Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
STORIA DEL CINEMA ITALIANO
Francesco Pitassio
 
IV ciclo

Il corso intende affrontare il cinema italiano in una delle sue fasi più fertili, la formazione e definizione dell’industria nazionale nel corso degli anni Trenta. Lo studio della cinematografia italiana durante tale decennio verrà affrontato da differenti prospettive: la progressiva formazione di un modo di produzione e rappresentazione nazionale; il dialogo con le cinematografie straniere; l’emersione di un divismo italiano, successivo al periodo del muto e derivato dal modello hollywoodiano; il dialogo incessante tra media differenti, nel quadro dell’industria culturale nazionale.

________________________________________________________________________________

PARTE ISTITUZIONALE:

G.P. BRUNETTA, Guida alla storia del cinema italiano, Torino, Einaudi, 2003

PARTE MONOGRAFICA:

R. REDI (a cura di), Cinema italiano sotto il fascismo, Venezia, Marsilio, 1979
R. DE BERTI-E. MOSCONI (a cura di), Cinepopolare. Schermi italiani degli anni Trenta, "Comunicazioni sociali", XX, n. 4, ottobre-dicembre 1998
P. VALENTINI, La scena rubata: il cinema italiano e lo spettacolo popolare (1924-1954), Milano, V&P, 2002
[aggiornamento 15/4] La dispensa del corso, con i testi tratti da Cinema italiano sotto il fascismo e Cinepopolare, è disponibile presso la Copisteria Harpo, Via Barberia.


Gli studenti interessati ad approfondire gli argomenti del corso, possono dedicarsi alla lettura facoltativa, ovvero non obbligatoria, dei seguenti volumi:

M. ARGENTIERI (a cura di), Risate di regime. La commedia italiana 1930-1944, Venezia, Marsilio, 1991
A. MARTINI (a cura di), La bella forma, Venezia, Marsilio, 1992
J. HAY, The Passing of the Rex. Popular Film Culture in Fascist Italy, Bloomington-Indianapolis, Indiana University, 1987
M. LANDY, The Folklore of Consensus. Theatricality in the Italian Cinema, 1930-1943, Albany, State University of New York, 1998


PROIEZIONI

Parte integrante del programma d’esame sono le proiezioni. La loro visione è obbligatoria. I testi filmici del ciclo di proiezioni sono i seguenti: [calendario aggiornato il 15/4]

Terra madre (A. Blasetti, 1931) - mercoledì 14 aprile, ore 13
Gli uomini che mascalzoni (M. Camerini, 1932) - martedì 20 aprile, ore 13
O la borsa o la vita! (C.L. Bragaglia, 1933) - mercoledì 21 aprile, ore 13
La signora di tutti (M. Ophuls, 1934) - martedì 27 aprile, ore 13
Vecchia guardia (A. Blasetti, 1935) - mercoledì 28 aprile, ore 13
Squadrone bianco (A. Genina, 1936) - martedì 4 maggio, ore 13
Condottieri (L. Trenker, 1937) - mercoledì 5 maggio, ore 13
Luciano Serra, pilota (G. Alessandrini, 1938) - martedì 11 maggio, ore 13
Dora Nelson (M. Soldati, 1939) - mercoledì 12 maggio, ore 13
Addio giovinezza (F.M. Poggioli, 1940) - martedì 19 maggio, ore 13
 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna