Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltā di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- TEORIE E
TECNICHE DEL LINGUAGGIO
RADIOTELEVISIVO (1)
· NUOVO
ORDINAMENTO
- Pietro
Favari
-
- II
semestre. IV ciclo. 5 cfu (mutuato
da Teoria e
Tecniche del Linguaggio
Radiotelevisivo vecchio
ordinamento).
-
- Argomenti
del corso
-
- Il
programma televisivo dall
ideazione alla post-produzione:
elaborazione e realizzazione di
un format.
-
- Testi
per lesame
-
- P.
Favari, Televisione,
Zanichelli, Bologna 2004.
- A.
Marchese, L officina del
racconto, Mondadori, Milano
1990.
- D.
Parent-Altier, Introduzione
alla sceneggiatura, Lindau,
Torino 1997.
- E.
Menduni, A. Catolfi, Le
professioni del video,
Carocci, Roma 2002.
-
- Lesame
-
- Per
sostenere lesame sulle
tematiche proposte dal corso
viene richiesta una tesina di
almeno cinque cartelle
dattiloscritte, da consegnare al
Dipartimento di Musica e
Spettacolo, Via Barberia 4/2,
improrogabilmente 15 giorni prima
della data dell appello.
- La
tesina consiste in un esercizio
di sceneggiatura da concordare
con il docente.
- Lesame
consiste nella discussione della
tesina e in domande sul
linguaggio radiotelevisivo.
- Per
chi non frequenta il corso o i
seminari, viene richiesta per lesame
anche la realizzazione di un
video di almeno cinque minuti su
argomento da concordare con il
docente.
-
- ________________________________________________________________________________
-
-
- TEORIA E
TECNICHE DEL LINGUAGGIO
RADIOTELEVISIVO ·
VECCHIO
ORDINAMENTO
- Pietro
Favari
-
- Corso
semestrale intensivo. II semestre.
-
- Argomenti
del corso
-
- Lineamenti
di storia della della
radio e della televisione
italiana: dalla
paleotelevisione alla
neotelevisione.
- Sistema
radiotelevisivo e sistema
politico in Italia.
- Il
programma televisivo dall
ideazione alla post-produzione:
elaborazione e
realizzazione di un format.
-
- Testi
per l esame
-
- A.
Marchese, L officina del
racconto, Mondadori, Milano
1990.
- D.
Parent-Altier, Introduzione
alla sceneggiatura, Lindau,
Torino 1997.
- P.
Favari, Televisione,
Zanichelli, Bologna 2004.
-
- e,
a scelta fra i due:
- A.
Grasso, Storia della
televisione italiana, Garzanti,
Milano 2000.
- F.
Monteleone, Storia della radio
e della televisione in Italia, Marsilio,
Venezia 1999.
-
- Lesame
-
- Per
sostenere lesame sulle
tematiche proposte dal corso e
dai seminari viene richiesta una
tesina di almeno cinque cartelle
dattiloscritte, da consegnare al
Dipartimento di Musica e
Spettacolo, Via Barberia 4/2,
improrogabilmente 15 giorni prima
della data dellappello.
- La
tesina consiste in un esercizio
di sceneggiatura da concordare
con il docente.
- Lesame
consiste nella discussione della
tesina e in domande sulla storia
della radio e della televisione
italiana e sul linguaggio
radiotelevisivo.
- Per
chi non frequenta il corso o i
seminari, viene richiesta per lesame
anche la realizzazione di un
video di almeno cinque minuti su
argomento da concordare con il
docente.
-
- Seminari
-
- 1) La fiction
televisiva: narratologia
ed esercizi di
sceneggiatura.
- (Prof.
Pietro Favari).
- 2) Il
prodotto radiotelevisivo
fra ruoli professionali e
linguaggi mediatici.
- (Dott.
Tomaso Mario Bolis e dott.
Salvatore Di Blasi).
-
- Per
sostenere lesame sulle
tematiche proposte dal seminario
del dott. Bolis e del dott. Di
Blasi č indispensabile la
frequenza agli incontri
settimanali e viene richiesta una
tesina di almeno cinque cartelle
dattiloscritte, da consegnare al
Dipartimento di Musica e
Spettacolo, Via Barberia 4/2,
improrogabilmente 15 giorni prima
della data dell appello.
- La
tesina va concordata nell
ambito del seminario e delle
tematiche che affronta.
- Lesame
consiste nella discussione della
tesina e in domande sulla storia
della radio e della televisione
italiana e sul linguaggio
radiotelevisivo.
|