Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ISTITUZIONI DI
STORIA DEL CINEMA (A-L)
- Giacomo
Manzoli
-
Parte
istituzionale: Elementi di storia
del cinema. Dalle origini alla New
Hollywood
-
- Testo
di riferimento:
- -
Introduzione alla Storia del
Cinema, a cura di Paolo
Bertetto, Utet, Torino, 2002
-
- Si
consiglia la lettura introduttiva
di uno dei seguenti testi:
- -
M. Ambrosini - L. Cardone - L.
Cuccu, Introduzione al
linguaggio del film, Carocci,
Roma, 2003;
- -
Antonio Costa, Saper
vedere il cinema, Bompiani,
Milano, 1988;
- -
Fernaldo Di Giammatteo, Introduzione
al cinema, Mondadori, Milano,
2002.
-
- Si
consiglia, inoltre, di integrare
la visione dei film con la
lettura di:
- -
Giacomo Manzoli, Trenta
passi nella storia del cinema,
Cinemalibero, Bologna, 2001.
Per i
non frequentanti è richiesto anche di
approfondire lo studio di un periodo
della storia del cinema attraverso la
lettura di uno dei seguenti testi:
- André
Gaudreault, Cinema delle
origini, Il Castoro, Milano,
2003
- Giulia
Carluccio, Verso il primo
piano, Clueb, Bologna, 1999 (da
pag. 1 a pag. 106)
- Lotte
Eisner, Lo schermo demoniaco,
Editori riuniti, Roma, 1991
- François
Albera, Avanguardie, Il
Castoro, Milano, 2003
- Alberto
Boschi, Lavvento del
sonoro, Clueb, Bologna, 1994
- Robert
Sklar, Cinemamerica: una
storia sociale del cinema
americano, Feltrinelli,
Milano, 1982 (oppure: Jacqueline
Nacache, Il cinema classico
hollywoodiano, Le Mani,
Recco, 1996)
- Gian
Piero Brunetta, Dal
neorealismo al miracolo economico
(1945-1959), Editori riuniti,
Roma, 1993
- Lino
Micciché, Cinema italiano:
gli anni 60 e oltre,
Marsilio, Venezia, 1995
- Giovanna
Grignaffini, La pelle e lanima:
intorno alla Nouvelle Vague,
La casa Usher, Firenze, 1984 (oppure:
Michel Marie, La Nouvelle
Vague, Lindau, Torino, 2001)
- Franco
La Polla, Il nuovo cinema
americano (1967/1975),
Lindau, Torino, 1996
- François
Jost, Ed., Where next?,
"Cinéma & Cie", n.
1, Fall 2001
- Giovanna
Grignaffini, La scena madre,
BUP, Bologna, 2002
- Parte
monografica: Il cinema e
la rete intermediale
-
- Il
monografico si articola in due
percorsi distinti, le cui
coordinate verranno indicate
durante il corso.
Lo studente (specie se non
frequentante) può scegliere uno
dei seguenti temi:
-
- -
Parole vs
immagini: cinema e letteratura
Testi di
riferimento (uno a scelta tra i seguenti):
- Cristina
Bragaglia, Il piacere del
racconto. Narrativa italiana e
cinema, La Nuova Italia,
Firenze, 1993 ;
- Giacomo
Manzoli, Cinema e letteratura,
Carocci, Roma, 2003.
-
- -
Immagini digitali tra fumetto e
videogames
Testo di
riferimento:
- -
Giacomo Manzoli, Sam Raimi,
Le Mani, Recco, 2003.
Il testo non è disponibile e
viene perciò sostituito con le
dispense in vendita alla
Copisteria Harpo (via Barberia 9,
Bologna).
-
- È
parte integrante del programma
del corso la visione di tutti
i film del seguente elenco,
la cui proiezione per gli
studenti del corso avverrà
presso la sala Mascarella (via
Mascarella 44) secondo il
calendario indicato.
Calendario
proiezioni comuni per i corsi di
Istituzioni di Storia del Cinema (A-L e M-Z).
Tutte le
proiezioni si tengono in Sala Mascarella
(via Mascarella 44).
I film sono a disposizione, per visioni
private su appuntamento, presso la
videoteca di via Barberia 4/II.
- Antologia
cinema delle origini (29/10
ore 15 30/10 ore 9)
- Nascita
di una nazione (D.W.
Griffith, 1915) (30/10 ore 15
6/11 ore 15)
- Nosferatu
(F. W. Murnau, 1922) (5/11 ore 9
5/11 ore 15)
- Ottobre
(S.M. Ejzentejn, 1927) (6/11
ore 9 7/11 ore 15)
- Metropolis
(F. Lang, 1926) (7/11 ore 9
13/11 ore 15)
- The
Cameraman (E. Sedgwick-B.
Keaton, 1928) e Luomo
con la macchina da presa (D.
Vertov, 1929) (12/11 ore 15
13/11 ore 17)
- La
passione di Giovanna dArco
(C. T. Dreyer, 1928) (14/11 ore 9
e ore 15)
- LAtalante
(J. Vigo, (1934) (19/11 ore 15
20/11 ore 9)
- La
folla (K. Vidor, 1928) (20/11
ore 15 21/11 ore 9)
- Antologia
avanguardie (20/11 ore 17
21/11 ore 15)
- Scarface
(ore Hawks, 1932) (26/11 ore 15
27/11 ore 9)
- Tempi
moderni (C. Chaplin, 1936) (27/11
ore 15 28/11 ore 9)
- Vogliamo
vivere (E. Lubitsch, 1942) (11/12
ore 15 e ore 17)
- La
regola del gioco (J. Renoir,
1939) (27/11 ore 17 28/11
ore 15)
- Arriva
John Doe (F. Capra, 1941) (4/12
ore 15)
- Ombre
rosse (J. Ford, 1939) (3/12
ore 15 4/12 ore 9)
- Quarto
potere (O. Welles, 1941) (5/12
ore 9 10/12 ore 15)
- Roma
città aperta (R. Rossellini,
1945) (5/12 ore 15 11/12
ore 9)
- Ladri
di biciclette (V. De Sica,
1948) (12/12 ore 9 17/12
ore 15)
- Diario
di un curato di campagna (R.
Bresson, 1950) (12/12 ore 15)
- Rashomon
(A. Kurosawa, 1950) (18/12
ore 9 18/12 ore 15)
- Senso
(L. Visconti, 1954) (18/12 ore 17
19/12 ore 9)
- La
finestra sul cortile (A.
Hitchcock, 1954) (19/12 ore 15)
- Il
settimo sigillo (I. Bergman,
1956) (8/1 ore 9 e ore 15)
- Fino
allultimo respiro (J.-L.
Godard, 1960) (8/1 ore 17
9/1 ore 9)
- I
400 colpi (F.Truffaut, 1960)
(9/1 ore 15 14/1 ore 15)
- La
dolce vita (F. Fellini, 1955)
(15/1 ore 15)
- Taxi
Driver (M. Scorsese, 1975) (15/1
ore 15 16/1 ore 9)
- Il
mucchio selvaggio (Peckinpah,
1969) (22/1 ore 15)
- Apocalypse
Now (F.F. Coppola, 1979) (29/1
ore 15)
Parte
monografica:
- Percorso
1.
Visione di un film tratto da
romanzo da concordare col docente
(e lettura del relativo testo
d'origine).
- Percorso
2.
Visione di tre film di Sam Raimi
a scelta dello studente.
|