Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- STORIA
DELLE TEORIE
DEL CINEMA
- Monica
Dall'Asta
-
- II
semestre · II ciclo · 5 crediti
- Inizio
corso: 18 febbraio 2004
Lezioni:
Aula Mascarella, Via Mascarella
44, mercoledì 17-19, giovedì 15-17,
venerdì 15-17
Proiezioni: Aula Mascarella, Via
Mascarella 44, giovedì 17-19,
venerdì 13-15
Ricevimento: Via Mascarella 86,
martedì, ore 10-13, a cadenza
quindicinale dal 16.9.03
Posta elettronica: dallasta@muspe.unibo.it
- ________________________________________________________________________________
Argomento
del corso: Introduzione alla teoria
classica del cinema, da Canudo a Bazin
Testi
per lesame
Alberto
Boschi, Teorie del cinema. Il
periodo classico, Carocci, Roma
1998; Introduzione e capp. 3, 4, 5
Francesco
Casetti, Teorie del cinema 1945-1990,
Bompiani, Milano 1994; introduzione e
capitoli da 1 a 8 compreso
Walter
Benjamin, "Lopera darte
nellepoca della sua
riproducibilità tecnica" e
"Piccola storia della fotografia",
in Lopera darte nellepoca
della sua riproducibilità tecnica,
Einaudi, Torino 1966
André
Bazin, Che cosè il cinema?,
Garzanti, Milano 1994, parte prima e
seconda
Oltre ai
testi sopra indicati, lo studente dovrà
preparare un modulo a scelta tra i
seguenti:
1. Il
cinema nel sistema delle arti:
Giovanna Grignaffini, Sapere e
teorie del cinema, Clueb, Bologna
1989; paragrafi 1.2, 1.3, 2.2; testi di
Ricciotto Canudo
2. Le
teorie del montaggio in Unione Sovietica
negli anni Venti:
Giovanna Grignaffini, Sapere e
teorie del cinema, Clueb, Bologna
1989 paragrafi 1.4.3, 2.5; testi di
Sergej M. Ejzentejn
Alberto
Barbera, Roberto Turigliatto (a cura di),
Leggere il cinema, Mondadori,
Milano 1978; testi di Lev Kuleov,
Dziga Vertov; Vsevolod Pudovkin
4.
Fotogenia e cinegrafia:
Guglielmo Pescatore (a cura di),
"Fotogenia. La bellezza del cinema",
Cinema & Cinema n, 64, 1992 (saggi
critici e materiali)
5. Il
concetto di fotogenia in Jean Epstein:
Jean Epstein, Alcol e cinema,
Il principe costante, Udine 2002
6.
André Bazin e la teoria del cinema
moderno:
André Bazin, Che cosè il
cinema?, Garzanti, Milano 1994, parte
terza e quarta
Filmografia
La
visione dei film è parte integrante del
programma di studio. Per sostenere lesame
è necessaria la conoscenza di almeno
sette film tra i seguenti:
- The
Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
- Nanuk
leschimese (Robert
Flaherty, 1922)
- Greed
(Erich von Stroheim, 1924)
- Le
avventure di Mr West nel paese
dei bolscevichi (Lev Kuleov,
1924)
- Ottobre
(Sergeji Ejzentejn,
1928)
- Luomo
con la macchina da presa (Dziga
Vertov, 1928)
- La
chute de la maison Usher (Jean
Epstein, 1928)
- La
règle du jeu (Jean Renoir,
1939)
- Quarto
Potere (Orson Welles, 1941)
- Piccole
volpi (William Wyler, 1941)
In più,
almeno tre film da scegliere tra quelli
collegati al modulo opzionale:
Modulo 1:
- The
Cheat (Cecil B.De Mille, 1915)
- Il
gabinetto del dottor Caligari
(Robert Wiene, 1919)
- Dallalba
a mezzanotte (Karl Heinz
Martin 1920)
- Il
carretto fantasma (Victor
Sjostrom, 1921)
- Le
Silence + Fièvre (Louis
Delluc, 1920 e 1921)
- Le
Feu Mathias Pascal (Marcel LHerbier,
1925)
Modulo 2:
- Le
avventure di Mr West nel paese
dei bolscevichi (Lev Kuleov,
1924)
- Dura
lex (Lev Kulesov, 1926)
- Sciopero
(Sergej M. Ejzentejn, 1924)
- La
corazzata Potemkin (Sergej M.
Ejzentejn, 1925)
- Ottobre
(Sergej M. Ejzentejn, 1928)
- La
linea generale (Sergej M.
Ejzentejn, 1929)
- La
sesta parte del mondo (Dziga
Vertov, 1926)
- Luomo
con la macchina da presa (Dziga
Vertov, 1929)
- Tre
canti su Lenin (Dziga Vertov,
1934)
- La
madre (Vsevolod Pudovkin,
1926)
- Tempeste
sullAsia- Il discendente di
Gengis Khan (Vsevolod
Pudovkin, 1928)
Modulo 3:
- The
Cheat (Cecil B. DeMille, 1915)
- Le
Silence + Fièvre (Louis
Delluc, 1920 e 1921)
- LInhumaine
(Marcel LHerbier, 1924)
- La
dixième simphonie (Abel
Gance, 1921)
- Coeur
fidèle (Jean Epstein, 1923)
- La
Chute de la maison Usher (Jean
Epstein, 1928)
- La
Coquille et le clergyman (Germaine
Dulac, 1928)
Modulo 4:
- Coeur
fidèle (Jean Epstein, 1923)
- L'
Auberge rouge (Jean Epstein ,
1923)
- La
Glace à trois faces + Six
et demi onze (Jean Epstein,
1927)
- La
Chute de la maison Usher (Jean
Epstein, 1928)
- Finis
Terrae (Jean Epstein , 1928)
- Mor-Vran
( La mer de Corbeaux) (Jean
Epstein, 1929)
- L'
Or des mers (Jean Epstein,
1932)
- Le
Tempestaire + Les feux de
la mer (Jean Epstein, 1947 e1948)
Modulo 5:
- Nanuk
leschimese (Robert
Flaherty, 1922)
- Greed
(Erich von Stroheim, 1924)
- La
règle du jeu (Jean Renoir,
1939)
- Quarto
potere (Orson Welles, 1941)
- Piccole
volpi (William Wyler, 1941)
- I
migliori anni della nostra vita (William
Wyler, 1946)
- Paisà
(Roberto Rossellini, 1946)
- Germania
anno zero (Roberto
Rossellini, 1947)
- Europa
51 (Roberto Rossellini, 1952)
- Amleto
(Laurence Olivier, 1948)
- Los
Olvidados (Luis Bunuel, 1950)
- Diario
di un curato di campagna (Robert
Bresson, 1951)
Letture
integrative (per ricerche, tesine,
approfondimenti)
Alberto
Barbera, Roberto Turigliatto, Leggere
il cinema, Mondadori, Milano 1978
Giovanna
Grignaffini, Sapere e teorie del
cinema, Clueb, Bologna 1989
Sandro
Bernardi, Introduzione alla
retorica del cinema, Le Lettere,
Firenze 1995
Richard
Abel, French Film Theory and
Criticism, 2 voll, Princeton
University Press, Princeton, 1988
Paolo
Bertetto (a cura di), Ejzentejn,
FEKS, Vertov. Teoria del cinema
rivoluzionario, Feltrinelli,
Milano 1975
Ian
Christie, Robert Taylor (a cura di), The
Film Factory: Russian and Soviet
Cinema in Documents 1896-1939,
Harvard University Press, Harvard
1982
François
Albera, Avanguardie, Il
Castoro, Milano 2003.
François
Jost, Realtà/Finzione, Il
Castoro, Milano 2003
Francesco
Pitassio, Attore/Divo, Il
Castoro Milano 2003
Lesame
Lesame
è orale. La redazione di un
elaborato scritto è tuttavia vivamente
consigliata. Largomento dovrà
essere concordato con la docente nellorario
di ricevimento.
|