Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- DOCUMENTAZIONE
DEL PATRIMONIO AUDIOVISIVO
- Anna
Fiaccarini
Solo
attraverso un'attenta analisi del
film come documento si può giungere
all'elaborazione di un idoneo sistema
di descrizione, quindi alla corretta
diffusione e valorizzazione dei suoi
contenuti. All'analisi del documento/film
si affianca un'indagine relativa alla
natura del fondo d'archivio e alla
struttura generale dell'archivio
stesso. L'elaborazione di un modello
di gestione documentaria è
imprescindibile da una fase analitica
e dalla verifica sperimentale dei
criteri adottati.
Il corso
affronterà le seguenti questioni:
- 1) Il
film come documento
- -
problemi di terminologia;
- -
le diverse tipologie
documentarie;
- -
il sistema e le fasi di gestione
dei documenti;
- -
la classificazione d'archivio;
- -
la definizione di archivio
cinematografico.
-
- 2) La
registrazione delle informazioni
- -
le regole per l'ordinamento e la
descrizione del film in ambiente
nazionale;
- -
lo sviluppo di standard
internazionali;
- -
la natura e l'evoluzione dei
sistemi di gestione elettronica
dei documenti audiovisivi.
Il corso prevede
anche attività di laboratorio. Le
esercitazioni verteranno principalmente
sulla valutazione, attraverso la
sperimentazione di diversi database,
dell'adeguatezza dei criteri di
descrizione del film. Particolare
attenzione verrà rivolta al problema
della fruizione dei contenuti, alla
digitalizzazione delle immagini in
movimento, ai problemi organizzativi e
gestionali della digital library, nonché
alla conservazione a lungo termine di
archivi digitali.
Bibliografia
-
AAMOD, Laudiovisivo è un
bene culturale? Il bene culturale
audiovisivo nellepoca della sua
riproducibilità di massa. Roma,
27-28 novembre 1991, Roma, AAMOD 1992.
-
AAMOD, Il documento audiovisivo:
tecniche e metodi per la
catalogazione. Con le regole FIAF di
catalogazione degli archivi di Film,
Roma, AAMOD, 1995.
- A
handbook for Film Archives, ed.
by Eileen Bowser and John Kuiper, New
York/London, Garland Publishing, 1991
. oppure
- Manuel
des Archives du Film, éd. Par
Eileen Bowers et John Kuiper,
Brusselles, FIAF, 1980.
-
Elio Lodolini, Archivistica.
Principi e problemi, Milano,
Franco Angeli, 1995 (7ª edizione)
-
Maria Guercio, Gli archivisti
italiani e la sfida dell'automazione:
archivi correnti e nuovi documenti,
in "Archivi per la storia",
V (1992), 2, pp. 39-59
Per lesame:
è indispensabile la conoscenza di almeno
tre testi tra quelli sopra indicati.
Una
ulteriore bibliografia (per
approfondimenti) sarà favorita nel corso
delle lezioni e, su richiesta, ai
ricevimenti.
|