Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ESTETICA
DEL CINEMA
- Monica
Dall'Asta
-
- II
semestre · IV ciclo · 5 crediti
- Inizio
corso: 14 aprile 2004
Lezioni:
Aula Mascarella, Via Mascarella
44, mercoledì 17-19, giovedì 15-17,
venerdì 15-17
Proiezioni: Aula Mascarella, Via
Mascarella 44, giovedì 17-19,
venerdì 13-15
Ricevimento: Via Mascarella 86,
martedì, ore 10-13, a cadenza
quindicinale dal 16.9.03
Posta elettronica: dallasta@muspe.unibo.it
- ________________________________________________________________________________
Argomento
del corso: Estetica e anestetica
della serialità cinematografica
Testi
per lesame
1.
Jacques Aumont, Alain Bergala, Michel
Marie, Marc Vernet, Estetica del film,
Lindau, Torino 1995, Introduzione e capp.
I, II, III
2.
Monica Dall'Asta (a cura di), Fantômas,
Il principe costante, Udine, in corso di
pubblicazione
3. Un
libro a scelta tra i seguenti:
Francesco
Casetti (a cura di), Limmagine
al plurale. Serialità e ripetizione nel
cinema e nella televisione, Marsilio,
Venezia 1984
Anna
Antonini, Laura Vichi (a cura di), Il
film e i suoi multipli, Forum, Udine,
2003 (lelenco dei saggi da
preparare porà essere concordato con la
docente)
Gilles
Deleuze, Marcel Proust e i segni,
Einaudi, Torino 20013
Filmografia
Il
programma delle proiezioni comprenderà:
- Fantômas
(Louis Feuillade, 1913-14)
- Les
Vampires (Louis Feuillade,
1915-16)
- Flash
Gordon (Frederick Stephani,
1936)
- Buck
Rogers (Ford Beebe, Saul A.
Goodkind, 1939)
- Guerre
stellari (George Lucas, 1977)
- Das
Indische Grabmal (Joe May,
1921)
- La
tigre di Eschnapur (Fritz
Lang, 1958)
- I
quattrocento colpi (François
Truffaut, 1959)
- Lamore
fugge (François Truffaut,
1979)
- Histoire(s)
du cinéma, 1A ,1B (Jean-Luc
Godard, 1988-98)
Studenti
non frequentanti
Gli
studenti non frequentanti sono tenuti a
conoscere almeno:
Fantômas
(Louis Feuillade, 1913-14), disponibile
anche in DVD, distribuzione Gaumont,
più tre
saghe complete tra le seguenti (o altre
da concordare):
Mabuse
- Il
dottor Mabuse - 1. Il
grande giocatore (Fritz Lang,
1922)
- Il
dottor Mabuse - 2. Linferno
del crimine (Fritz Lang, 1922)
- Il
testamento del dottor Mabuse (Fritz
Lang, 1933)
- Il
diabolico dottor Mabuse ((Fritz
Lang, 1960)
Monsieur
Hulot
- Le
vacanze di Monsieur Hulot (Jacques
Tati, 1953)
- Mio
zio (Jacques Tati, 1958)
- Playtime
-Tempo di divertimento (Jacques
Tati, 1967)
- Monsieur
Hulot nel caos del traffico (Jacques
Tati, 1971)
Antoine
Doinel
- I
quattrocento colpi (François
Truffaut, 1959)
- Baci
rubati (François
Truffaut, 1968)
- Non
drammatizziamo... è solo
questione di corna (François
Truffaut, 1970)
- Lamore
fugge (François Truffaut,
1959)
Il
pianeta delle scimmie
- Il
pianeta delle scimmie (Franklin
Schaffner, 1968)
- Laltra
faccia del pianeta delle scimmie
(Ted Post, 1970)
- Fuga
dal pianeta delle scimmie (Taylor,
1971)
- 1999:
Conquista della Terra (Lee
Thompson, 1972)
- Anno
2670: Ultimo atto (Lee
Thompson, 1973)
- Il
pianeta delle scimmie (Tim
Burton, 2001)
Zombi
- La
notte dei morti viventi (George
Romero, 1968)
- Zombi
(George Romero, 1978)
- Il
giorno degli Zombi (George
Romero, 1985)
Il
padrino
- Il
padrino (Francis F. Coppola,
1972)
- Il
padrino - Parte II (Francis
F. Coppola, 1974)
- Il
padrino - Parte III (Francis
F. Coppola, 1990)
Rocky
- Rocky
(John Avildsen, 1976)
- Rocky
II (Sylvester Stallone, 1979)
e seguenti (III, 1982; IV, 1985;
V, 1990)
Guerre
stellari
- Guerre
stellari (George Lucas, 1977)
- Limpero
colpisce ancora (Irvin
Kershner, 1980)
- Il
ritorno dello Jedi (Richard
Marquand, 1983)
- Star
Wars - Episodio I: La minaccia
fantasma (George Lucas, 1999)
- Star
Wars - Episodio II: Lattacco
dei cloni
Halloween
- Halloween:
la notte delle streghe (John
Carpenter, 1978)
- Halloween
II - Il signore della morte (Rick
Rosenthal, 1981) e seguenti (III,
1983; IV, 1988; V, 1989; VI, 1995)
Alien
- Alien
(Ridley Scott, 1979)
- Aliens
- Scontro finale (James
Cameron, 1986)
- Alien3
(David Fincher, 1992)
- Alien.
La clonazione (Jean-Pierre
Jeunet, 1997)
Indiana
Jones
- I
predatori dellarca perduta
(Steven Spielberg, 1981)
- Indiana
Jones e il tempio maledetto (Steven
Spielberg, 1984)
- Indiana
Jones e lultima crociata
(Steven Spielberg, 1989)
Terminator
- Terminator
(James Cameron, 1984)
- Terminator
2 - Il giorno del giudizio (James
Cameron, 1991)
- Terminator
3 - Macchine ribelli (Jonathan
Mostow, 2003)
Batman
- Batman
(Tim Burton, 1989)
- Batman
- Il Ritorno (Tim Burton,
1992)
- Batman
Forever (Joel Schumacher,
1995)
Gli
studenti non frequentanti sono inoltre
tenuti a presentare un elaborato scritto
(18/20.000 battute circa) su una delle
serie sopra elencate. Lelaborato
dovrà contenere una concisa analisi dei
film dal punto di vista del loro
svolgimento seriale (escludere trame)
sviluppando una o più tracce tra le
seguenti:
a)
contestualizzazione: collocazione della
saga allinterno di un genere, della
produzione di un autore, di una corrente
cinematografica (ad es. espressionismo,
nouvelle vague ecc.);
b)
descrizione delluniverso diegetico
della saga: coordinate spazio-temporali,
caratteri pragmatici e figurativi dei
personaggi;
c)
evoluzione cronologica del racconto e
crescita/modificazione dei personaggi;
rapporto con il cambiamento degli attori
attraverso il tempo;
d)
strategie discorsive (studio degli inizi
e dei finali, del flashback, delle
citazioni, delleffetto di corpus,
ecc.).
Ogni
saggio dovrà essere corredato di
filmografia e dovrà essere consegnato
almeno una settimana prima dellesame.
Letture
integrative:
Piccola
bibliografia Fantômassiana
- -
Pierre Souvestre, Marcel Allain [1911],
Fantômas, trad. di Luigi
Bernardi e Francesca Rimondi,
Mondadori, Milano 2001
- -
Philippe Azoury, Jean-Marc
Lalanne, Fantômas, style
moderne, Centre Pompidou-Yellow
Now, Paris 2002
- -
Didier Blonde, Les voleurs de
visages. Sur quelques cas
troublants de changements didentité:
Rocambole, Arsène Lupin, Fantômas
& Cie, Métailié, 1992
- -
Didier Blonde, Faire le mort,
Gallimard, Paris 2001
- -
Alfu, Encyclopedie de Fantômas,
Encrage, Paris 1993
- -
François Ducos, Alfu, Patrice
Caillot, Gino Starace,
illustrateur de Fantômas,
Encrage, Paris 1993
- -
Jacques Champreaux (a cura di), Special
Feuillade, rivista "1895",
2001
- -
Francis Lacassin, Louis
Feuillade, maitre des lions et
des vampires, Bordas, 1995
- In
più, www.fantomas-lives.com di Robin
Walz, documentatissimo sito su
tutto lintertesto Fantômassiano
Riproducibilità
- -
Walter Benjamin, Lopera
darte nellepoca della
sua riproducibilità tecnica,
Einaudi, Torino 1966
- -
Max Horkeimer - Theodor W.
Adorno, "Lindustria
culturale", in Dialettica
dellIlluminismo,
Einaudi, Torino
Boulevard
des Crimes
- -
Dominique Kalifa, Lencre
et le sang. Récits de crimes et
société à la Belle Epoque,
Fayard, Paris 1995
- -
Peter Brooks, "Il marchio
della bestia. Prostituzione,
narrazione, romanzi a puntate",
in Trame. Intenzionalità e
progetto nel discorso narrativo,
Einaudi, Torino 1995
- -
Peter Brooks, Limmaginazione
melodrammatica, Pratiche,
Parma 1985
- -
Valerio Evangelisti, Sinistre
eretiche. Dalla Banda Bonnot al
sandinismo, SugarCo, Milano
1985
Dal feuilleton
al fumetto
- -
Umberto Eco, Il superuomo di
massa, Bompiani, Milano 1978
- -
Umberto Eco (a cura di), Il
ritorno dellintreccio,
Almanacco Bompiani 1978
- -
Umberto Eco, "Il mito di
Superman", in Apocalittici
e integrati, Bompiani, Milano
1964
- -
Umberto Eco, "Linnovazione
nel seriale", in Sugli
specchi, Bompiani, Milano
1985
- -
Daniele Barbieri, "Racconto
seriale e autore modello",
in AA.VV. Semiotica: teoria,
storia, interpretazione,
Bompiani, Milano 1992
- -
Antonio Faeti, Dacci questo
veleno!, Emme, Milano 1980
- -
Gino Frezza, La macchina del
mito. Tra film e fumetti, La
Nuova Italia, Firenze 1995
- -
Alberto Abruzzese, La grande
scimmia (mostri vampiri automi
mutanti), Napoleone, Roma
1979
- -
Alberto Abruzzese, Ai confini
della serialità, SEN,
Napoli, 1985
Cinema e
televisione
- -
Francesco Casetti (a cura di), Unaltra
volta ancora, ERI/VPT, Torino
1984
- -
Maria Pia Comand, Limmagine
dialogica. Intertestualità e
interdiscorsivismo nel cinema,
Hybris, Bologna 2001
- -
Monica DallAsta, "La
diffusione del film a episodi in
Europa", in Gian Piero
Brunetta, Storia del cinema
mondiale, vol. I , Einaudi,
Torino, 1999.
- -
Monica DallAsta, "Il
serial" in Gian Piero
Brunetta, Storia del cinema
mondiale, vol.II*, Einaudi,
Torino, 2000
- -
Francis Lacassin, Pour une
contre-histoire du cinéma,
Actes Sud - Institut Lumière,
Paris 1994
- -
Roy Menarini, La parodia nel
cinema italiano, Hybris,
Bologna 2001
- -
Ben Singer, Melodrama and
Modernity. Early Sensational
Cinema and Its Contexts,
Columbia University Press, New
York 2001
- -
Raymond Stedman, The Serials.
Suspense and Drama by Installment,
University of Oklahoma Press,
Norman 1971
|