Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
STORIA DELLE TEORIE DEL CINEMA
Monica Dall'Asta
 
II semestre · II ciclo · 5 crediti
Inizio corso: 18 febbraio 2004

Lezioni: Aula Mascarella, Via Mascarella 44, mercoledì 17-19, giovedì 15-17, venerdì 15-17
Proiezioni: Aula Mascarella, Via Mascarella 44, giovedì 17-19, venerdì 13-15
Ricevimento: Via Mascarella 86, martedì, ore 10-13, a cadenza quindicinale dal 16.9.03
Posta elettronica: dallasta@muspe.unibo.it

________________________________________________________________________________

Argomento del corso: Introduzione alla teoria classica del cinema, da Canudo a Bazin

Testi per l’esame

Alberto Boschi, Teorie del cinema. Il periodo classico, Carocci, Roma 1998; Introduzione e capp. 3, 4, 5

Francesco Casetti, Teorie del cinema 1945-1990, Bompiani, Milano 1994; introduzione e capitoli da 1 a 8 compreso

Walter Benjamin, "L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica" e "Piccola storia della fotografia", in L’opera d’arte nell’epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino 1966

André Bazin, Che cos’è il cinema?, Garzanti, Milano 1994, parte prima e seconda

Oltre ai testi sopra indicati, lo studente dovrà preparare un modulo a scelta tra i seguenti:

1. Il cinema nel sistema delle arti:
Giovanna Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, Clueb, Bologna 1989; paragrafi 1.2, 1.3, 2.2; testi di Ricciotto Canudo

2. Le teorie del montaggio in Unione Sovietica negli anni Venti:
Giovanna Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, Clueb, Bologna 1989 paragrafi 1.4.3, 2.5; testi di Sergej M. Ejzenštejn

Alberto Barbera, Roberto Turigliatto (a cura di), Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978; testi di Lev Kulešov, Dziga Vertov; Vsevolod Pudovkin

4. Fotogenia e cinegrafia:
Guglielmo Pescatore (a cura di), "Fotogenia. La bellezza del cinema", Cinema & Cinema n, 64, 1992 (saggi critici e materiali)

5. Il concetto di fotogenia in Jean Epstein:
Jean Epstein, Alcol e cinema, Il principe costante, Udine 2002

6. André Bazin e la teoria del cinema moderno:
André Bazin, Che cos’è il cinema?, Garzanti, Milano 1994, parte terza e quarta

Filmografia

La visione dei film è parte integrante del programma di studio. Per sostenere l’esame è necessaria la conoscenza di almeno sette film tra i seguenti:

The Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
Nanuk l’eschimese (Robert Flaherty, 1922)
Greed (Erich von Stroheim, 1924)
Le avventure di Mr West nel paese dei bolscevichi (Lev Kulešov, 1924)
Ottobre (Sergeji Ejzenštejn, 1928)
L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1928)
La chute de la maison Usher (Jean Epstein, 1928)
La règle du jeu (Jean Renoir, 1939)
Quarto Potere (Orson Welles, 1941)
Piccole volpi (William Wyler, 1941)

In più, almeno tre film da scegliere tra quelli collegati al modulo opzionale:

Modulo 1:

The Cheat (Cecil B.De Mille, 1915)
Il gabinetto del dottor Caligari (Robert Wiene, 1919)
Dall’alba a mezzanotte (Karl Heinz Martin 1920)
Il carretto fantasma (Victor Sjostrom, 1921)
Le Silence + Fièvre (Louis Delluc, 1920 e 1921)
Le Feu Mathias Pascal (Marcel L’Herbier, 1925)

Modulo 2:

Le avventure di Mr West nel paese dei bolscevichi (Lev Kulešov, 1924)
Dura lex (Lev Kulesov, 1926)
Sciopero (Sergej M. Ejzenštejn, 1924)
La corazzata Potemkin (Sergej M. Ejzenštejn, 1925)
Ottobre (Sergej M. Ejzenštejn, 1928)
La linea generale (Sergej M. Ejzenštejn, 1929)
La sesta parte del mondo (Dziga Vertov, 1926)
L’uomo con la macchina da presa (Dziga Vertov, 1929)
Tre canti su Lenin (Dziga Vertov, 1934)
La madre (Vsevolod Pudovkin, 1926)
Tempeste sull’Asia- Il discendente di Gengis Khan (Vsevolod Pudovkin, 1928)

Modulo 3:

The Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
Le Silence + Fièvre (Louis Delluc, 1920 e 1921)
L’Inhumaine (Marcel L’Herbier, 1924)
La dixième simphonie (Abel Gance, 1921)
Coeur fidèle (Jean Epstein, 1923)
La Chute de la maison Usher (Jean Epstein, 1928)
La Coquille et le clergyman (Germaine Dulac, 1928)

Modulo 4:

Coeur fidèle (Jean Epstein, 1923)
L' Auberge rouge (Jean Epstein , 1923)
La Glace à trois faces + Six et demi onze (Jean Epstein, 1927)
La Chute de la maison Usher (Jean Epstein, 1928)
Finis Terrae (Jean Epstein , 1928)
Mor-Vran ( La mer de Corbeaux) (Jean Epstein, 1929)
L' Or des mers (Jean Epstein, 1932)
Le Tempestaire + Les feux de la mer (Jean Epstein, 1947 e1948)

Modulo 5:

Nanuk l’eschimese (Robert Flaherty, 1922)
Greed (Erich von Stroheim, 1924)
La règle du jeu (Jean Renoir, 1939)
Quarto potere (Orson Welles, 1941)
Piccole volpi (William Wyler, 1941)
I migliori anni della nostra vita (William Wyler, 1946)
Paisà (Roberto Rossellini, 1946)
Germania anno zero (Roberto Rossellini, 1947)
Europa 51 (Roberto Rossellini, 1952)
Amleto (Laurence Olivier, 1948)
Los Olvidados (Luis Bunuel, 1950)
Diario di un curato di campagna (Robert Bresson, 1951)

Letture integrative (per ricerche, tesine, approfondimenti)

Alberto Barbera, Roberto Turigliatto, Leggere il cinema, Mondadori, Milano 1978

Giovanna Grignaffini, Sapere e teorie del cinema, Clueb, Bologna 1989

Sandro Bernardi, Introduzione alla retorica del cinema, Le Lettere, Firenze 1995

Richard Abel, French Film Theory and Criticism, 2 voll, Princeton University Press, Princeton, 1988

Paolo Bertetto (a cura di), Ejzenštejn, FEKS, Vertov. Teoria del cinema rivoluzionario, Feltrinelli, Milano 1975

Ian Christie, Robert Taylor (a cura di), The Film Factory: Russian and Soviet Cinema in Documents 1896-1939, Harvard University Press, Harvard 1982

François Albera, Avanguardie, Il Castoro, Milano 2003.

François Jost, Realtà/Finzione, Il Castoro, Milano 2003

Francesco Pitassio, Attore/Divo, Il Castoro Milano 2003

L’esame

L’esame è orale. La redazione di un elaborato scritto è tuttavia vivamente consigliata. L’argomento dovrà essere concordato con la docente nell’orario di ricevimento.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna