Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ISTITUZIONI DI STORIA DEL CINEMA (M-Z)
Loretta Guerrini
 
I semestre
 
Parte istituzionale: Lineamenti di Storia del Cinema
 
Testi di riferimento, uno a scelta del candidato:
G. Rondolino, "Storia del cinema", UTET, Torino 2002
D. Bordwell, K. Thompson, "Storia del cinema e del film", vol. I° e 2°, Il Castoro, Milano 1998 (da preparare del primo volume: pp. 43-66, 69-129, 156-180, 188-240, 271-328; del secondo volume: pp. 27-98, 160-232, 382-413)
 
Parte monografica:
Robert Bresson: Dall’unità della storia alla frammentazione dell’espressione nell’esemplarità di "L’Argent" (1982)
 
Testo di riferimento:
L. Guerrini, "Discorso per una lettura di L’Argent di Bresson", Bulzoni Editore, Roma 1992. (pp. I-XCIV)

- I non frequentanti sono tenuti alla conoscenza integrale del testo.

 
Elenco dei film per la preparazione dell’esame e calendario proiezioni comuni per i corsi di Istituzioni di Storia del Cinema (A-L e M-Z).
 
Tutte le proiezioni si tengono in Sala Mascarella (Via Mascarella 44 - Bologna).
I film sono a disposizione, per visioni private su appuntamento, presso la videoteca di via Barberia 4/II.
Antologia cinema delle origini (29/10 ore 15 – 30/10 ore 9)
Nascita di una nazione (D.W. Griffith, 1915) (30/10 ore 15 – 6/11 ore 15)
Nosferatu (F. W. Murnau, 1922) (5/11 ore 9 – 5/11 ore 15)
Ottobre (S.M. Ejzenštejn, 1927) (6/11 ore 9 – 7/11 ore 15)
Metropolis (F. Lang, 1926) (7/11 ore 9 – 13/11 ore 15)
The Cameraman (E. Sedgwick-B. Keaton, 1928) e L’uomo con la macchina da presa (D. Vertov, 1929) (12/11 ore 15 – 13/11 ore 17)
La passione di Giovanna d’Arco (C. T. Dreyer, 1928) (14/11 ore 9 e ore 15)
L’Atalante (J. Vigo, (1934) (19/11 ore 15 – 20/11 ore 9)
La folla (K. Vidor, 1928) (20/11 ore 15 – 21/11 ore 9)
Antologia avanguardie (20/11 ore 17 – 21/11 ore 15)
Scarface (ore Hawks, 1932) (26/11 ore 15 – 27/11 ore 9)
Tempi moderni (C. Chaplin, 1936) (27/11 ore 15 – 28/11 ore 9)
Vogliamo vivere (E. Lubitsch, 1942) (11/12 ore 15 e ore 17)
La regola del gioco (J. Renoir, 1939) (27/11 ore 17 – 28/11 ore 15)
Arriva John Doe (F. Capra, 1941) (4/12 ore 15)
Ombre rosse (J. Ford, 1939) (3/12 ore 15 – 4/12 ore 9)
Quarto potere (O. Welles, 1941) (5/12 ore 9 – 10/12 ore 15)
Roma città aperta (R. Rossellini, 1945) (5/12 ore 15 – 11/12 ore 9)
Ladri di biciclette (V. De Sica, 1948) (12/12 ore 9 – 17/12 ore 15)
Diario di un curato di campagna (R. Bresson, 1950) (12/12 ore 15)
Rashomon (A. Kurosawa, 1950) (18/12 ore 9 – 18/12 ore 15)
Senso (L. Visconti, 1954) (18/12 ore 17 – 19/12 ore 9)
La finestra sul cortile (A. Hitchcock, 1954) (19/12 ore 15)
Il settimo sigillo (I. Bergman, 1956) (8/1 ore 9 e ore 15)
Fino all’ultimo respiro (J.-L. Godard, 1960) (8/1 ore 17 – 9/1 ore 9)
I 400 colpi (F.Truffaut, 1960) (9/1 ore 15 – 14/1 ore 15)
La dolce vita (F. Fellini, 1955) (15/1 ore 15)
Taxi Driver (M. Scorsese, 1975) (15/1 ore 15 – 16/1 ore 9)
Il mucchio selvaggio (Peckinpah, 1969) (22/1 ore 15)
Apocalypse Now (F.F. Coppola, 1979) (29/1 ore 15)
 
Testo di riferimento per la conoscenza dei film in programma:
G. Manzoli, "Trenta passi nella storia del cinema", Cinemalibero, Bologna 2001.
 
Testi consigliati (uno a scelta del candidato non frequentante)
 
Indirizzo teorico:
Semour Chatman,"Storia e discorso. La struttura narrativa nel romanzo e nel film", Pratiche ediz. Milano 1988 (pp. 41-153)
Antonio Costa, "Saper vedere il cinema", Bompiani, Milano 1988.
Francesco Casetti, Federico Di Chio, "Analisi del Film", Bompiani , Milano 2001.
Giovanna Grignaffini, "Sapere e teorie del cinema", Clueb, Bologna 1989.
Diego Cassani, "Manuale del montaggio", UTET, Torino 2000 (una delle cinque parti a scelta del candidato)
Terence St.J. Marner, "Grammatica della regìa", Lupetti, Milano 1987
 
Indirizzo storico:
André Gaudreault, "Cinema delle origini", Il Castoro, Milano 2003
Lotte Eisner, "Lo schermo demoniaco", Editori Riuniti, Roma 1991
Francois Alvera, "L’avvento del sonoro", Il Castoro, Milano 2003
Alberto Boschi, "Lavvento del sonoro", Clueb, Bologna 1994
Robert Sklar, "Cinemamerica: una storia sociale del cinema americano", Feltrinelli, Milano 1982
Gian Piero Brunetta "Dal neorealismo al miracolo economico (1945-1959)" Editori Riuniti, Roma 1993.
Lino Miccichè, "Cinema italiano, gli anni ’60 e oltre", Marsilio Venezia, 1995
Michel Marie, "La nouvelle vague", Lindau Torino 2001
Franco La Polla, "Il nuovo cinema americano (1967-1975)", Lindau Torino 2001
Francois Jost, (a cura di), "Where next?", Cinema & Cie n. 1, Fall 2001
____________________________________________________________________

Informazioni:

*Il colloquio d’esame prevede la conoscenza delle parti istituzionale, monografica e filmica nei limiti indicati nel presente programma. Il candidato inoltre dovrà saper riconoscere titolo e regista di un film fra quelli in elenco a partire dalla visione di una sequenza che gli verrà mostrata. La discussione della parte monografica prevede la conoscenza particolare del film "L’Argent" (1982)

*Il ricevimento degli studenti, fino al 30 gennaio 2004, è a cadenza settimanale: venerdì, ore 15.30-17.00; in particolare, dalle 15.00 alle 15.30 il ricevimento è riservato agli studenti frequentanti i tirocini ed i laboratori.

Lezioni: martedì ore 17-19 aula di Fisiologia; giovedì e venerdì ore13-15 aula di via Mascarella 44.

I laureandi sono pregati di concordare gli incontri con il docente.
Indirizzo e-mail: guerrini@muspe.unibo.it

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna