Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna DIDATTICA

 


DIDATTICA
 

   

Insegnamenti di Cinema · a.a. 2003/2004

 
Facoltà di Lettere e Filosofia
Corso di laurea in Discipline delle Arti della Musica e dello Spettacolo (DAMS)
ELEMENTI DI CONSERVAZIONE DELLE IMMAGINI IN MOVIMENTO
Michele Canosa
 
I ciclo

Il corso è rivolto agli studenti iscritti al DAMS/Nuovo ordinamento nell’a.a. 2003-2004.
Gli studenti iscritti al DAMS/Vecchio ordinamento, se in debito di esame, dovranno sommare due programmi: Filmologia + Elementi di conservazione delle immagini in movimento.
Altrettanto vale per gli studenti dell’Indirizzo cinema/Percorso storico-critico iscritti nell’a.a. 2002-2003.

________________________________________________________________________________

Argomenti del corso:

I. Dispersione del patrimonio cinematografico
I.1. Cause storiche
I.2. Cause fisiologiche
 
II. Nascita del movimento cinetecario
II.1. Dalle prime istanze di conservazione, alla formazione delle cineteche, alla istituzione della FIAF (Fédération des Archives du Film)
 
III. Morfologia del film
III.1. Supporti e formati
III.2. Il colore nel cinema muto
 
IV. Elementi di conservazione dei film su base in nitrato
IV.1. Condizioni ambientali
IV.2. Temperatura
IV.3. Parametri igrometrici.

Bibliografia:

1) G. Grazzini (a cura di), La memoria negli occhi. Boleslaw Matuszewski: un pioniere del cinema, Roma, Carocci, 1999.

2) H. Volkmann, La pellicola cinematografica: proprietà, conservazione, ripristino, in P. Cherchi Usai (a cura di), Film da salvare, numero monografico di "Comunicazione di massa", vol. III, 1985.

3) R. Borde, Les Cinématèques, Lausanne, L’Age d’Homme, 1983 (testo in francese).

Oppure: P. Houston, Keepers of the Frame. The Film Archives, London, British Film Institute, 1994 (testo in inglese).
Oppure: R. Borde, Storia delle distruzioni, nella rivista "Cinema & Cinema" (Bologna), n. 63, 1992.
Oppure: D. Nissen et alii (eds.), Preserve Then Show, Copenhagen, Danish Film Institute, 2002 (testo in inglese), in particolare i capitoli I e II, pp. 14-125.

Una ulteriore bibliografia (per approfondimenti, facoltativi) sarà favorita nel corso delle lezioni e, su richiesta, ai ricevimenti.

Per l’esame: occorre la conoscenza di almeno tre testi sopra indicati: 1) Grazzini; 2) Volkmann e un testo a scelta del punto 3)

.

 
 

Dipartimento di Musica e Spettacolo

Archivio Storico:- ex Dipartimento di Musica e Spettacolo - Universita' di Bologna