Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
LINEAMENTI DI STORIOGRAFIA CINEMATOGRAFICA
Leonardo Quaresima
 
I modulo · Il cinema delle origini.
II modulo · Nuovi indirizzi metodologici per lo studio del cinema muto.
III modulo · Dead Ends: le torie "sbagliate" del cinema; quello che il cinema non è mai diventato.

________________________________________________________________________________

Programma d’esame

I modulo

André Gaudreault, Cinema delle origini, Il Castoro, Milano 2004.
(non obbligatorio: Noël Burch, Il lucernario dell’infinito, Il Castoro, Milano 20012).

II modulo

François Jost (Ed.), Where next?/Par où continuer?, "Cinema & Cie", No. 1, Fall 2001 (I saggi sono in inglese e francese. Gli studenti realmente in difficoltà potranno concordare una sostituzione con il docente).

III modulo

Leonardo Quaresima (Ed.), Dead Ends/Impasses, "Cinema & Cie", No. 2, Spring 2003 (I saggi sono in inglese e francese. Gli studenti realmente in difficoltà potranno concordare una sostituzione con il docente).
E inoltre: Veronica Innocenti, Valentina Re, a cura di, Limina. Le soglie del film, Forum, Udine 2004 (Obbligatori i testi in italiano, facoltativi gli altri).

Proiezioni

Fanno parte integrante del Corso le proiezioni, organizzate secondo un calendario che sarà predisposto a partire da febbraio 2004. È richiesta la conoscenza di almeno 15 film e di un programma sul cinema delle origini. Questa la filmografia, indicativa, del Corso (in generale, si rimanda, ai principali film discussi nei testi indicati in bibliografia):

- Early Cinema (2 cassette, BFI 1990), e altre antologie sul cinema delle origini.
- Scherben (Pick, 1921), Hintertreppe (Jessner/Leni, 1921), Schatten (Robison, 1923), Die Strasse (Grune, 1923), Sylvester (Pick, 1924), Der letzte Mann (Murnau, 1924).
- Der Student von Prag (Rye, 1913), Der heilige Berg (Fanck, 1926).
- La Roue (Gance, 1921), Fièvre (Delluc, 1921), Coeur fidèle (Epstein, 1923), La Femme de nulle part (Delluc, 1922), L'Inhumaine (L'Herbier, 1924), La Glace à trois faces (Epstein, 1927).
- Documentari italiani degli anni '10.
- Esempi di film recentemente restaurati.
 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna