Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ESTETICA DEL CINEMA
Monica Dall'Asta
 
II semestre · IV ciclo · 5 crediti
Inizio corso: 14 aprile 2004

Lezioni: Aula Mascarella, Via Mascarella 44, mercoledì 17-19, giovedì 15-17, venerdì 15-17
Proiezioni: Aula Mascarella, Via Mascarella 44, giovedì 17-19, venerdì 13-15
Ricevimento: Via Mascarella 86, martedì, ore 10-13, a cadenza quindicinale dal 16.9.03
Posta elettronica: dallasta@muspe.unibo.it

________________________________________________________________________________

Argomento del corso: Estetica e anestetica della serialità cinematografica

Testi per l’esame

1. Jacques Aumont, Alain Bergala, Michel Marie, Marc Vernet, Estetica del film, Lindau, Torino 1995, Introduzione e capp. I, II, III

2. Monica Dall'Asta (a cura di), Fantômas, Il principe costante, Udine, in corso di pubblicazione

3. Un libro a scelta tra i seguenti:

Francesco Casetti (a cura di), L’immagine al plurale. Serialità e ripetizione nel cinema e nella televisione, Marsilio, Venezia 1984

Anna Antonini, Laura Vichi (a cura di), Il film e i suoi multipli, Forum, Udine, 2003 (l’elenco dei saggi da preparare porà essere concordato con la docente)

Gilles Deleuze, Marcel Proust e i segni, Einaudi, Torino 20013

 

Filmografia

Il programma delle proiezioni comprenderà:

Fantômas (Louis Feuillade, 1913-14)
Les Vampires (Louis Feuillade, 1915-16)
Flash Gordon (Frederick Stephani, 1936)
Buck Rogers (Ford Beebe, Saul A. Goodkind, 1939)
Guerre stellari (George Lucas, 1977)
Das Indische Grabmal (Joe May, 1921)
La tigre di Eschnapur (Fritz Lang, 1958)
I quattrocento colpi (François Truffaut, 1959)
L’amore fugge (François Truffaut, 1979)
Histoire(s) du cinéma, 1A ,1B (Jean-Luc Godard, 1988-98)

 

Studenti non frequentanti

Gli studenti non frequentanti sono tenuti a conoscere almeno:

Fantômas (Louis Feuillade, 1913-14), disponibile anche in DVD, distribuzione Gaumont,

più tre saghe complete tra le seguenti (o altre da concordare):

Mabuse

Il dottor Mabuse - 1. Il grande giocatore (Fritz Lang, 1922)
Il dottor Mabuse - 2. L’inferno del crimine (Fritz Lang, 1922)
Il testamento del dottor Mabuse (Fritz Lang, 1933)
Il diabolico dottor Mabuse ((Fritz Lang, 1960)

Monsieur Hulot

Le vacanze di Monsieur Hulot (Jacques Tati, 1953)
Mio zio (Jacques Tati, 1958)
Playtime -Tempo di divertimento (Jacques Tati, 1967)
Monsieur Hulot nel caos del traffico (Jacques Tati, 1971)

Antoine Doinel

I quattrocento colpi (François Truffaut, 1959)
Baci rubati (François Truffaut, 1968)
Non drammatizziamo... è solo questione di corna (François Truffaut, 1970)
L’amore fugge (François Truffaut, 1959)

Il pianeta delle scimmie

Il pianeta delle scimmie (Franklin Schaffner, 1968)
L’altra faccia del pianeta delle scimmie (Ted Post, 1970)
Fuga dal pianeta delle scimmie (Taylor, 1971)
1999: Conquista della Terra (Lee Thompson, 1972)
Anno 2670: Ultimo atto (Lee Thompson, 1973)
Il pianeta delle scimmie (Tim Burton, 2001)

Zombi

La notte dei morti viventi (George Romero, 1968)
Zombi (George Romero, 1978)
Il giorno degli Zombi (George Romero, 1985)

Il padrino

Il padrino (Francis F. Coppola, 1972)
Il padrino - Parte II (Francis F. Coppola, 1974)
Il padrino - Parte III (Francis F. Coppola, 1990)

Rocky

Rocky (John Avildsen, 1976)
Rocky II (Sylvester Stallone, 1979) e seguenti (III, 1982; IV, 1985; V, 1990)

Guerre stellari

Guerre stellari (George Lucas, 1977)
L’impero colpisce ancora (Irvin Kershner, 1980)
Il ritorno dello Jedi (Richard Marquand, 1983)
Star Wars - Episodio I: La minaccia fantasma (George Lucas, 1999)
Star Wars - Episodio II: L’attacco dei cloni

Halloween

Halloween: la notte delle streghe (John Carpenter, 1978)
Halloween II - Il signore della morte (Rick Rosenthal, 1981) e seguenti (III, 1983; IV, 1988; V, 1989; VI, 1995)

Alien

Alien (Ridley Scott, 1979)
Aliens - Scontro finale (James Cameron, 1986)
Alien3 (David Fincher, 1992)
Alien. La clonazione (Jean-Pierre Jeunet, 1997)

Indiana Jones

I predatori dell’arca perduta (Steven Spielberg, 1981)
Indiana Jones e il tempio maledetto (Steven Spielberg, 1984)
Indiana Jones e l’ultima crociata (Steven Spielberg, 1989)

Terminator

Terminator (James Cameron, 1984)
Terminator 2 - Il giorno del giudizio (James Cameron, 1991)
Terminator 3 - Macchine ribelli (Jonathan Mostow, 2003)

Batman

Batman (Tim Burton, 1989)
Batman - Il Ritorno (Tim Burton, 1992)
Batman Forever (Joel Schumacher, 1995)

Gli studenti non frequentanti sono inoltre tenuti a presentare un elaborato scritto (18/20.000 battute circa) su una delle serie sopra elencate. L’elaborato dovrà contenere una concisa analisi dei film dal punto di vista del loro svolgimento seriale (escludere trame) sviluppando una o più tracce tra le seguenti:

a) contestualizzazione: collocazione della saga all’interno di un genere, della produzione di un autore, di una corrente cinematografica (ad es. espressionismo, nouvelle vague ecc.);

b) descrizione dell’universo diegetico della saga: coordinate spazio-temporali, caratteri pragmatici e figurativi dei personaggi;

c) evoluzione cronologica del racconto e crescita/modificazione dei personaggi; rapporto con il cambiamento degli attori attraverso il tempo;

d) strategie discorsive (studio degli inizi e dei finali, del flashback, delle citazioni, dell’effetto di corpus, ecc.).

Ogni saggio dovrà essere corredato di filmografia e dovrà essere consegnato almeno una settimana prima dell’esame.

 

Letture integrative:

Piccola bibliografia Fantômassiana

- Pierre Souvestre, Marcel Allain [1911], Fantômas, trad. di Luigi Bernardi e Francesca Rimondi, Mondadori, Milano 2001
- Philippe Azoury, Jean-Marc Lalanne, Fantômas, style moderne, Centre Pompidou-Yellow Now, Paris 2002
- Didier Blonde, Les voleurs de visages. Sur quelques cas troublants de changements d’identité: Rocambole, Arsène Lupin, Fantômas & Cie, Métailié, 1992
- Didier Blonde, Faire le mort, Gallimard, Paris 2001
- Alfu, Encyclopedie de Fantômas, Encrage, Paris 1993
- François Ducos, Alfu, Patrice Caillot, Gino Starace, illustrateur de Fantômas, Encrage, Paris 1993
- Jacques Champreaux (a cura di), Special Feuillade, rivista "1895", 2001
- Francis Lacassin, Louis Feuillade, maitre des lions et des vampires, Bordas, 1995
In più, www.fantomas-lives.com di Robin Walz, documentatissimo sito su tutto l’intertesto Fantômassiano

Riproducibilità

- Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966
- Max Horkeimer - Theodor W. Adorno, "L’industria culturale", in Dialettica dell’Illuminismo, Einaudi, Torino

Boulevard des Crimes

- Dominique Kalifa, L’encre et le sang. Récits de crimes et société à la Belle Epoque, Fayard, Paris 1995
- Peter Brooks, "Il marchio della bestia. Prostituzione, narrazione, romanzi a puntate", in Trame. Intenzionalità e progetto nel discorso narrativo, Einaudi, Torino 1995
- Peter Brooks, L’immaginazione melodrammatica, Pratiche, Parma 1985
- Valerio Evangelisti, Sinistre eretiche. Dalla Banda Bonnot al sandinismo, SugarCo, Milano 1985

Dal feuilleton al fumetto

- Umberto Eco, Il superuomo di massa, Bompiani, Milano 1978
- Umberto Eco (a cura di), Il ritorno dell’intreccio, Almanacco Bompiani 1978
- Umberto Eco, "Il mito di Superman", in Apocalittici e integrati, Bompiani, Milano 1964
- Umberto Eco, "L’innovazione nel seriale", in Sugli specchi, Bompiani, Milano 1985
- Daniele Barbieri, "Racconto seriale e autore modello", in AA.VV. Semiotica: teoria, storia, interpretazione, Bompiani, Milano 1992
- Antonio Faeti, Dacci questo veleno!, Emme, Milano 1980
- Gino Frezza, La macchina del mito. Tra film e fumetti, La Nuova Italia, Firenze 1995
- Alberto Abruzzese, La grande scimmia (mostri vampiri automi mutanti), Napoleone, Roma 1979
- Alberto Abruzzese, Ai confini della serialità, SEN, Napoli, 1985

Cinema e televisione

- Francesco Casetti (a cura di), Un’altra volta ancora, ERI/VPT, Torino 1984
- Maria Pia Comand, L’immagine dialogica. Intertestualità e interdiscorsivismo nel cinema, Hybris, Bologna 2001
- Monica Dall’Asta, "La diffusione del film a episodi in Europa", in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol. I , Einaudi, Torino, 1999.
- Monica Dall’Asta, "Il serial" in Gian Piero Brunetta, Storia del cinema mondiale, vol.II*, Einaudi, Torino, 2000
- Francis Lacassin, Pour une contre-histoire du cinéma, Actes Sud - Institut Lumière, Paris 1994
- Roy Menarini, La parodia nel cinema italiano, Hybris, Bologna 2001
- Ben Singer, Melodrama and Modernity. Early Sensational Cinema and Its Contexts, Columbia University Press, New York 2001
- Raymond Stedman, The Serials. Suspense and Drama by Installment, University of Oklahoma Press, Norman 1971

 

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna