Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ISTITUZIONI DI
STORIA DEL CINEMA (M-Z)
- Loretta
Guerrini
-
- I
semestre
-
- Parte
istituzionale: Lineamenti
di Storia del Cinema
-
- Testi
di riferimento, uno a scelta del
candidato:
- G.
Rondolino, "Storia del
cinema", UTET, Torino 2002
- D.
Bordwell, K. Thompson, "Storia
del cinema e del film", vol.
I° e 2°, Il Castoro, Milano
1998 (da preparare del primo
volume: pp. 43-66, 69-129, 156-180,
188-240, 271-328; del secondo
volume: pp. 27-98, 160-232, 382-413)
-
- Parte
monografica:
- Robert
Bresson: Dallunità della
storia alla frammentazione dellespressione
nellesemplarità di "LArgent"
(1982)
-
- Testo
di riferimento:
- L.
Guerrini, "Discorso per una
lettura di LArgent
di Bresson", Bulzoni
Editore, Roma 1992. (pp. I-XCIV)
- I non
frequentanti sono tenuti alla
conoscenza integrale del testo.
-
- Elenco
dei film per la preparazione dellesame
e calendario proiezioni comuni
per i corsi di Istituzioni di
Storia del Cinema (A-L e M-Z).
-
- Tutte
le proiezioni si tengono in Sala
Mascarella (Via Mascarella 44 -
Bologna).
I film sono a disposizione, per
visioni private su appuntamento,
presso la videoteca di via
Barberia 4/II.
- Antologia
cinema delle origini (29/10
ore 15 30/10 ore 9)
- Nascita
di una nazione (D.W.
Griffith, 1915) (30/10 ore 15
6/11 ore 15)
- Nosferatu
(F. W. Murnau, 1922) (5/11 ore 9
5/11 ore 15)
- Ottobre
(S.M. Ejzentejn, 1927) (6/11
ore 9 7/11 ore 15)
- Metropolis
(F. Lang, 1926) (7/11 ore 9
13/11 ore 15)
- The
Cameraman (E. Sedgwick-B.
Keaton, 1928) e Luomo
con la macchina da presa (D.
Vertov, 1929) (12/11 ore 15
13/11 ore 17)
- La
passione di Giovanna dArco
(C. T. Dreyer, 1928) (14/11 ore 9
e ore 15)
- LAtalante
(J. Vigo, (1934) (19/11 ore 15
20/11 ore 9)
- La
folla (K. Vidor, 1928) (20/11
ore 15 21/11 ore 9)
- Antologia
avanguardie (20/11 ore 17
21/11 ore 15)
- Scarface
(ore Hawks, 1932) (26/11 ore 15
27/11 ore 9)
- Tempi
moderni (C. Chaplin, 1936) (27/11
ore 15 28/11 ore 9)
- Vogliamo
vivere (E. Lubitsch, 1942) (11/12
ore 15 e ore 17)
- La
regola del gioco (J. Renoir,
1939) (27/11 ore 17 28/11
ore 15)
- Arriva
John Doe (F. Capra, 1941) (4/12
ore 15)
- Ombre
rosse (J. Ford, 1939) (3/12
ore 15 4/12 ore 9)
- Quarto
potere (O. Welles, 1941) (5/12
ore 9 10/12 ore 15)
- Roma
città aperta (R. Rossellini,
1945) (5/12 ore 15 11/12
ore 9)
- Ladri
di biciclette (V. De Sica,
1948) (12/12 ore 9 17/12
ore 15)
- Diario
di un curato di campagna (R.
Bresson, 1950) (12/12 ore 15)
- Rashomon
(A. Kurosawa, 1950) (18/12
ore 9 18/12 ore 15)
- Senso
(L. Visconti, 1954) (18/12 ore 17
19/12 ore 9)
- La
finestra sul cortile (A.
Hitchcock, 1954) (19/12 ore 15)
- Il
settimo sigillo (I. Bergman,
1956) (8/1 ore 9 e ore 15)
- Fino
allultimo respiro (J.-L.
Godard, 1960) (8/1 ore 17
9/1 ore 9)
- I
400 colpi (F.Truffaut, 1960)
(9/1 ore 15 14/1 ore 15)
- La
dolce vita (F. Fellini, 1955)
(15/1 ore 15)
- Taxi
Driver (M. Scorsese, 1975) (15/1
ore 15 16/1 ore 9)
- Il
mucchio selvaggio (Peckinpah,
1969) (22/1 ore 15)
- Apocalypse
Now (F.F. Coppola, 1979) (29/1
ore 15)
-
- Testo
di riferimento per la conoscenza
dei film in programma:
- G.
Manzoli, "Trenta passi nella
storia del cinema",
Cinemalibero, Bologna 2001.
-
- Testi
consigliati (uno a scelta del
candidato non frequentante)
-
- Indirizzo
teorico:
- Semour
Chatman,"Storia e discorso.
La struttura narrativa nel
romanzo e nel film",
Pratiche ediz. Milano 1988 (pp.
41-153)
- Antonio
Costa, "Saper vedere il
cinema", Bompiani, Milano
1988.
- Francesco
Casetti, Federico Di Chio, "Analisi
del Film", Bompiani , Milano
2001.
- Giovanna
Grignaffini, "Sapere e
teorie del cinema", Clueb,
Bologna 1989.
- Diego
Cassani, "Manuale del
montaggio", UTET, Torino
2000 (una delle cinque parti a
scelta del candidato)
- Terence
St.J. Marner, "Grammatica
della regìa", Lupetti,
Milano 1987
-
- Indirizzo
storico:
- André
Gaudreault, "Cinema delle
origini", Il Castoro, Milano
2003
- Lotte
Eisner, "Lo schermo
demoniaco", Editori Riuniti,
Roma 1991
- Francois
Alvera, "Lavvento del
sonoro", Il Castoro, Milano
2003
- Alberto
Boschi, "Lavvento del sonoro",
Clueb, Bologna 1994
- Robert
Sklar, "Cinemamerica: una
storia sociale del cinema
americano", Feltrinelli,
Milano 1982
- Gian
Piero Brunetta "Dal
neorealismo al miracolo economico
(1945-1959)" Editori
Riuniti, Roma 1993.
- Lino
Miccichè, "Cinema italiano,
gli anni 60 e oltre",
Marsilio Venezia, 1995
- Michel
Marie, "La nouvelle vague",
Lindau Torino 2001
- Franco
La Polla, "Il nuovo
cinema americano (1967-1975)",
Lindau Torino 2001
- Francois
Jost, (a cura di), "Where
next?", Cinema & Cie n.
1, Fall 2001
- ____________________________________________________________________
Informazioni:
*Il
colloquio desame prevede la
conoscenza delle parti
istituzionale, monografica e
filmica nei limiti indicati nel
presente programma. Il candidato
inoltre dovrà saper riconoscere
titolo e regista di un film fra
quelli in elenco a partire dalla
visione di una sequenza che gli
verrà mostrata. La discussione
della parte monografica prevede
la conoscenza particolare del
film "LArgent" (1982)
*Il
ricevimento degli studenti, fino
al 30 gennaio 2004, è a cadenza
settimanale: venerdì, ore 15.30-17.00;
in particolare, dalle 15.00 alle
15.30 il ricevimento è riservato
agli studenti frequentanti i
tirocini ed i laboratori.
Lezioni:
martedì ore 17-19 aula di
Fisiologia; giovedì e venerdì
ore13-15 aula di via Mascarella
44.
I
laureandi sono pregati di
concordare gli incontri con il
docente.
Indirizzo e-mail: guerrini@muspe.unibo.it
|