
andalou (L. Buñuel, 1928)
- L'Age
d'or (L. Buñuel, 1930)
- Le Sang
d'un poète (J. Cocteau, 1930)
- L'Atalante
(J. Vigo, 1934)
- Dreams
that money can buy (H. Richter, 1947)
- Orphée
(J. Cocteau, 1950)
- Le
Testament d'Orphée (J. Cocteau, 1960)
- Les
Enfants du paradis (M. Carné, 1945)
Per lesame
si richiede la visione di LAge dor
e di altri due film a scelta.
Bibliografia:
Testi
obbligatori:
- - A.
Farassino, Tutto il cinema di Luis Buñuel,
Milano, Baldini & Castoldi, 2000 (fino
a pag. 139);
- - L. Buñuel,
Dei miei sospiri estremi, Milano,
Rizzoli, 1983.
Testi
facoltativi:
- - Per
conoscere Breton e il surrealismo (a
cura di I. Margoni), Milano, Mondadori,
1976
- - A.
Breton, Storia del surrealismo,
Milano, Schwarz, 1960 (solo il vol.I)
- - L'occhio
tagliato. Documenti del cinema dadaista e
surrealista (a cura di G. Rondolino),
Torino, Martano, 1973
- - A. Kyrou,
Le surréalisme au cinéma, Paris,
Ramsay, 1985
- - J.
Cocteau, Dialoghi sul cinematografo,
Milano, Ubulibri, 1985
- - M. Aub, Buñuel:
il romanzo, Palermo, Sellerio, 1992
- - Man Ray, Tutti
gli scritti, Milano, Feltrinelli,
1981.
Il seminario si
svolgerà nei giorni 6, 20, 27 aprile e 4, 11, 18,
25, 31 maggio, e 1 giugno, dalle ore 13 alle 15
nellaula Donatoni (aula 5) di via
Mascarella, 86. Chi dimostrerà di avere
frequentato almeno i tre quarti del seminario (firmando
lapposito registro) avrà diritto al
riconoscimento di 3 crediti.
Il seminario è
logicamente legato al corso, di cui costituisce
un importante capitolo; quindi, pur non essendo
obbligatorio, se ne consiglia vivamente la
frequenza.
|
Seminario
laureandi a.a. 2003-2004
Coordinamento:
dott. Alice Autelitano e dott. Valentina Re
Il seminario
laureandi si propone come momento dincontro
tra laureandi, in modo da stimolare confronti e
scambi tra le ricerche in corso e dare la
possibilità di condividere conoscenze, testi e
risorse di importanza fondamentale e comune.
In sintesi, il programma si strutturerà intorno
a tre nodi:
1. Discussione e
approfondimento degli aspetti di progettazione
della ricerca, documentazione bibliografica,
strutturazione e redazione della tesi di laurea (scaletta
di lavoro, ricerca bibliografica/filmografica e
compilazione di una bibliografia/filmografia,
utilizzo e redazione di note e citazioni,
strutturazione in capitoli, ecc.).
2. Discussione e
approfondimento degli aspetti metodologici e di
testi teorici, storiografici e di analisi
fondamentali.
3. Incontri con
neolaureati che esporranno e discuteranno il loro
lavoro di tesi.
Il seminario si
svolgerà sempre di lunedì, da novembre 2003 a
maggio 2004, per un totale di 12 incontri,
secondo il calendario che segue:
10, 24 novembre
· 1, 15 dicembre · 12, 26 gennaio · 9, 23
febbraio · 8 marzo · 5, 19 aprile · 3 maggio
Tutti gli
incontri si terranno dalle ore 15 alle 17 in aula
5, via Mascarella 86, Bologna.
Note:
Per il seminario è previsto un numero di
iscritti non superiore a trenta.
Il seminario dà diritto a 3 cfu.
Per la
verbalizzazione dei crediti è necessario:
- Frequentare
almeno 18 ore di lezione (pari a 9
incontri).
- Essere
iscritti al III anno di corso.
- Frequentare,
nello stesso anno accademico, un altro
seminario che dia diritto ad almeno 2
crediti (che andranno sommati ai 3 già
assegnati).
La
partecipazione al seminario è indispensabile per
laurearsi con il prof. Leonardo Quaresima.
|
|
|