Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltā di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
TEORIE E TECNICHE DEL LINGUAGGIO RADIOTELEVISIVO (1) · NUOVO ORDINAMENTO
Pietro Favari
 
II semestre. IV ciclo. 5 cfu (mutuato da Teoria e Tecniche del Linguaggio Radiotelevisivo vecchio ordinamento).
 
Argomenti del corso
 
Il programma televisivo dall’ ideazione alla post-produzione: elaborazione e realizzazione di un format.
 
Testi per l’esame
 
P. Favari, Televisione, Zanichelli, Bologna 2004.
A. Marchese, L’ officina del racconto, Mondadori, Milano 1990.
D. Parent-Altier, Introduzione alla sceneggiatura, Lindau, Torino 1997.
E. Menduni, A. Catolfi, Le professioni del video, Carocci, Roma 2002.
 
L’esame
 
Per sostenere l’esame sulle tematiche proposte dal corso viene richiesta una tesina di almeno cinque cartelle dattiloscritte, da consegnare al Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4/2, improrogabilmente 15 giorni prima della data dell’ appello.
La tesina consiste in un esercizio di sceneggiatura da concordare con il docente.
L’esame consiste nella discussione della tesina e in domande sul linguaggio radiotelevisivo.
Per chi non frequenta il corso o i seminari, viene richiesta per l’esame anche la realizzazione di un video di almeno cinque minuti su argomento da concordare con il docente.
 
________________________________________________________________________________
 
 
TEORIA E TECNICHE DEL LINGUAGGIO RADIOTELEVISIVO · VECCHIO ORDINAMENTO
Pietro Favari
 
Corso semestrale intensivo. II semestre.
 
Argomenti del corso
 
Lineamenti di storia della della radio e della televisione italiana: dalla paleotelevisione alla neotelevisione.
Sistema radiotelevisivo e sistema politico in Italia.
Il programma televisivo dall’ ideazione alla post-produzione: elaborazione e realizzazione di un format.
 
Testi per l’ esame
 
A. Marchese, L’ officina del racconto, Mondadori, Milano 1990.
D. Parent-Altier, Introduzione alla sceneggiatura, Lindau, Torino 1997.
P. Favari, Televisione, Zanichelli, Bologna 2004.
 
e, a scelta fra i due:
A. Grasso, Storia della televisione italiana, Garzanti, Milano 2000.
F. Monteleone, Storia della radio e della televisione in Italia, Marsilio, Venezia 1999.
 
L’esame
 
Per sostenere l’esame sulle tematiche proposte dal corso e dai seminari viene richiesta una tesina di almeno cinque cartelle dattiloscritte, da consegnare al Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4/2, improrogabilmente 15 giorni prima della data dell’appello.
La tesina consiste in un esercizio di sceneggiatura da concordare con il docente.
L’esame consiste nella discussione della tesina e in domande sulla storia della radio e della televisione italiana e sul linguaggio radiotelevisivo.
Per chi non frequenta il corso o i seminari, viene richiesta per l’esame anche la realizzazione di un video di almeno cinque minuti su argomento da concordare con il docente.
 
Seminari
 
1) La fiction televisiva: narratologia ed esercizi di sceneggiatura.
(Prof. Pietro Favari).
2) Il prodotto radiotelevisivo fra ruoli professionali e linguaggi mediatici.
(Dott. Tomaso Mario Bolis e dott. Salvatore Di Blasi).
 
Per sostenere l’esame sulle tematiche proposte dal seminario del dott. Bolis e del dott. Di Blasi č indispensabile la frequenza agli incontri settimanali e viene richiesta una tesina di almeno cinque cartelle dattiloscritte, da consegnare al Dipartimento di Musica e Spettacolo, Via Barberia 4/2, improrogabilmente 15 giorni prima della data dell’ appello.
La tesina va concordata nell’ ambito del seminario e delle tematiche che affronta.
L’esame consiste nella discussione della tesina e in domande sulla storia della radio e della televisione italiana e sul linguaggio radiotelevisivo.
 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna