Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- CARATTERI
DEL CINEMA EUROPEO
- Michele
Fadda
-
parte
istituzionale:
scelta
di saggi (da concordare con il
docente) da Gian Piero Brunetta (a
cura di) Storia del cinema
mondiale. I. LEuropa. Miti,
luoghi, divi, Torino, Einaudi,
1999
più
un libro a scelta tra i seguenti:
Pierre
Sorlin, Cinema e identità europea.
Percorsi nel secondo Novecento,
Firenze, La Nuova Italia, 2001; Fredéric
Sojcher, Cinèma européen et
identités culturellles,
Bruxellex, 1996; Wendy Everett (a
cura di), European Identity in
Cinema, London, 1996; Gian Piero
Brunetta (a cura di), Identità
italiana ed identità europea nel
cinema italiano dal 1945 al miracolo
economico, Torino, 1996 (scelta
di saggi); Alberto Farassino, Fuori
di set. Viaggi, esplorazioni,
nomadismi, Roma, Bulzoni, 2000;
Sandro Bernardi, Il paesaggio nel
cinema italiano, Venezia,
Marsilio, 2002 (altri eventuali testi
potranno essere concordati col
docente)
parte
monografica:
Sguardi
incrociati: o dellEuropa nel
cinema americano e dellAmerica
nel cinema europeo
BIBLIOGRAFIA
DI RIFERIMENTO: David W. Ellwood,
Gian Piero Brunetta (a cura di), Hollywood
e lEuropa. Industria, politica,
pubblico del cinema 1945-1960,
Firenze, 1991; Roberto Campari, Il
fascino discreto dellEuropa. Il
vecchio continente nel cinema
americano, Venezia, Marsilio,
2001; David W. Ellwood, Hollywood
e la modernizzazione dellEuropa,
in Gian Piero Brunetta (a cura di)
Storia del cinema mondiale. I. LEuropa.
Miti, luoghi, divi, Torino,
Einaudi, 1999, pp. 809-46; Victoria
De Grazia, La sfida dello "Star
System". Lamericanismo
nella formazione della cultura di
massa in Europa, 1920-1965,
"Quaderni storici", n. 58,
aprile 1985; Roberto Campari, Hollywood
Cinecittà. Il racconto che cambia,
Milano, Feltrinelli, 1980; Guido
Fink, Parlare americano, in
Giorgio Tinazzi e Marina Zancan (a
cura di) Cinema e letteratura
italiana del neorealismo,
Venezia, Marsilio, 1983; Guido Fink, Uno
schermo gigante: il cinema americano
in Italia nel secondo dopoguerra,
in S. Chemotti (a cura di), Il
mito americano. Origine e crisi di un
modello culturale, Padova, Cluep
,1980; G. Nowell Smith, S. Ricci (a
cura di), Hollywood and Europe.
Economics, Culture, National
Identity, 1945-95, London, 1998;
David W. Ellwood, Rob Kroes (a cura
di), Hollywood in Europe.
Experiences of a Cultural Hegemony,
Amsterdam, 1994; Rob Kroes, If Youve
seen One Youve seen the Mall.
Europeans and American Mass Culture,
Chicago, 1996; Richard Pells, Not
Like Us: How Europeans Have Loved,
Hated and Trasformed American Culture
Since World War II, New York,
1998 (altri eventuali testi saranno
comunicati durante il corso)
*
N.B.:
per la parte istituzionale, lo studente
dovrà sostenere un esame orale,
mentre per quella monografica lo studente
dovrà presentare, entro 7 giorni
prima della data dellappello,
una tesina di circa dieci cartelle
sullargomento del corso.
|