Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- TEORIA E
TECNICA DEL MONTAGGIO
- Francesco
Conversano
- in
collaborazione con Stefano
Barnaba
-
Programma:
- La
mano e la moviola: storia del
montaggio.
- Le
tappe del montaggio.
- Ritmo
e continuità.
- Il
montaggio audio.
- Cinema
e video: musica da vedere,
immagini da sentire.
- Forme
e stile del documentario.
- Pellicola
e digitale: il montaggio non
lineare.
Si
consiglia la lettura di uno dei seguenti
testi:
- Kim
Arcalli montare il cinema (Marsilio
1980)
- Teoria
generale del montaggio / S.
M.Ejzenstejn (Marsilio 1985)
- Nel
buio della moviola / S. Masi
(lAquila 1985)
- Il
montaggio / S. M. Ejzenstejn
(Marsilio 1986)
- Il
montaggio al cinema / D.
Villain (Lupetti 1991)
- Laudiovisione
/ M. Chion (Lindau 1997)
- Musica
da vedere / G. Sibilla (Rai
VQPT 1999)
- I
mestieri del cinema / M.
Chion (grafica Santhatese 1999)
- Manuale
del montaggio / D. Cassani (UTET
2000)
- Il
bello del mio mestiere / M.
Scorsese (Minimun fax 2002)
- Leggere
un film / J. Monaco (Zanichelli
2002)
- Il
digitale nel cinema italiano
/ M. Greco (Lindau 2002)
- Il
cinema e larte del
montaggio / M. Ondaatje (Garzanti 2003)
Esame:
per la prova desame lo studente
deve elaborare una sequenza di montaggio
(della durata massima di 5 minuti) su uno
dei seguenti temi:
Immagini
e suoni di città
(immagini
di repertorio, immagini di vita
quotidiana, immagini rubate e/o
ritrovate, un giorno a
)
Viaggio
nel cinema di
(i film che hanno
colorato i tuoi sogni)
Il
favoloso mondo di
(un
reportage su un personaggio reale o
fantastico)
In
alternativa si può presentare una
relazione su tematiche riguardanti il
montaggio.
Lelaborato
scritto e/o la sequenza di montaggio (su
supporto vhs e/o miniDV) devono essere
consegnati due settimane prima della
prova di esame nella sede del
Dipartimento di Musica e Spettacolo via
Barberia, 4/2).
Per
contatti e chiarimenti: stebarna@libero.it
|