Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- LINEAMENTI
DI STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
- Leonardo
Quaresima
-
- I
modulo · Il cinema delle
origini.
- II
modulo · Nuovi indirizzi
metodologici per lo studio del
cinema muto.
- III
modulo · Dead Ends: le torie
"sbagliate" del cinema;
quello che il cinema non è mai
diventato.
________________________________________________________________________________
Programma
desame
I
modulo
- André
Gaudreault, Cinema delle
origini, Il Castoro, Milano
2004.
- (non
obbligatorio: Noël Burch, Il
lucernario dellinfinito,
Il Castoro, Milano 20012).
II
modulo
- François
Jost (Ed.), Where next?/Par où
continuer?, "Cinema
& Cie", No. 1, Fall 2001
(I saggi sono in inglese e
francese. Gli studenti realmente
in difficoltà potranno
concordare una sostituzione con
il docente).
III
modulo
- Leonardo
Quaresima (Ed.), Dead Ends/Impasses,
"Cinema & Cie", No.
2, Spring 2003 (I saggi sono in
inglese e francese. Gli studenti
realmente in difficoltà potranno
concordare una sostituzione con
il docente).
- E
inoltre: Veronica Innocenti,
Valentina Re, a cura di, Limina.
Le soglie del film, Forum,
Udine 2004 (Obbligatori i testi
in italiano, facoltativi gli
altri).
Proiezioni
Fanno
parte integrante del Corso le proiezioni,
organizzate secondo un calendario che sarà
predisposto a partire da febbraio 2004.
È richiesta la conoscenza di almeno 15
film e di un programma sul cinema delle
origini. Questa la filmografia,
indicativa, del Corso (in generale, si
rimanda, ai principali film discussi nei
testi indicati in bibliografia):
- -
Early Cinema (2 cassette, BFI
1990), e altre antologie sul
cinema delle origini.
- -
Scherben (Pick, 1921),
Hintertreppe (Jessner/Leni,
1921), Schatten (Robison,
1923), Die Strasse (Grune,
1923), Sylvester (Pick,
1924), Der letzte Mann (Murnau,
1924).
- -
Der Student von Prag (Rye,
1913), Der heilige Berg (Fanck,
1926).
- -
La Roue (Gance, 1921), Fièvre
(Delluc, 1921), Coeur fidèle
(Epstein, 1923), La Femme de
nulle part (Delluc, 1922), L'Inhumaine
(L'Herbier, 1924), La Glace à
trois faces (Epstein, 1927).
- -
Documentari italiani degli
anni '10.
- -
Esempi di film recentemente
restaurati.
|