Insegnamenti
di Cinema · a.a. 2003/2004
-
- Facoltà di
Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline
delle Arti della Musica e dello
Spettacolo (DAMS)
- ELEMENTI
DI CONSERVAZIONE DELLE IMMAGINI
IN MOVIMENTO
- Michele
Canosa
-
- I
ciclo
Il corso
è rivolto agli studenti iscritti
al DAMS/Nuovo ordinamento nella.a.
2003-2004.
Gli studenti iscritti al DAMS/Vecchio
ordinamento, se in debito di
esame, dovranno sommare due
programmi: Filmologia + Elementi
di conservazione delle immagini
in movimento.
Altrettanto vale per gli studenti
dellIndirizzo cinema/Percorso
storico-critico iscritti nella.a.
2002-2003.
- ________________________________________________________________________________
Argomenti
del corso:
- I.
Dispersione del patrimonio
cinematografico
- I.1.
Cause storiche
- I.2.
Cause fisiologiche
-
- II.
Nascita del movimento cinetecario
- II.1.
Dalle prime istanze di
conservazione, alla formazione
delle cineteche, alla istituzione
della FIAF (Fédération des
Archives du Film)
-
- III.
Morfologia del film
- III.1.
Supporti e formati
- III.2.
Il colore nel cinema muto
-
- IV.
Elementi di conservazione dei
film su base in nitrato
- IV.1.
Condizioni ambientali
- IV.2.
Temperatura
- IV.3.
Parametri igrometrici.
Bibliografia:
1) G.
Grazzini (a cura di), La memoria negli
occhi. Boleslaw Matuszewski: un pioniere
del cinema, Roma, Carocci, 1999.
2) H.
Volkmann, La pellicola cinematografica:
proprietà, conservazione, ripristino,
in P. Cherchi Usai (a cura di), Film
da salvare, numero monografico di
"Comunicazione di massa", vol.
III, 1985.
3) R.
Borde, Les Cinématèques,
Lausanne, LAge dHomme, 1983 (testo
in francese).
- Oppure:
P. Houston, Keepers of the
Frame. The Film Archives,
London, British Film Institute,
1994 (testo in inglese).
- Oppure:
R. Borde, Storia delle
distruzioni, nella rivista
"Cinema & Cinema" (Bologna),
n. 63, 1992.
- Oppure:
D. Nissen et alii (eds.), Preserve
Then Show, Copenhagen, Danish
Film Institute, 2002 (testo in
inglese), in particolare i
capitoli I e II, pp. 14-125.
Una
ulteriore bibliografia (per
approfondimenti, facoltativi) sarà
favorita nel corso delle lezioni e, su
richiesta, ai ricevimenti.
Per
lesame: occorre la
conoscenza di almeno tre testi
sopra indicati: 1) Grazzini; 2) Volkmann
e un testo a scelta del punto 3)
.
|