Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- STORIA DEL
CINEMA ITALIANO
- Francesco
Pitassio
-
- IV
ciclo
Il corso
intende affrontare il cinema
italiano in una delle sue fasi più
fertili, la formazione e
definizione dellindustria
nazionale nel corso degli anni
Trenta. Lo studio della
cinematografia italiana durante
tale decennio verrà affrontato
da differenti prospettive: la
progressiva formazione di un modo
di produzione e rappresentazione
nazionale; il dialogo con le
cinematografie straniere; lemersione
di un divismo italiano,
successivo al periodo del muto e
derivato dal modello
hollywoodiano; il dialogo
incessante tra media differenti,
nel quadro dellindustria
culturale nazionale.
- ________________________________________________________________________________
PARTE
ISTITUZIONALE:
- G.P.
BRUNETTA, Guida alla storia
del cinema italiano, Torino,
Einaudi, 2003
PARTE
MONOGRAFICA:
- R.
REDI (a cura di), Cinema
italiano sotto il fascismo,
Venezia, Marsilio, 1979
- R.
DE BERTI-E. MOSCONI (a cura di), Cinepopolare.
Schermi italiani degli anni
Trenta, "Comunicazioni
sociali", XX, n. 4, ottobre-dicembre
1998
- P.
VALENTINI, La scena rubata: il
cinema italiano e lo spettacolo
popolare (1924-1954), Milano,
V&P, 2002
- [aggiornamento
15/4] La dispensa del
corso, con i testi tratti da Cinema
italiano sotto il fascismo e
Cinepopolare, è
disponibile presso la Copisteria
Harpo, Via Barberia.
Gli studenti interessati ad approfondire
gli argomenti del corso, possono
dedicarsi alla lettura facoltativa,
ovvero non obbligatoria, dei seguenti
volumi:
- M.
ARGENTIERI (a cura di), Risate
di regime. La commedia italiana
1930-1944, Venezia, Marsilio,
1991
- A.
MARTINI (a cura di), La bella
forma, Venezia, Marsilio,
1992
- J.
HAY, The Passing of the Rex.
Popular Film Culture in Fascist
Italy, Bloomington-Indianapolis,
Indiana University, 1987
- M.
LANDY, The Folklore of
Consensus. Theatricality in the
Italian Cinema, 1930-1943,
Albany, State University of New
York, 1998
PROIEZIONI
Parte
integrante del programma desame
sono le proiezioni. La loro visione è
obbligatoria. I testi filmici del ciclo
di proiezioni sono i seguenti: [calendario
aggiornato il 15/4]
- Terra
madre (A. Blasetti, 1931) -
mercoledì 14 aprile, ore 13
- Gli
uomini che mascalzoni (M.
Camerini, 1932) - martedì 20
aprile, ore 13
- O
la borsa o la vita! (C.L.
Bragaglia, 1933) - mercoledì 21
aprile, ore 13
- La
signora di tutti (M. Ophuls,
1934) - martedì 27 aprile, ore
13
- Vecchia
guardia (A. Blasetti, 1935) -
mercoledì 28 aprile, ore 13
- Squadrone
bianco (A. Genina, 1936) -
martedì 4 maggio, ore 13
- Condottieri
(L. Trenker, 1937) - mercoledì 5
maggio, ore 13
- Luciano
Serra, pilota (G.
Alessandrini, 1938) - martedì 11
maggio, ore 13
- Dora
Nelson (M. Soldati, 1939) -
mercoledì 12 maggio, ore 13
- Addio
giovinezza (F.M. Poggioli,
1940) - martedì 19 maggio, ore
13
|