Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ANALISI DEL FILM
Francesco Pitassio
 
III ciclo

Il corso intende fornire agli studenti la possibilità di affrontare un testo filmico ed esaminarlo attraverso metodologie distinte e complementari, sulla base di diversi modelli di analisi. In maniera particolare, attraverso esempi peculiari, il corso si propone di descrivere i principali snodi della significazione filmica (tempo, spazio, punto di vista, rappresentazione); inoltre, particolare attenzione viene riservata a problematiche connesse al testo filmico, ma pertinenti alla sua diffusione, lettura e interpretazione, in un’ottica di storia della cultura.

________________________________________________________________________________

PARTE ISTITUZIONALE

Un manuale a scelta tra i seguenti:

F. CASETTI-F. DI CHIO, L’analisi del film (Milano: Bompiani, 1991)
D. BORDWELL-K. THOMPSON, Cinema come arte (Milano: Il Castoro, 2003)
AA.VV., Estetica del film (Torino: Lindau, 1999)
F. VANOYE-A. GOLIOT-LÉTÉ, Introduzione all’analisi del film (Torino: Lindau, 1997)

PARTE MONOGRAFICA

La parte monografica si articola in due sezioni:

Parte prima
Testo e paratesto filmico.

V. INNOCENTI-V. RE (a cura di), Limina. I limiti del film (Udine: Forum, 2004)
(obbligatori i testi in italiano, facoltativi i testi in lingua straniera)

Parte seconda
La seconda parte prevede l’approfondimento di un argomento tra i seguenti: Divismo e attorialità, Spettatorialità, Realtà e finzione, Sonoro.

Un testo a scelta tra i seguenti:

M. CHION, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema (Torino: Lindau, 1999)
M. FANCHI, Spettatore (Milano: Il Castoro, 2004)
F. JOST, Realtà/Finzione (Milano: Il Castoro, 2003)
F. PITASSIO, Attore/Divo (Milano: Il Castoro, 2003)

La produzione a cura dello studente di un testo scritto di applicazione di uno dei modelli analitici discussi è FACOLTATIVA; lo studente intenzionato ad approfondire in questo modo il programma d’esame è pregato concordare con il docente l’argomento dello scritto.

L’esame è ORALE. Durante la prova, verrà richiesta allo studente l’applicazione delle metodologie di analisi discusse a lezione e apprese dalla lettura dei testi d’esame a un ESEMPIO, scelto dallo studente stesso, e preventivamente approfondito.

PROIEZIONI

Parte integrante del programma d’esame sono le proiezioni. La loro visione è OBBLIGATORIA. I testi filmici del ciclo di proiezioni sono i seguenti:

Quarto potere (O. Welles, 1941)
M – Il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1932-33)
Incantesimo (G. Cukor, 1938)
La corazzata Potemkin (S. Ejzenštejn, 1925)
Paura in palcoscenico (A. Hitchcock, 1948)
Riso amaro (G. De Santis, 1949)
La Ronde – Il piacere e l’amore (M. Ophuls, 1950)
Il grande caldo (F. Lang, 1953)
La donna è donna (J.-L. Godard, 1962)
Zelig (W. Allen, 1986)
 

STUDENTI NON FREQUENTANTI

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a studiare OBBLIGATORIAMENTE il seguente programma d’esame, e a visionare TUTTI i film inclusi in filmografia:

D. BORDWELL-K. THOMPSON, Cinema come arte (Milano: Il Castoro, 2003)

AA.VV., Estetica del cinema (Torino: Lindau, 1999)

V. INNOCENTI-V. RE (a cura di), Limina. I limiti del film (Udine: Forum, 2004)
(obbligatori i testi in italiano, facoltativi i testi in lingua straniera)

M. CHION, L’audiovisione. Suono e immagine nel cinema (Torino: Lindau, 1999)


Un testo a scelta tra:
F. JOST, Realtà/Finzione (Milano: Il Castoro, 2003)
F. PITASSIO, Attore/Divo (Milano: Il Castoro, 2003)
 

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

Martedì 17 febbraio, h. 13-15: Quarto potere (O. Welles, 1941)
Mercoledì 18 febbraio, h. 13-15: M – Il mostro di Düsseldorf (F. Lang, 1931)
Martedì 24 febbraio, h. 13-15: Incantesimo (G. Cukor, 1937)
Mercoledì 25 febbraio, h. 13-15: La corazzata Potemkin (S. Ejzenštejn, 1925)
Martedì 2 marzo, h. 13-15: Riso amaro (G. De Santis, 1949)
Mercoledì 3 marzo, h. 13-15: Il grande caldo (F. Lang, 1953)
Martedì 9 marzo, h. 13-15: Paura in palcoscenico (A. Hitchcock, 1948)
Mercoledì 10 marzo, h. 13-15: La Ronde – Il piacere e l’amore (M. Ophuls, 1950)
Martedì 16 marzo, h. 13-15: La donna è donna (J.-L. Godard, 1962)
Mercoledì 17 marzo, h. 13-15: Zelig (W. Allen, 1986)
 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna