Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
DOCUMENTAZIONE DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO
Anna Fiaccarini

Solo attraverso un'attenta analisi del film come documento si può giungere all'elaborazione di un idoneo sistema di descrizione, quindi alla corretta diffusione e valorizzazione dei suoi contenuti. All'analisi del documento/film si affianca un'indagine relativa alla natura del fondo d'archivio e alla struttura generale dell'archivio stesso. L'elaborazione di un modello di gestione documentaria è imprescindibile da una fase analitica e dalla verifica sperimentale dei criteri adottati.

Il corso affronterà le seguenti questioni:

1) Il film come documento
- problemi di terminologia;
- le diverse tipologie documentarie;
- il sistema e le fasi di gestione dei documenti;
- la classificazione d'archivio;
- la definizione di archivio cinematografico.
 
2) La registrazione delle informazioni
- le regole per l'ordinamento e la descrizione del film in ambiente nazionale;
- lo sviluppo di standard internazionali;
- la natura e l'evoluzione dei sistemi di gestione elettronica dei documenti audiovisivi.

Il corso prevede anche attività di laboratorio. Le esercitazioni verteranno principalmente sulla valutazione, attraverso la sperimentazione di diversi database, dell'adeguatezza dei criteri di descrizione del film. Particolare attenzione verrà rivolta al problema della fruizione dei contenuti, alla digitalizzazione delle immagini in movimento, ai problemi organizzativi e gestionali della digital library, nonché alla conservazione a lungo termine di archivi digitali.

Bibliografia

- AAMOD, L’audiovisivo è un bene culturale? Il bene culturale audiovisivo nell’epoca della sua riproducibilità di massa. Roma, 27-28 novembre 1991, Roma, AAMOD 1992.

- AAMOD, Il documento audiovisivo: tecniche e metodi per la catalogazione. Con le regole FIAF di catalogazione degli archivi di Film, Roma, AAMOD, 1995.

- A handbook for Film Archives, ed. by Eileen Bowser and John Kuiper, New York/London, Garland Publishing, 1991 . oppure

- Manuel des Archives du Film, éd. Par Eileen Bowers et John Kuiper, Brusselles, FIAF, 1980.

- Elio Lodolini, Archivistica. Principi e problemi, Milano, Franco Angeli, 1995 (7ª edizione)

- Maria Guercio, Gli archivisti italiani e la sfida dell'automazione: archivi correnti e nuovi documenti, in "Archivi per la storia", V (1992), 2, pp. 39-59

Per l’esame: è indispensabile la conoscenza di almeno tre testi tra quelli sopra indicati.

Una ulteriore bibliografia (per approfondimenti) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

 

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna